domenica 2 giugno 2013

Shopping letterario #2

E' successo di nuovoooo....
Ma che cafona, non vi ho neanche salutato...allora ricomincio.
Buon pomeriggo a tutti, buona domenica e buon 2 giugno. Ora va meglio!
Comunque dicevo: è successo di nuovo.
Siamo usciti questa mattina per fare la spesa - so che è domenica, so che per la prima volta dopo parecchie settimane qui nel milanese fuori c'è un sole splendido ma oggi ci toccava - con lo scopo di comprare solo poche cose. 
Il piano era: entriamo al centro commerciale, andiamo direttamente all'ipermercato, compriamo le cose che ci servono e usciamo; eh già, questo era il piano ma come tutti i piani spesso vengono stravolti. Per sua disgrazia ho convinto mio marito a cominciare il giro dell'ipermercato dal piano superiore - quello dei libri - prima di passare al reparto mangereccio! Mentre lui e il piccolino girovagavano tra i libri di Peppa Pig, io avevo solo intenzione dare un'occhiata tra i volumi in offertissima che vengono spesso stipati in cestoni tra cui amo curiosare, ed ecco qui, ho fatto il danno anche oggi: ho comprato ben tre libri! Cosa posso farci, probabilmente sono davvero malata, anche perchè le finanze non sono poi così floree in questo momento ma davanti a dei libri con una trama intrigante e un adesivo in copertina che a caratteri cubitali ne promuove il prezzo a soli € 5,90 ho ceduto! E ho fatto cedere anche mio marito - che era in realtà più preoccupato per la mancanza di spazio in casa - ad acconsentire alla mia spesa che effettivamente è stata minima; in fondo al prezzo di un libro di nuova uscita ho acquistato ben 3 romanzi!!! hihihihihihihi
So che molti di voi in questo momento mi stanno capendo! Altri invece magari mi compatiscono ma vabbè, correrò il rischio!!!!

Allora, andiamo con ordine. 

Per prima cosa nel mio carrello sono finiti due gialli svedesi di Dalai editore. Non ho avuto molti dubbi dopo aver letto la trama visto che prediligo i gialli e ultimamente adoro leggere quelli di molti scrittori svedesi.
Il primo, "Balla con l'angelo" di Ake Edwardason la cui trama è questa: "Un giovane turista svedese viene torturato a morte in un albergo di Londra. A distanza di pochi giorni, a Goteborg viene rinvenuto il cdavere di un altro ragazzo, ucciso nello stesso modo. I due delitti sono collegati? Ne è convinto Erik Winter, ispettore dallo stile raffinato, amante delle belle donne, degli abiti firmati e della musica jazz, chiamato a occuparsi del caso assieme al collega inglese Steve Macdonald, un tipo assai diverso da lui. La pista battuta sembra condurre al mondo della pornografia e degli snuff movie, ma saranno i vestiti insanguinati trovati casualmente da un ladro mentre rapina un appartamento a dare una svolta alle indagini."
Il secondo, "La casa di pan di zenzero" di Carin Gerhardsen la cui trama è questa: "E' un tardo lunedì pomeriggio di novembre a Stoccolma, la neve cade fitta e il buio già sta calando sulla città. Un uomo sale sulla metropolitana, si abbandona sul sedile. Osserva le facce grigie e tristi che lo circondano e si sente felice. Forse no, felice è troppo, ma senz'altro è soddisfatto: ha un buon lavoro, è sposato, è padre di tre figli. Una sola cosa lo inquieta: uno sguardo insistente riflesso nel finestrino. Quando alla sua fermata l'uomo scende, non si accorge che qualcuno lo sta seguendo...
Inizia così l'incubo in cui precipiterà Stoccolma per giorni, una serie di efferati omicidi apparentemente irrelati che terranno in scacco la polizia, incapace di venirne a capo, tra errori e false piste. L'indagine viene affidata a Conny Sjoberg, commissario della stazione di Hammarby, e alla sua squadra. Poco alla volta il poliziotto dovrà ricostruire e motivazioni che spingono l'assassino a uccidere. Sarà una lotta contro il tempo e contro le sue stesse paure. Ma forse la soluzione è contenuta nella risposta a un'unica domanda: quanto a lungo può attendere la vendetta?"

L'ultimo libro che ho acquistato è "Il circo della notte" di Erin Morgenstern della Rizzoli. Questo, a differenza di quelli precedenti è di una scrittrice americana al suo esordio. Mi ha incuriosito per la copertina oltre che per la particolarità della trama: "Appare così, senz preavviso. La norizia si diffonde in un lampo, e una folla impaziente già si assiepa davanti ai cancelli, sotto l'insegna in bianco e nero che dice: Le Cirque des Reves. Apre al crepuscolo, chiude all'aurora. E' il circo dei sogni, il luogo dove realtà e illusione si fondono e l'umana fantasia dispiega l'infinito ventaglio delle sue possibilità. Un esercito di appassionati lo insegue dovunque per ammirare le sue straordinarie attrazioni: acrobati volanti, contorsionistem l'albero dei desideri, il giardino di ghiaccio...Ma dietro le quinte di questo spettacolo senza precedenti, due misteriosi rivali ingaggiano la loro partita finale, una magica sfida tra due fiovani allievi acelti ed addestrati all'unico scopo di dimostrare una volta per tutte l'inferiorità dell'avversario. Contro ogni attesa e contro ogni regola, i due giovani si scoprono attratti l'uno dall'altra: l'amore tra Marco e Celia è una corrente elettrica che minaccia di travolgere persino il destino, e di distruggere il delicato equilibrio di forze a cui il circo deve la sua stessa esistenza."

