lunedì 6 gennaio 2014

Shopping letterario #13

Ciao miei cari! Come state? Finite le feste? Finito di mangiare dolci e giocare a tombola?
Oggi è l'epifania e come dice la filastrocca...Epifania tutte le feste si porta via.
La befana è arrivata questa notte ed ha portato tanti dolci per il mio piccolino che ovviamente è stato super felice di quello che ha trovato sotto l'albero.
Come da tradizione oggi si dovrebbero smontare tutte le decorazioni ma preferisco festeggiare ancora un giorno e poi, da domani, penseremo a tutto e cominceremo a smontare l'albero e a fare sparire tutto ciò che ricorda questo natale ormai finito. 
Purtroppo o per fortuna i giorni di festa durano sempre troppo poco ed ora bisogna per forza di cosa tornare alla normalità! Da domani si tornerà al lavoro - noi adulti - ed a scuola materna - il mio cucciolo - e si ricomincerà a correre...sighhhhhhhh!
Ma bando alle chiacchiere, sono qui per un motivo ben preciso!
Oggi vorrei presentarvi qualche nuovo bel libro che è entrato a far parte della mia libreria durante le feste o appena prima. Sono quasi tutti acquisti tranne uno che mi è stato regalato per Natale da una persona speciale! Ma facciamo le cose con ordine.

  • Il primo di cui voglio parlarvi è un libro che ho già letto e che ho anche già inserito nella top ten del 2013 ma siccome l'ho comprato prima di Natale e non ho avuto il tempo di mostrarvelo prima, lo inserisco ugualmente nel post di oggi e ve lo presento. Si tratta di Segreto di Alessia Esse, il secondo libro della "Trilogia di Lilac", uscito dopo Perfetto di cui trovate la recensione qui
Trama: Segreto è il secondo volume de La Trilogia di Lilac. Da quando Lilac Zinna ha attraversato la galleria che separa la Francia dall'Italia, la sua vita è cambiata. Le verità in cui credeva sono diventate menzogne, e quelle che ha conosciuto grazie a suo padre hanno fatto crollare ogni restante certezza. E ora che Vega G ha colpito al cuore degli abitanti di Pontenero, Lilac ha un solo scopo: riavere, a qualunque costo, ciò che la Presidentessa le ha portato via. Ma nel mondo che la ragazza sta imparando a conoscere esistono pericoli più vicini e, forse, ancora più letali della donna che ha distrutto il genere maschile. Fra segreti dolorosi e nuove verità, Lilac dovrà imparare a lottare e a sopravvivere senza l'aiuto di chi, fino ad ora, è sempre rimasto al suo fianco.

  • Il secondo acquisto costituisce uno strappo alle regole ^^'. Avevo promesso a me stessa che fino a Natale non avrei comprato libri che rientravano nella mia lista dei desideri ma non ho saputo resistere. Parlo di uno dei libri di Luca Bianchini di vecchia pubblicazione e più precisamente di Ti seguo ogni notte nella sua meravigliosa nuova veste rivisitata a seguito del grande successo che lo scrittore ha avuto per Io che amo solo te e La cena di natale di Io che amo solo te - entrambi questi libri hanno un posto speciale nella mia top ten del 2013.
Trama: Roger Milone ha trentadue anni, una casa in periferia, una sorella, una madre e un lavoro di cui si vergogna un po': vende pentole in una tv locale. Una notte conosce Stella e sente che è la donna della sua vita. Purtroppo è il momento sbagliato, dal momento che è proprio il giorno prima delle nozze della ragazza. Roger decide comunque di inseguire il suo sogno, ma proprio mentre rincorre l'amore, troverà il successo. Grazie a un clamoroso rutto in diretta e a un programma notturno, "Da uomo a uomo", una sorta di "spogliatoio" maschile in cui gli uomini danno e dicono il peggio di sé. Desiderato dai tabloid, invidiato dagli amici riuscirà a ritrovare la via grazie alle sue sane origini periferiche, a un amico transessuale e a una fioraia.


