venerdì 14 febbraio 2014

Chi ben comincia #23 - Speciale San Valentino -

Ciao carissimiiiiiii!!! Come state?
Io sempre di corsa ma a parte questo bene...è venerdì!!!!!
Oltre ad essere venerdì oggi è un giorno particolare... Eh già, oggi è San Valentino, ricorrenza amata da alcuni e odiata dai molti - almeno così tutti dicono - che da sempre per me ha un sapore speciale! Non potrebbe non averlo, perchè oggi per me è davvero la festa dell'amore, del mio amore, visto che il mio maritino compie gli anni. Quindi non potrei non festeggiare e non festeggiarlo!!!!

Quindi per prima cosa consentitemi: tantissimi auguri di buon compleanno amore mio, che la vita ti riservi qualcosa di speciale perchè te lo meriti per l'uomo, il marito ed il padre che sei! In più mi sopporti ormai da un'infinità di tempo - me ed i miei libri - ahahahahahahah!

Ed ora torniamo a noi! Visto che oggi è venerdì ed è il giorno della rubrica Chi ben comincia - inventata da Alessia del blog Il profumo dei libri - ho pensato di dedicarla proprio all'amore, perchè è vero che non serve un giorno specifico per festeggiarlo ma sicuramente è bello parlare d'amore! :))))))))
Dovrete quindi sopportare una puntata un po' mielosa ma dai...mica fa male... ;)

___________________________________________________

Per creare una puntata speciale, e visto che credo che l'amore esista sotto tantissime sfaccettature, ho pensato di proporvi tre incipit diversi, di tre libri totalmente differenti che già delle loro prime righe presentano tre tipi d'amore.
Credetemi, non è stato facile, perchè nonostante in molti libri sia facile trovare citazioni mielose, non è assolutamente semplice riuscire a trovare invece degli incipit in cui l'amore spicchi. Allora cominciamo e spero che questa cosa vi diverta!

REGOLE:

- Prendete un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria
- Copiate le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe)
- Scrivete titolo e autore per chi fosse interessato
- Aspettate i commenti



1. Undici Minuti di Paulo Coelho, un libro molto forte, una storia cruda che però ho amato alla follia e che, in tutta la sua crudezza, parla d'amore.

C'era una volta una prostituta di nome Maria.
Un momento. "C'era una volta" è la frase migliore con cui cominciare una storia per bambini, mentre "prostituta" è una parola da adulti. Come posso scrivere un libro che rivela questa apparente contraddizione iniziale? Comunque, visto che in ogni istante della nostra vita abbiamo un piede nella favola e l'altro nell'abisso, manterrò questo incipit.

C'era un volta una prostituta di nome Maria.
Come tutte le prostitute, era nata vergine e innocente e, nell'abolescenza, aveva sognato di incontrare l'uomo della sua vita (ricco, bello, intelligente), di sposarsi (in abito bianco), di avere figli (che da grandi sarebbero diventati famosi), e di vivere in una bella casa (con vista sul mare).    
Il padre faceva il venditore ambulante, la madre era sarta. Nella sua sperduta cittadena del Brasile c'erano solo un cinema, un locale e una piccola banca. Perciò Maria aspettava il giorno in cui il suo principe azzurro sarebbe arrivato senza avvisare, e avrebbe conquistato il suo cuore - e allora lei sarebbe partita con lui alla conquista del mondo.

2. Finchè non sei arrivato tu di Kristan Higgins, un libro che non ho ancora letto che ho provato ad aprire e mi ha colpito! :)