Oltre a questi in settimana ho ricevuto un altro libro da una casa editrice e non vi dico la mia felicità! Si tratta di "La tristezza degli angeli" di Jon Kalman Stefansson della casa editrice Iperborea. Ecco la trama del libro:
"È la tristezza degli angeli la neve che cade dal cielo illuminando i lunghi inverni d’Islanda, e che le raffiche dei venti trasformano in accecanti bufere. Il postino Jens è scampato a stento alla loro furia quando arriva alla locanda del Villaggio, soccorso dal ragazzo orfano che vi è stato accolto dopo aver perso in mare il suo unico amico. Insieme dovranno affrontare un’ultima, estrema missione per portare la posta nei lontani fiordi del nord, dove il mondo cede il passo all’“inverno eterno”. Un uomo e un ragazzo. Un ruvido “gigante muto” con un amore segreto e troppi pesi sul cuore che cerca espiazione tra i ghiacci della brughiera. Un giovane alle prese con la ricerca di sé e la scoperta dei sensi che crede nel potere salvifico delle parole, nella profondità del sentire “che rende l’umanità sublime e maledetta”. Due solitudini inconciliabili si uniscono in una marcia epica attraverso l’inferno bianco, una battaglia fraterna per difendere la dignità dell’uomo contro il crudele mistero della natura. Con la voce incantata della poesia e la grazia di una visione che fonde cuore e pensiero, Jón Kalman Stefánsson racconta un viaggio verso l’origine stessa dell’esistenza, dove la più dura costrizione convive con la più vertiginosa libertà, e alla dolce tentazione della morte si oppone quella luce che portiamo dentro e che nonostante tutto rifiuta di cedere alle tenebre, perché “siamo a bordo di una barca che fa acqua”, ma “con le nostre reti marce vogliamo pescare le stelle

Eccoli!!!


Avere dei libri nuovi mi rende sempre euforica!!! Ora devo solo trovare il tempo per leggerli e non è mica così semplice come dirlo! ahahahahaha
Qualcuno di voi ha letto questi libri?  Mi farebbe piacere saperlo!


8 commenti:

  1. Mi interessa molto la Casa di Pan di Zenzero :) Anch'io ho trovato Il circo della notte a quel prezzo... ho improvvisato un balletto di gioia nel supermercato xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihihih capisco molto bene cosa intendi...io devo aver sfoderato i miei occhi da cerbiatto con mio marito per convincerlo che avevo necessariamente bisogno di quei tre libri!!! :))))

      L'hai già letto? Mi ispira davvero tantissimo!

      Elimina
    2. Purtroppo no! Lo conservo per l'estate!
      Arghhhh... mi è rimasto il segno della colla lasciata da quei bollini odiosi!

      Elimina
    3. Anche io ho resistito alla tentazione...mi chiamava troppo e ho deciso di farlo aspettare ahahahah devo avere qualche problema serio! In compenso mi sono buttata su "La casa di pan di zenzero" ma sono riuscita a leggere solo poche pagine!
      uhhhhhhhhhh i bollini...che nervoso!!!

      Elimina
  2. Non ne ho ancora letto nessuno, purtroppo... però ho anch'io "Il circo della notte", di cui ho sempre sentito parlare benissimo, e sono davvero taaaanto curiosa di leggerlo! :D Uh, assolutamente ti capisco: anche io soffro di "sindrome da acquisito del libro compulsivo", praticamente sin da quando ero bambina, è più forte di me XD... pensavo di risolvere il "problema" passando agli ebook, ma naturalmente mi sbagliavo: ora non faccio che accumulare libri sia in cartaceo che in digitale, e oltretutto sia in italiano che in inglese ahaha! XD Ma direi che andiamo benissimo così ;D... rare e poche cose sono più belle e nobili di un libro, sì sì!! *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahha io non mi sono ancora convertita al digitale...o meglio, se trovo li accumulo ma ancora non li leggo molto quindi la mia casa è ancora fisicamente invasa!
      Non appena, ormai 7 anni fa, mia mamma ha saputo che mi sarei sposata la prima cosa che ha chiesto al mio attuale marito e stato:"ma te la porti via con tutti i suoi libri vero?" ahahahahahahah povera me incompresaaaa!!! :)

      Elimina
  3. Il circo della notte lo voglio assolutamente *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se hai vicino casa un ipermercato "Il Gigante" magari lo trovi ancora a quel prezzo! è un affarone! ;)

      Elimina