Per quanto riguarda il terzo ed il quarto titolo sono entrambi ebook che ho ricevuto in regalo dalla Mondadori per aver comprato i cartacei - che ho regalato a Natale! E sono più precisamente:
  • Splendore di Margaret Mazzantini
Trama: "Avremo mai il coraggio di essere noi stessi?" si chiedono i protagonisti di questo romanzo. Due ragazzi, due uomini, due destini. Uno eclettico e inquietto, l'altro sofferto e carnale. Una identità frammentata da ricomporre, come le tessere di un mosaico lanciato nel vuoto. Un legame assoluto che s'impone, violento e creativo, insieme al sollevarsi della propria natura. Un filo d'acciaio teso sul precipizio di una intera esistenza. I due protagonisti si allontanano, crescono geograficamente distanti, stabiliscono nuovi legami, ma il bisogno dell'altro resiste in quel primitivo abbandono che li riporta a se stessi. Nel luogo dove hanno imparato l'amore. Un luogo fragile e virile, tragico come il rifiuto, ambizioso come il desiderio. L'iniziazione sentimentale di Guido e Costantino attraversa le stagioni della vita l'infanzia, l'adolescenza, il ratto dell'età adulta. Mettono a repentaglio tutto, ogni altro affetto, ogni sicurezza conquistata, la stessa incolumità personale. Ogni fase della vita rende più struggente la nostalgia per l'età dello splendore che i due protagonisti, guerrieri con la lancia spezzata, attraversano insieme. Un romanzo che cambia forma come cambia forma l'amore, un viaggio attraverso i molti modi della letteratura, un caleidoscopio di suggestioni che attraversa l'archeologia e la contemporaneità. E alla fine sappiamo che ognuno di noi può essere soltanto quello che è. E che il vero splendore è la nostra singola, sofferta, diversità.
  • Non tutti gli uomini vengono per nuocere di Federica Bosco
Trama: Avete presente quei momenti della vita in cui qualcosa inizia a non funzionare, e in un attimo sembra trascinarsi dietro tutto il resto? Ecco, prendete Cristina: per una diabolica serie di coincidenze nel giro di ventiquattr'ore perde il lavoro, la casa e il fidanzato. E se pure non c'è dubbio che certi fidanzati sia meglio perderli che trovarli, scovarne uno decente dopo i trent'anni sembra un'impresa più disperata che cercare un lavoro. Così Cristina si ritrova a vivere con il fratello e i genitori - che da quarant'anni si amano pazzamente e si chiamano fra loro "Cip" e "Ciccetta" -, a dover fare "l'inviata imbranata" in una trasmissione televisiva in diretta nazionale... e, come se non bastasse, a scoprire che il giovane medico del pronto soccorso che sin dal primo incontro l'ha folgorata è una meta irraggiungibile. Nemmeno i consigli di Carlotta, l'amica maestra di yoga e dispensatrice di amorevole saggezza, riescono a impedire che Cristina perda definitivamente il baricentro, infilandosi in una serie di situazioni sempre più complicate. Ma la realtà non è mai come sembra, e la vita le riserva ancora molte, moltissime sorprese... Perché spesso è necessario andare a sbattere contro il muro delle proprie ambizioni, perdersi nella selva delle proprie paure, fermarsi a riprendere fiato, per scoprire che la felicità è nascosta dove non la andremmo mai a cercare. Solo abbandonando ogni certezza si impara a cavalcare l'onda, anziché farsene travolgere...


Ho lasciato per ultimo il libro che più ho adorato tra le mie nuove entrate. E' un titolo che avevo in wish list da un po' e mi è stato regalato per natale da una persona molto speciale, che in questi mesi di blog è diventata una cara amica, ossia Alessia del blog Il profumo dei libri.
Non ringrazierò mai abbastanza Alessia per il suo meraviglioso pensiero, che mi ha dato ancora una volta la conferma di che meravigliosa persona sia! Il libro di cui parlo è:

  • Alice nel paese della vaporità di Francesco Dimitri che ho desiderato da quando ho letto ed adorato con tutta l'anima L'età sottile, il suo ultimo libro che ho recensito qui. Ho subito deciso senza ombra di dubbio che questo libro avrebbe rappresentato la mia prima lettura del 2014 infatti ne ho già letto una parte e mi sta prendendo sempre di più! Grazie Aleeeeeeeeeeeeeee!!!!! :*
Trama: Ben è un giovane londinese che soffre di allucinazioni. Per lavoro legge manoscritti. Una notte gli arriva un libro che si chiama "Alice nel Paese della vaporità". Noi con lui seguiamo la storia di Alice, un'antropologa che vive in una Londra Vittoriana che non c'è mai stata. Alice viaggia nella Steamland, una terra invasa da un gas che provoca allucinazioni e mutazioni. Una terra in cui la realtà cambia a ogni istante, in cui "giusto" e "sbagliato" sono soltanto parole, e in cui le parole stesse si trasformano in odori e sensazioni. Quella di Alice parte come una ricerca, ma si trasforma subito in una lotta per la vita e per la morte. Alice dovrà sopravvivere in una terra oscura, in cui non c'è differenza tra orrore e meraviglia. Ben legge la sua storia. E qualcosa succede anche a lui.


Ecco qui, per ora è tutto! Cosa ne pensate dei miei nuovi gioiellini?
A breve posterò sicuramente un altra puntata di questa rubrica visto che a Natale il mio maritino mi ha regalato - con mia immensa immensa gioia - una card Mondadori da 25 euro che a breve andrò a spendere in una sessione di shopping letterario sfrenato!!! hihihihihihihihihi
E voi? avete ricevuto qualche bel libro durante le feste? o vi siete fatti direttamente un regalo comprandovi qualche bella nuova lettura? Se vi va potete raccontarmelo nei commenti che, come sapete, sono sempre ben accetti dalla sottoscritta!

4 commenti:

  1. Segreto l'ho comprato anche io, sto aspettando da una vita Perfetto da amazon -.- così finalmente posso iniziarli **
    Sono curiosa di sapere cosa ne pensi di Alice nel paese delle vaporità di Dimitri **

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhhhhhhhhh....vedrai Segreto che bomba!!!!! Non ho ancora fatto in tempo a scrivere la recensione ma spero di scriverla presto!
      Alice nel paese della vaporità mi sta piacendo da mattiiiiii!!!
      Molto diverso da L'età sottile ma con uno stile unico ed incredibile...tipico di Dimitri!

      Elimina
  2. Se mi dirai bene del libro della Bosco lo prenderò sicuramente! Dopo la delusione con Un amore di angelo ho paura di lei O.O ahahahahah

    Woooooooooooooooooooooow Alice nel paese della vaporità!!! Hai iniziato l'anno col botto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ho mai letto nulla della bosco... Questa sarà la mia prima volta! Me lo terrò per quando avrò bisogno di un po' di leggerezza!
      Ho finito Alice nel paese della vaporità proprio ieri sera e credi sia molto bello anche se L'età sottile continua a rimanere il mio preferito tra i due! Nei prossimi mesi mi riprometto di leggere anche Pan sempre di Dimitri! Hihihihihi

      Elimina