venerdì 11 ottobre 2013

Chi ben comincia #6

Buon venerdì amiciiiiiiiiii!!!
Ridendo e scherzando siamo praticamente già a matà ottobre!
Dopo il nubifragio di ieri sera qui a Milano sembra essere tornato il sole; speriamo, perchè lo spirito - almeno per quanto mi riguarda - viene assolutamente ricaricato da un po' di calore e da questa luce meravigliosa.
Come tutti i venerdì oggi è tempo di una nuova puntata di Chi ben comincia, la mia rubrica preferita gentilmente prestata a questo blog dalla mia amica Alessia del blog "Il profumo dei libri" che non smetterò mai di ringraziare per aver condiviso con tutti noi la sua idea!

 ___________________________________________________

Per scegliere i libro di oggi ho deciso di usare un metodo un po' strano. Visto che la scorsa settimana abbiamo finito di montare il nuovo mobile per il soggiorno, sono finalmente riuscita a mettere in ordine qualcuno - badate bene mica tutti ehhhhh - dei libri che avevo ammucchiati qua e là in giro per casa. Ieri sera mentre mio marito ed io eravamo in relax sul divano, stavo riflettendo su quale libro avrei potuto utilizzare per l'incipit di oggi. Non sapendomi decidere ho chiesto proprio a mio marito di guardare i libri che avevo ordinato nella libreria del mobile e di sceglierne uno a pelle, senza neanche leggerne il titolo.
Il suo sguardo e la sua scelta sono caduti sulla copertina azzurra del libro Un amore di Cupcake di Donna Kauffman edito da tre60. E' un libro che ho da un po' di tempo e non ho ancora letto ma a cui sono molto molto molto affezionata perchè é un premio che proprio Alessia aveva messo in palio sul suo blog e che io ho vinto! Nella prima pagina c'è un bel post-it che ha attaccato Ale prima di inviarmelo e che mi ricorda ogni giorno quante fantastiche emozioni mi regala questo blog ogni giorno!!!

REGOLE:
- Prendete un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria
- Copiate le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe)
- Scrivete titolo e autore per chi fosse interessato
- Aspettate i commenti


Incipit:
I cupcake l'avevano salvata.
Era quello che pensava Leilani Trusdale, mentre faceva un buchetto nell'ultimo cupcake, metteva da parte lo scavino e prendeva il sac à poche pieno di crema di lamponi e cioccolata fondente. Ne inspirò il profumo. Incredibile davvero il potere che aveva una porzione tanto piccola di dolce bontà.
I cupcake erano la sua salvezza.
Lani era pronta col sac à poche in mano. "Sta a voi adesso, miei piccoli, deliziosi amici. Fate la vostra magia. Guaritemi." Era totalmente concentrata - rapita, quasi - intanto che metteva la giusta quantità di farcia in ognuno dei centocinquanta cupcake schierati sul piano da lavoro davanti a sé. Un'esagerazione. Tutta quella concentrazione, non la farcitura. Avrebbe potuto riempire una valanga di cupcake pure bendata. Mentre ancora dormiva. Con un braccio legato dietro la schiena. E magari su un piede solo. Non lo aveva mai fatto, ma era pronta a scommettere che ci sarebbe riuscita senza problemi.

__________________________________________________________

Cosa ne pensate? Io non riesco molto a sbilanciarmi, in realtà in queste poche righe non succede nulla, se non che la protagonista è pronta per farcire i cupcake.
L'immagine però mi è molto familiare e mi piace molto. Ho una cara amica che si diletta con il cake design e l'ho spesso osservata o aiutata a preparare cupcake quindi questo libro mi fa subito pensare a lei e ai suoi buonissimi dolcetti!
Ho sentito pareri differenti su questo libro. Sicuramente non mi aspetto che sia un capolavoro della letteratura ma mi piacerebbe che - quando arriverà finalmente il suo momento - potesse farmi svagare.
Qualcuno di voi lo ha letto? Fatemi sapere...

Vi vorrei ricordare che - come ho spiegato ieri in questo post per oggi la casa editrice Sperling & Kupfer ha istituito la giornata del: "Ti regalo #2secondi per..."....mi piacerebbe che twitter e magari anche il post qui nel blog fosse invaso dai vostri secondi regalati!!!!

 

2 commenti:

  1. Non mi ha mai ispirato, ma mi pare caruccio :)

    RispondiElimina
  2. Probabilmente non avrei mai comprato questo libro ma l'ho vinto e sono molto felice di avere un libro simile pronto per i miei momenti di necessaria frivolezza letteraria!
    Devo dire che leggendo l'incipit riesco quasi a sentirlo il profumo di questi cupcakes! slurppppppppppppppp....ahahahahahahaah

    RispondiElimina