Ogni donna sogna di imbattersi nell'uomo che le ha spezzato il cuore. In questa fantasia, lei indossa un abito favoloso, ha i capelli lucidi e perfetti, e sta camminando per strada al braccio di un marito stratosferico (tipo, tanto per intenderci, George Clooney in Ocean's 11). Clooney l'ha appena portata nel ristorante più in della città, oppure stanno uscendo da una gioielleria perchè lui ha insistito per regalarle un altro pegno del suo amore. E a un tratto...oh cielo, quello chi è? Ma è lui, il primo uomo di cui si è innamorata, quello che non ha soltanto spezzato il suo giovane cuore, lo ha sbriciolato! Non è più bello come un tempo. Oh no, gli anni non sono stati generosi con lui. E' incanunito (meglio ancora, stempiato), in sovrappeso, un po' ingobbito. Lui la guarda e capisce all'istante che l'errore più grande della sua vita è stato quello di lasciarla. Si scambiano due chiacchere. Clooney gli stringe la mano, lanciando all'Adorata Moglie un'occhiata perplessa (Lui? Scherzi?), poi la felice coppia sale su una scintillante auto sportiva e il vecchio rubacuori è già dimenticato. Ma lui...lui la insegue con lo sguardo struggendosi, chiedendosi come ha fatto ad essere tanto cieco.

3. Ti seguo ogni notte di Luca Bianchini, lo so...ancora??? direte voi...leggete questo incipit e ditemi se non era assolutamente doveroso inserirlo in questa puntata! Ormai Luca è il mio spacciatore di lovvore! ;)

Le storie più belle sono notti d'amore.
Sorgono al tramonto e si spengono all'alba, bruciando sotto le stelle. La vita ti scorre davanti veloce, e di colpo rivedi tutto. I primi passi, i sogni dell'adolescenza, le sfide lanciate e perdute, le vittorie, il disincanto del tempo che passa. La guerra persa contro le verdure bollite.
Torni a illuderti che la felicità esiste. E' sdraiata accanto a te, respira lieve, il cuore le batte forte. L'abbracci, nudo, come se la conoscessi da sempre. Ogni dettaglio, ogni parola detta, ti pare di averla sentita, o di averla già pronunciata - sognata - mille altre volte. Anche se di lei non sapevi nulla fino a poche ore prima.

___________________________________________________

Ecco fatto, spero che le mie scelte vi piacciano!
Se avete voglia di dirmi quale incipit vi piace di più sapete che sono sempre felice di leggervi nei commenti!
Se in più voleste lasciarmi l'incipit dei vostri libri lovvosi preferiti ne sarei altrettanto contenta.
Prima di lasciarvi volevo ricordarvi che ieri si è chiuso Love quotes - Speciale San valentino - quindi oggi trovate sul blog di Leda, Dreaming Fantasy, la citazione vincitrice che avete decretato voi tra quelle proposte nei nostri blog e le citazioni vincitrici di voi lettori, che abbiamo difficilmente scelto. 
Quindi per sapere se avete vinto correte da Leda! :) 
Buona giornata e buon San Valentino a tutti!!! :)))))))

8 commenti:

  1. Dani tantissimi auguri a tuo marito! :D doppia festa per voi oggi <3
    L'incipit che mi piace di più è l'ultimo! ** dolcissimo e passionale!

    RispondiElimina
  2. Auguri al maritino :D
    Davvero bello l'ultimo incipit *w*, ma non ho mai letto nulla di Bianchini :/ Rimedierò presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Aria!
      Io Bianchini continuo a consigliarlo nonostante la reticenza che a volte trovo nelle persone! ;)

      Elimina
  3. Dopo mille peripezie sei riuscita a trovare 3 incipit molto belli!
    Undici minuti l'ho letto, un libro che appassiona e coinvolge, mi è piaciuto un sacco!!

    Fra i tre, il mio preferito è quello di Finchè non sei arrivato tu. Sai che io sono un po' quella che vorrebbe far scoppiare i cuoricini che svolazzano ahahahahah è l'incipit più ironico e terra terra e la mia scelta non poteva non ricaderci ;)

    Tanti auguri al tuo fortunatissimo maritino :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahhah Michy ero sicura che avresti scelto l'incipit della Higgins!!!! :)))))

      Grazie per gli auguri! ;)

      Elimina
  4. Ma che dolce che sei!
    Tanti auguri a tuo marito!!

    RispondiElimina