lunedì 21 ottobre 2013

Shopping letterario #8

Buongiorno miei cari lettori e buon inizio settimana.
So che il lunedì è impegnativo per tutti ed è proprio per questo che bisogna parlare di libri...per rallegrarsi un po'.
Oggi vi allieterò con una nuova puntata di shopping letterario. In realtà - per fortuna visto che quando comincio non riesco a fermarmi - questa volta non ho comprato nulla per me, e i libri che mi attendono sono stati tutti omaggi hihihihihihihihi. Ma andiamo con ordine.
Proprio perchè ho tantissimi libri da smaltire e il tempo è sempre poco a causa di lavoro, impegni vari e famiglia, questa volta nonostante io sia passata davanti diverse librerie ed abbia addirittura attraversato tutto il reparto libri del centro commerciale durante la mia spesa del sabato, ho comprato un libro solo per il mio piccolino che mi ha praticamente implorato.
Si tratta del nuovissimo fiammante libro a forma di macchina - con le ruote vere da far scorrere sul pavimento - di Peppa Pig...ahahahahha avevate dubbi? Il mio cucciolino di 3 anni e mezzo è Peppa dipendente e visto che sa che io sono una compratrice compulsiva di libri ha gia capito come prendermi!
Per il resto ho ben quattro libri nuovi di cui parlarvi!
Come dicevo sono tutti omaggi, i primi due in formato ebook e gli altri in cartaceo. Come sapete al momento ho un po' di difficoltà a leggere in ebook - sono molto lenta dovendolo fare su pc - ma spero di riuscire a rimediare presto!

Ecco i miei nuovi libri in formato ebook:
  • Florence di Monica Becco omaggio della gentilissima addetta stampa della Agenzia Contrappunto. Un libro di cui ho già trascritto l'incipit nella puntata di Chi ben comincia di venerdì - che se volete potete rileggere qui - e che sto apprezzando molto per lo stile e per la profondità  della rappresentazione dei personaggi.
Trama: Le Chat curieux è una rinomata pasticceria nel centro di Montpellier gestita da Juliette e dalla figlia, Florence. La loro vita è scandita dalle visite dei clienti affezionati come Monsieur Girard, che tutti i giorni fa colazione lì da ventanni, Claire, compagna di giochi dai tempi dellinfanzia, e Madame Marie, la proprietaria della pensione dove si è sistemato Alain, giovane architetto parigino che ha abbandonato lavoro, famiglia, amici per girare il mondo. E poi cè Didier, scapestrato senza futuro e senza affetti, sempre in bilico tra lonestà e i piccoli reati, che abita le pagine di un romanzo di cui Florance è lautrice. 
  • Love game di Rossella Leone è invece un omaggio della stessa autrice. Una giovane scrittrice italiana alla sua prima fatica a cui sono contenta di dare un po' di visibilità perchè la trama del suo libro sembra davvero interessante.
Trama:  La storia è ambientata ai tempi nostri, in un piccolo chalet di montagna, dove si radunano, apparentemente solo per una tranquilla vacanza, un gruppo di otto persone, ciascuna con un nodo gordiano da risolvere: c’è Tom, un architetto tormentato da un doloroso passato; Marta, una donna forte e caparbia in lotta per riconquistare il suo amore; Ariel, una ragazzina incerta su come far ripartire la propria vita; Jak, un cantante in declino che ha perso qualcosa di più della sua carriera; Max, un uomo di successo, deciso a riparare un grave torto che ha commesso; Michael, un medico innamorato, intenzionato ad aiutare la sua fidanzata in un folle proposito; Katia, una ragazza distrutta da un dramma di cui non riesce a parlare e, infine, Ylaria, la sua migliore amica, decisa a compiere la sua vendetta personale.
È proprio su invito di Ylaria che Katia, anche se un po’ controvoglia, partecipa alla vacanza. Tuttavia, una volta sul posto, scopre con sgomento che nello chalet è in programma qualcosa di inaspettato: il Love Game, una sorta di gioco di ruolo a cui tutti i villeggianti devono obbligatoriamente partecipare.
In base al regolamento solo ad alcuni di loro toccherà recitare, ossia orchestrare, senza farsi scoprire, bollenti incontri amorosi, o, al contrario, odio tra i concorrenti e, per chi ci riuscirà, il premio in palio è una lussuosa vacanza per due in America (un loro vecchio sogno).
Katia intuisce subito che dietro quella folle trovata c’è lo zampino dell’amica e, suo malgrado, sente di non poter più tirarsi indietro.
Si formano così le due squadre rivali e inizia l’avventura.
Quando Katia, vestiti i panni di Karen, si scontra con situazioni impreviste quali il crollo psicologico di Tom, la folle gelosia di Marta, l’insicurezza di Leira e la preoccupazione di Max, la ragazza comincia a riconsiderare i suoi problemi e, lentamente, con l’aiuto del gruppo, trova il coraggio di affrontarli


Ed ora passiamo ai libri cartacei.

