venerdì 27 settembre 2013

Chi ben comincia #4

Buon pomeriggio a tutti! Come state? Io sto cercando di riprendermi dalla notizia tristissima ricevuta la settimana scorsa e passo le mie giornate a sperare che la forza possa tenere la mia amica attaccata alla vita! Credo sia facilmente immaginabile come, quella appena passata, sia stata una settimana difficile ed ho proprio bisogno di stare un po' con voi per pensare ad altro!

Quale modo migliore di un'altra puntata di Chi ben comincia, la rubrica ideata dalla mia amica Alessia del blog Il profumo di libri?
_______________________________________________

REGOLE:

- Prendete un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria
- Copiate le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe)
- Scrivete titolo e autore per chi fosse interessato
- Aspettate i commenti

Questa settimana per scegliere il libro mi sono fatta richiamare a pelle da uno dei tantissimi - ma mai abbastanza - romanzi accatastati sulla mia pseudo libreria; non avevo particolari pretese se non che, a causa del triste momento che sto vivendo, voglio solo libri pieni d'amore, speranza ed allegria! E' per questo motivo che l'occhio mi è caduto su Se tu mi vedessi ora di Cecilia Ahern, scrittrice anche del libro P.S. I love you che io non ho mai letto. Questa autrice è una vera e propria novità per me anche se ovviamente ho sentito molto parlare del suo famosissimo libro d'esordio. Ecco, è arrivato il momento di dare una possibilità anche a lei.






Incipit
Era un venerdì di giugno quando quando diventai l'amico del cuore di Luke. Erano le nove e quindici di mattina, per la precisione, e so con esattezza che ore erano perchè avevo guardato l'orologio. Non so per quale motivo lo feci, visto che non dovevo essere in nessun posto a un'ora precisa. Ma credo che per tutto ci sia una ragione e quindi forse in quel momento controllai l'orologio in modo da potervi raccontare meglio la mia storia. I dettagli sono importanti quando si racconta una storia, vero?
Fui contento di incontrare Luke quella mattina. Ero un po' giù di morale perchè avevo dovuto lasciare Barry, il mio ex amico del cuore. Lui non riusciva più a vedermi. Ma a dire la verità a cosa non ha importanza perchè adesso è più felice, ed è questo ciò che conta. Credo. Dover lasciare gli amici fa parte del mio lavoro. Non è un aspetto molto bello, ma penso che si debba trovare un lato positivo in ogni cosa. E, per come la vedo io, se non avessi mai dovuto lasciare i miei amici del cuore non avrei mai avuto la possibilità di trovarne di nuovi. E trovare nuovi amici è a parte che di gran lunga preferisco. Probabilmente è per questo che mi è stato offerto il lavoro.

_______________________________________________

Che ve ne pare? Io ho gli occhi a cuoricini. Mi piace la tranquillità con cui la storia viene raccontata, una scrittura chiara, lenta, ricca di particolari. Sono rimasta un po' stranita all'inizio perchè, leggendo la trama, mi aspettavo che la storia fosse raccontata da una donna, Elizabeth, la protagonista; invece non è così. Si capisce chiaramente che qui chi parla è un maschio. Il primo pensiero che ho avuto è quello di un angelo custode. Il fatto che il suo amico precedente non possa più vederlo mi ha fatto pensare a quegli angeli che aiutano le anime a varcare il confine.
Beh, questo incipit mi convince al 100% anche se non è un inizio da fuochi d'artificio...anzi forse mi convince proprio per quello!
Voi cosa ne pensate, vi piace? Avete già letto questo libro e volete dirmi le vostre impressioni? Oppure questo incipit non vi ispira per niente?
Sapete che adoro trovare un segno del vostro passaggio nei commenti quindi non fate i timidi!!!! :)))))))))))
Vi ricordo anche che se vi piace il mio blog potete seguirlo diventano lettori fissi. Trovate in alto a sinistra della pagina lo spazio per loggarvi con il vostro account google! Vi aspetto!!!!

15 commenti:

  1. Questo l'ho letto. Carino e tanto delicato :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ha dato davvero un senso di pace...e non saprei neanche spiegarne il motivo! ;)

      Elimina
  2. Sembra bello! Io ho ricevuto P.S. I love You in scambio settimana scorsa, e come te non ho mai letto nulla di questa autrice. Spero di trovarmi bene con lei.
    Un pensiero per te e uno per la tua amica :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica! Io ho letto Ps I love you ed è bellissimo!!! Quanto ho pianto prima di iniziare a ridere, ma poi quanto ho riso?

      Elimina
    2. Grazie per il pensiero Monica!!!! Ne servono davvero tanti...ma noi continuiamo a crederci!!!!

