mercoledì 15 gennaio 2014

Recensione #2/14 - Segreto di Alessia Esse

Buongiorno lettori! Come ve la passate? Io sono particolarmente assonnata oggi, sarà anche colpa del tempo visto che ha piovuto incessantemente per due giorni.
Sono anche molto emozionata perchè ieri è stata pubblicata la prima tappa del primo blogtour a cui partecipo attivamente e lo faccio con delle compagne di avventura spettacolari. La mia trappa sarà il 21 gennaio ma se vi va di saperne di più trovate il banner nella barra laterale sinistra del blog. Io consiglio di dare una sbirciata perchè è un tour veramente carino e particolare e la mia amica Monica del blog Books.Land ha cominciato veramente con il botto!!!!

Ed ora torniamo a quello di cui vorrei parlarvi oggi. E' tempo di una nuova recensione, quella dell'ultimo libro letto nel 2013, finito qualche ora prima dell'arrivo del nuovo anno.
Si tratta di Segreto, di Alessia Essia - pag. 466 -, il secondo libro de "La trilogia di Lilac", un'autopubblicazione veramente affascinante che mi ha aperto ad un genere - il distopico - che conoscevo poco. La recensione di "Perfetto", il primo della trilogia, potete trovarla qui.
Segreto è un libro splendido, che mi ha convinto così tanto da finire dritto dritto e senza il minimo dubbio nelle più alte posizioni della mia top ten del 2013 che ho pubblicato qui. Essendo un lavoro autopubblicato è acquistabile su alcuni siti online o direttamente attraverso il blog di Alessia Esse qui.
Ma io parto sempre in quarta...andiamo con ordine!!!

Trama: Segreto è il secondo volume de La Trilogia di Lilac. Da quando Lilac Zinna ha attraversato la galleria che separa la Francia dall'Italia, la sua vita è cambiata. Le verità in cui credeva sono diventate menzogne, e quelle che ha conosciuto grazie a suo padre hanno fatto crollare ogni restante certezza. E ora che Vega G ha colpito al cuore degli abitanti di Pontenero, Lilac ha un solo scopo: riavere, a qualunque costo, ciò che la Presidentessa le ha portato via. Ma nel mondo che la ragazza sta imparando a conoscere esistono pericoli più vicini e, forse, ancora più letali della donna che ha distrutto il genere maschile. Fra segreti dolorosi e nuove verità, Lilac dovrà imparare a lottare e a sopravvivere senza l'aiuto di chi, fino ad ora, è sempre rimasto al suo fianco.