  • L'età sottile di Francesco Dimitri un libro che l'ufficio stampa della casa editrice Salani mi ha gentilmente inviato su mia richiesta e che ho già cominciato a leggere, tanto era forte la voglia di saperne di più su questo libro di cui ho sentito parlare benissimo dai miei colleghi blogger.
Trama: Quando Gregorio incontra la Magia per la prima volta ha quattordici anni e l'infanzia gli sta scivolando di dosso come l'acqua del mare del piccolo paese del Sud dove va in vacanza. La proposta che gli viene fatta va oltre ogni immaginazione, e l'idea di diventare più potente di qualsiasi mortale sembra decisamente allettante... Se Gregorio accetta, però, dovrà nascondere a chiunque la sua nuova vita; dovrà tacere e mentire alla famiglia e agli amici di un tempo; dovrà abbandonare la sua normalità ed entrare in un mondo dove la parola è azione, e le azioni sono al di sopra di ogni giudizio. Un mondo di cambiamento costante, di pericoli mortali, di tradimento, ma dove l'amicizia è più potente della morte... Originale, spiazzante, crudo, onirico e realistico al tempo stesso, un romanzo di formazione che ci ricorda che ogni adolescente è mago, perché vuole conservare il potere dell'infanzia e trasportarlo integro nell'età adulta.
  • All'ombra dei fiori di Jacaranda di Rosalba Perrotta è l'ultimo libro di cui vi parlo oggi, anche questo gentilmente inviatomi dalla casa editrice Salani non su mia richiesta ma su loro proposta. Ho accettato senza pensarci due volte, perchè mi ha subito incuriosita il paragone che viene fatto di questo libro a Zia Mame di Patrick Dennis e allo stile di Simonetta Agnello Hornby; ho letto sia Zia Mame che La zia marchesa, uno dei libri della Hornby, ed in entrambi i casi mi è mancato qualcosa affinchè io potessi apprezzarli fino in fondo. Chissà, magari questa zia Colomba potrà trovare il connubio perfetto tra le altre due zie letterarie famosissime.
Trama: La zia Colomba, ricchissima e molto chiacchierata, non sembra la persona giusta per occuparsi della piccola Arabella. Il suo mondo è fatto di una villa colma di opere d’arte, una domestica bisbetica, molta disciplina e poco affetto. Ma la bambina trova nella sua tutrice e nella realtà che la circonda un universo di stimoli culturali e idee libertarie, che lei, come un fiore sotto la pioggia, assorbe e usa per crescere, per trovare la sua strada. E così, grazie all’educazione ricevuta nella sua famiglia di origine e grazie alla zia Colomba, che le trasmette allegramente la libertà, l’ironia e il disincanto con cui guarda il mondo, Arabella riesce a realizzare le sue aspirazioni, viaggia e studia, impara e si innamora, figlia cosmopolita di una Sicilia profumata, antica e piena di contraddizioni. È nato un nuovo genere, una narrazione originale e di qualità: simile a Zia Mame di Patrick Dennis per la vivacità dei personaggi, con la stessa capacità di emozionare di Simonetta Agnello Hornby e lo stesso umorismo dei romanzi di Stefania Bertola. La vita di una ragazza fuori dagli schemi, un ricco e vivido affresco della Sicilia a partire dagli anni Quaranta.

Che ne dite? Qualcuno di questi libri vi ispira curiosità?  Io sono felicissima, lo slancio verso questi nuovi libri è altissimo ed anche le mie aspettative, che spero non vengano deluse! I miei occhi sono sognanti quasi quanto quelli di mio figlio quando fa scorrere sul pavimento il suo nuovo libro con ruote della sua amata Peppa Pig ahahahahahahahah  

6 commenti:

  1. wow! Allora, Love game deve arrivarmi e lo leggerò sicuramente presto.Sembra carino! L'età sottile lo vorrei leggere anche io e l'ultimo, sempre della Salani, mi ispira un sacco *_*
    Ma come fa a piacere Peppa ai bambini? u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahaah vuoi sapere perchè Peppa piace? Perchè salta nelle pozzanghere di fango, rutta, ed è un po' monella ahahahahahah

      L'età sottile lo sto adorandoooooooooo!!!!

      Elimina
  2. AAAAAAAA L'età sottile! Non vedo l'ora di sapere che ne pensi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Monicaaaaaaa....lo sto adorandoooooooo!!!
      Ci sto trovando un po' dell'atmosfera dei libri di Zafon.
      Uno stile di scrittura splendido e coinvolgente!
      Gregorio poi...personaggio splendido!!! :)

      Elimina
  3. La mia fissa per le cover mi spinge verso All'ombra dei fiori di Jacaranda *-* adorabile!!!!!!
    Che belli, quante new entries!!

    Io ho preso Sei bellissima stasera di Samantha Young :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io trovo adorabile quella cover!!!!! *___*
      Sono estasiata dalle mie entrate!! hihihihihi

      Per "Sei bellissima stasera" mi dirai!!! :)

      Elimina