      Per quanto riguarda i libri vorrà dire che io leggerò questo e tu P.S. I love you! Poi ci scambieremo le opinioni! hihihihihi

      Elimina
  3. Oddio! Sai che non so cosa dire? Mi ha spiazzato un po', non ho letto la trama.. Non mi piace molto quello che dice, che significa che per trovare nuove amici bisogna lasciare quelli vecchi? Ma non è vero, scusa eh! Mi sento confusa O.o

    Vuoi l'incipit di P.s. I love you? Eccolo:
    "Holly affondò il viso nel golf di cotone blu e il profumo familiare fu come uno schiaffo, un dolore insopportabile che le serrò lo stomaco e le lacerò il cuore. Aghi e spilli le trafissero la nuca e il nodo in gola minacciò di soffocarla. Fu sopraffatta dal panico. A parte il ronzio del frigorifero e il gemito dello scaldabagno, la casa era immersa nel silenzio. Sola! La bile le salì in gola e lei corse in bagno, dove cadde in ginocchio davanti alla tazza del water. Gerry se n’era andato per sempre. Ecco come stavano le cose. Non avrebbe mai più passato le dita tra i suoi capelli setosi, mai più scambiato uno sguardo complice da una parte all’altra del tavolo a cena, non si sarebbe mai più fatta consolare dal suo abbraccio di ritorno dal lavoro, non avrebbe più condiviso il letto con lui, più aperto gli occhi al mattino svegliata dalla sua crisi di starnuti, mai più riso con lui fino ad avere mal di pancia, mai più litigato per chi doveva alzarsi a spegnere la luce della camera da letto. Le restavano solo i ricordi, tanti, e l’immagine del suo viso, che andava sbiadendo di giorno in giorno. Avevano avuto un unico, semplicissimo progetto: restare insieme per tutta la vita, un progetto che i loro amici avevano reputato realizzabile. Erano due tipiche anime gemelle, ecco l’opinione generale. E invece un bel giorno il destino aveva subdolamente cambiato idea."

    Buon week end :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello Michy il tuo incipit!!! Vedrò che sensazioni mi darà questo libro e se mi piacerà lo stile dell'autrice magari mi leggerò anche il suo primo!
      Io di "Se tu mi vedessi ora" avevo letto la trama...e ti assicuro che ha spiazzato anche me!!! E' molto poco chiara come trama....
      Capisco il tuo sgomento sulla frase che per fare nuovi amici bisogna lasciare quelli vecchi, a me non ha turbato solo perchè ho immaginato da subito un angelo custode (che magari non è!!! ahahahahahhahhaah) e allora aveva un senso...in moltissimi film questa figura è rappresentata come una presenza visibile solo finchè l'anima non passa dall'altra parte, e allora l'angelo trova un altro "amico"!!! Chissà, proverò a leggere a breve questo libro e ti saprò dire! Spero non sia troppo tragico perchè in questo momento non riuscirei a sopportarlo!

      Elimina
    2. Io ho pensato fosse un cagnolino a parlare ahaha pensa te!! Ma il discorso non regge lo stesso!!

      Facciamo che aspetto la tua recensione ;)

      Elimina
    3. ahahahahaha e no...non regge!!!

      Ma sei sicura che nella recensione ti dirò qual'è il lavoro??? hihihihihihhii

      Elimina
    4. Eh no °O° anzi, sono certa che non lo dirai, non potresti mai svelare un dettaglio così importante! Ufffffffffffa!!
      Ahahah però almeno avrò a tua opinione, che sarà sicuramente connessa in qualche modo a quel discorso che per ora continua a suonarmi insensato.

      Elimina
    5. ahahahahha
      Brava, hai indovinato!!! Non lo dirò neanche sotto tortura!!! hihihihihihhihi

      Elimina
  4. Ultimamente i libri di quest'autrice mi passano davanti agli occhi sempre più spesso, non ho mai letto niente di suo, ma preferisco aspettare di leggere qualche recensione in merito, non sono completamente convinta, anche se appunto, questo "lavoro" in cui deve abbandonare gli amici mi incuriosisce.

    Bacio tesoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che dire Alessia...io avevo comprato questo libro in un impeto durante un acquisto online, leggendo solamente la trama!
      Ora ho cominciato a leggere una cinquantina di pagine e ti dirò che lo stile mi piace molto. E' pacato, ricco di particolari ma non esagerato e anche la stori per ora mi intriga, voglio capire dove va a parare!
      Vi dico solo che il lavoro che avevo pensato io non è corretto! Ma non vi svelerò di più! hihihihihihiihihhi
      Baciiiiiiiiiiii

      Elimina
  5. Non ho ancor aletto P.S. I love you, l'ho comprato ma ancora non sono in vena di leggerlo, so che quando lo farò sarò in un mare di lacrime, perché già con il film è successo e immagino che per il libro sarà anche peggio. Questo lo aggiungo alla lista oramai infinita XD
    Farò anch'io questa rubrica, devo solo pensare al libro giusto ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alessia sarà sicuramente felicissima se un altro blog si aggiungerà alla grande famiglia di "Chi ben comincia"!
      Per quanto riguarda i libri da scegliere è bello anche andare a pelle, e magari trovare un incipit poco coinvolgente...
      chissà magari poi si scopre che il libro invece è favoloso!!! :)))

      Io non ho letto P.S. I love you e non ho neanche visto il film...credo di essere una delle poche!!! ahahahahahaha

      Elimina