venerdì 4 ottobre 2013

Chi ben comincia #5

Buon pomeriggio amici miei! Evvivaaaaaaa!!! E' di nuovo venerdì!
Un altro week end è alle porte (anche se qui al nord le previsioni non promettono nulla di buono in fatto di tempo e temperature) ed è anche giunto il momento per una nuova puntata - già la quinta - della mia rubrichetta preferita, Chi ben comincia, ideata dalla mia amica Alessia del blog Il profumo di libri
_______________________________________________

REGOLE:

- Prendete un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria
- Copiate le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe)
- Scrivete titolo e autore per chi fosse interessato
- Aspettate i commenti

Oggi voglio leggere con voi l'incipit di un libro, uscito da poco, di cui ho già parlato nella rubrica Coming soon; un libro che non ho avuto ancora avuto il tempo di acquistare - spero proprio di rimediare nel week end - e che non vedo l'ora di avere tra le mie mani. Sto parlando di Con i tuoi occhi di Lorenza Ghinelli. Se seguite frequentemente il mio blog sapete che adoro lo stile di questa scrittrice i cui libri precedenti ho recensito qui e qui. Essendo riuscita a trovare sul sito della Newton Compton editori un estratto dell'inizio del libro non ho saputo resistere ed ho pensato che questo fosse l'incipit perfetto per oggi!




Incipit
Per Irma, le stelle non sono altro che buchi da cui si affacciano luci incuranti.
Se potessero raccontare la sua storia, dalle loro smisurate altezze, procederebbero per sottrazione. Via i sentimenti, le interpretazioni. Via persino le ferite.
Resterebbero i fatti crudi e feroci come un vento polare.
Eppure è estate, e il vento di ponente richiama dalla pelle un odore ormonale che si mischia al sale e ai pini marittimi. Nella notte sembrano schizzate a carboncino, proprio come un sentiero di scale che conduce a un gazebo dimesso, sorto e marcito alla pari di un fungo, all'ombra del castello di Gradara.
Il ragazzo è lì, una sagoma massiccia nella notte ventosa e bollente. La stava aspettando. E' il loro gioco da oltre tre mesi, scorrazzare come bestie in amore in cerca di pertugi diroccati, sotto stelle indifferenti.
Irma si ricorda di sorridere, stipando le memorie cattive dentro ai buchi del cielo. Per farlo conosce un'unica strada: posare le sue labbra contro quelle del ragazzo, piene.
_______________________________________________

Che dire? Sono sempre più curiosa di leggere questo libro per vedere se lo adorerò come i precedenti.
Sicuramente anche da queste poche righe riconosco lo stile di questa scrittrice, le sue frasi brevi e secche, cariche di tensione emotiva.
E' facile immaginare Irma, sicuramente un'animo colmo di tensione e cattivi pensieri che "si ricorda di sorridere", non lo fa in modo spontaneo, sembra quasi obbligarsi a farlo perchè la situazione lo richiede.
Bè andrei avanti a leggere questo libro fino alla fine, senza fermarmi.
Mi aspetto molto e spero che le mie aspettative siano ben riposte, come lo sono state precedentemente grazie a questa scrittrice meravigliosa che ho conosciuto ed imparato ad amare quasi per caso.
Voi che ne dite? Avete mai letto nulla della Ghinelli? Se no vi consiglio di correre a farlo!! Io intanto continuo a leggermi l'estratto anche se so che una volta finito rimarrò con un infinito senso di vuoto per l'impossibilità di continuare a leggere!

6 commenti:

  1. Che bello scorrazzare come bestie in amore ahahhaahah
    Non so nulla dello stile di questa scrittrice, leggo che tu Dany la ami, io non so che dire al momento.. mi lascia un po' così..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahahhahahahahaha ha fatto ridere anche me!
      E' vero, io la adoro e forse sono di parte ma...secondo me merita una possibilità!!!
      Ora sono davvero curiosa di vedere se anche in questo caso saprà convincermi.

      Elimina
    2. Per ora in WL c'è La colpa, aspetterò un po' comunque a comprarlo perchè esco oggi da La custode di mia sorella che mi ha devastata :(
      Nel frattempo aspetterò anche la tua recensione, quando lo leggerai ;)

      Elimina
  2. Risposte
    1. Anche io!!! Non si vede? nelle ultime due settimane ho praticamente parlato solo di questo!!! hihihihihihihihihihihihi
      Ho letto l'estratto disponibile sul sito della casa editrice e sono ancora più convinta di volerlo!

      Elimina