E' difficilissimo parlare di questo libro senza fare Spoiler. Ovviamente farò di tutto per non rivelare a voi lettore più di quello che può essere dedotto dalla trama ufficiale.
Se avete già letto Perfetto sicuramente saprete che sul finale c'era stato un avvenimento veramente emozionante, che aveva lasciato aperta la trama a molteplici risvolti futuri. E' proprio da qui che Alessia Esse riprende il discorso e lo fa in modo originale, facendoci subito capire che ha ancora molte carte da giocare per riuscire a stupirci. Se per tutto il primo libro la narrazione era stata portata avanti da Lilac, la protagonista assoluta della trilogia, nel secondo libro si viene subito piacevolmente spiazzati perchè è Baguette - o meglio Margot - la grande ed insostituibile amica di Lilac, ad introdurre il discorso facendo un veloce rissunto degli avvenimenti del primo libro e facendoci intuire qualcosa sul secondo.
Poi tutto torna a come eravamo abituati ed è Lilac a portare avanti i successivi capitoli del libro.
Pensavate di aver visto tutto con Perfetto? La cattiveria più assoluta e la creazione di un mondo totalmente al di fuori della perfezione? Dovrete ricredervi perchè questo secondo capitolo della trilogia è veramente una bomba. Alessia Esse ci porta in un mondo ai limiti della perversione rendendocelo però plausibile sotto tutti i punti di vista. Ci fa conoscere dei personaggi surreali e folli che assumono però - grazie alla perfetta ed intensa narrazione - una parvenza di normalità agli occhi di chi legge.
Eravamo rimasti, con Perfetto, ad un punto cruciale; la Presidentessa aveva portato via qualcosa di molto caro a Lilac e il nostro sentimento era quello di sgomento, paura, odio più totale verso quella donna così perfida che nascondendosi dietro degli ideali assolutamente ingiustificabili ed incredibili aveva distrutto il genere maschile. Dopo una fine così pensavamo di aver visto il massimo, io per prima mi chiedevo come avrebbe potuto stupirci Alessia Esse con il seguito. Non pensavo proprio di potermi trovare davanti a qualcosa di più incredibile, a qualcuno di più crudele, ad un mondo ancora più spietato rispetto quello che avevamo conosciuto in Perfetto ed invece...
Se il primo libro mi aveva entusiasmato ma mi lasciava qualche perplessità in alcuni passaggi, questo mi ha completamente conquistato, assorbito, ammaliato. Con una scrittura più matura ed uno stile ancora più convincente rispetto al passato Alessia è stata capace di farmi provare ansia, rancore, divertimento ed è riuscita in più punti a farmi piangere, quei pianti incontenibili, incontrollabili.
Ogni pagina di questo libro è una scoperta, ogni ambientazione è descritta ad arte, ogni personaggio ha un suo perchè ed un ruolo ben preciso; nulla è lasciato al caso.
Con un colpo di scena dopo l'altro mi ha permesso di divorare la sue quasi cinquecento pagine senza accorgermene, tanto che alla fine mi è rimasto un vuoto dentro...avrei voluto avere subito per le mani il terzo libro!!!
E pensare che questa trilogia non sembrava proprio il mio genere! E' veramente bello trovare un lavoro capace di farmi ricredere in questo modo, ed è proprio per questo che amo la lettura, perchè niente è come sembra, tutto può succedere.
Ed è bello sopratutto vedere autrici italiane capaci di mettere il nostro paese al centro di un lavoro così ben riuscito, perchè è proprio in Italia che è incentrato il secondo libro, in una città totalmente nuova rispetto ai luoghi descritti nel primo romanzo e talmente azzeccata nella sua distopica rappresentazione da far rimanere il lettore a bocca aperta.
Per quanto riguarda i personaggi ritroviamo inizialmente tutti quelli conosciuti in Perfetto e ce ne vengono successivamente presentati di nuovi - che diventano, man mano, più che protagonisti - a cui il lettore non può, per forza di cose, restare indifferente.
Con questo libro tutte le domande che erano rimaste irrisolte trovano una risposta. Sapremo chi è veramente Vega G, come nasce il suo odio verso gli uomini, chi è a conoscenza della sua identità e del suo piano, che fine ha fatto la mamma di Lilac e fino a che punto nonna Francesca era a conoscenza del modo in cui era stato creato il mondo in cui vivevano. Ora ho tutte le risposte a queste domande e posso solo dire...wowwwwwwwwww!!!
Devo dire che qualcosa avevo intuito su chi potesse essere a conoscenza del piano di Vega G ma mai e poi mai mi sarei potuta immaginare i risvolti che avrebbe preso la vicenda.
Quindi dico brava Alessia, e dico anche...sbrigati a pubblicare il terzo libro che non sto più nella pelle!!!
Perchè, nonostante con Segreto si svelino molte cose, si arriva al quarantanovesimo capitolo con altre mille nuove domande e non vedo l'ora di trovare una risposta anche per queste.
La cosa che non capisco è perchè delle autrici così in gamba siano costrette ad autopubblicarsi, perchè le case editrici non facciano la fila per accaparrarsi un talento simile! E' davvero incomprensibile!
Qualcuno di voi ha letto Segreto e quindi Perfetto? Cosa ne pensate? Se non li avete letti io li consiglio assolutamente, anche se magari all'apparenza possono non sembrarvi il vostro genere credo possano stupire!
Spero di essere riuscita a trasmettere le emozioni che provo pensando a questa lettura, credetemi non è facile, è quasi più semplice scrivere dei libri che si sono ritenuti mediocri che riuscire a rendere tutto quello che un libro da cinque punti può lasciare dentro!

Voto:


6 commenti:

  1. Dani ero tentata di leggere la recensione, ma alla fine ho chiuso gli occhi perché devo ancora leggere questo libro e non voglio scoprire nulla! *-* ma so già che mi piacerà tantissimo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla Leda! Se vuoi puoi cedere alla tenatazione!
      Affermo con super orgoglio che non ho spoilerato e non ti dico quanto sia stato difficile!!!! :))))))))

      Elimina
  2. Ok ho il fiatone dopo aver letto questa recensione Dany! L'ho letta tutta d'un fiato: wow!
    Ho strabuzzato gli occhi solo quando hai scritto che all'inizio il pov è quello di Baguette..ma poi torna Lilac fiuuuuuuu
    .....siamo a 8 libri aggiunti alla WL nel giro di poche ore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahha Michy scusaaaaa...non avevo pensato che qualcuno potesse pensare al peggio!!!! ;)
      Io l'ho scritta tutta d'un fiato quindi sono felice che anche per la lettura, per te, è stato lo stesso!!! :*
      Solo 8 aggiunte? hihihihihihihi

      Elimina
  3. Bella bella bellaaaaaaaaaaaa, recensione splendida Dany *_*
    Come sai ho amato, divorato e adorato questo libro. Alessia Esse è un po' come una Dea per me, tant'è che sul mio blog ho parlato così tanto dei suoi libri che potrei fare una sezione a parte.
    Non so davvero come faremo a resistere per il terzo libro, non vedo l'ora di scoprire tutto quello che mi frulla in testa, voglio capire e entrare di nuovo nel mondo creato da Alessia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ale!!!! *__*
      Non è mai facile parlare di un libro che si è amato tanto!!!

      Elimina