giovedì 13 febbraio 2014

Random #1

Buongiorno a tutti miei cari followers. Come state?
Io sono super elettrizzata perchè sto per presentarvi una nuova rubrica che nasce dalla collaborazione con una ragazza splendida, Michy, che forse qualcuno di voi già conoscerà per la sua rubrica Paint your books che pubblica ogni mese sul blog di Alessia Il profumo dei libri.
Sono mesi che Alessia ed io cerchiamo di convincere Michy ad aprire un suo blog, perchè riteniamo sarebbe perfetta vista la sua passione per i libri e la sua estrema capacità di parlarne ma, nonostante tutto, non si decide quindi le ho proposto di raddoppiare la sua presenza nella blogosfera con una nuova rubrica, qui nel mio blog.
Segnatevi quindi l'appuntamento, perchè ogni secondo giovedì del mese potrete conoscere meglio le letture della nostra cara amica.
Di che cosa parlerà Michy in questa nuova rubrica? Come potete vedere dal titolo ogni mese sarà una sorpresa, da qui il nome Random che abbiamo deciso di dare a questo nuovo appuntamento. Potrà parlarvi di un libro che ha letto, di un libro che ha amato, di uno che ha detestato, di una cover che l'ha ammaliata o di una che l'ha assolutamente disgustata; insomma, parlerà di qualsiasi argomento le verrà in mente legato al mondo dei libri.
Spero che questa nuova rubrica vi piaccia e che la seguirete con calore, come già fate per le altre che pubblico normalmente.
E adesso cominciamo! Vi lascio a Michy e all'argomento di oggi.

____________________________________________


Ciao a tutti e benvenuta a me!
Sono contentissima di iniziare questa nuova blog-avventura! Prima di tutto devo ringraziare la mia cara amica Dany per avermi concesso uno spazio sul suo bel blog!!!! E' un onore e spero di non deludere ne' lei ne' voi ;)
Il tema di oggi sarà "libri e cucina" e per partire con il botto, ho deciso di parlarvi di un libro bellissimo, che amo alla follia, mi fa brillare gli occhi, un libro che ho spesso voglia di rileggere e per addolcire il mio ingresso qui, attraverso un piccolo aneddoto, vi lascerò una sorpresa.
Ma veniamo a noi!!!
Ultimamente sento parlare sempre più spesso di L'Ospite di Stephenie Meyer. Visto che è uno dei miei libri preferiti, ho deciso di dedicarmi proprio a lui, sperando di convincervi a leggerlo.
Trama: Nel futuro la specie umana sta scomparendo. Un'altra razza, aliena, potente e  intelligentissima, ha preso il sopravvento, e i pochi umani rimasti vivono raccolti in piccole comunità di fuggiaschi. Tra loro c'è Jared, l'uomo che la giovane Melanie, da poco caduta nelle mani degli "invasori", ama e non riesce a dimenticare. Neppure adesso che il suo corpo dovrebbe essere niente più di un guscio vuoto, un semplice involucro per l'anima aliena che le è stata assegnata. Perché l'identità di Melanie, i suoi ricordi, le sue emozioni e sensazioni, il desiderio di rincontrare Jared, sono ancora troppo vivi e brucianti per essere cancellati. Così l'aliena Wanderer si ritrova, del tutto inaspettatamente, invasa dal più umano e sconvolgente dei sentimenti: l'amore. E, spinta da questa forza nuova e irresistibile, accetta, contro ogni regola e ogni istinto della sua specie, di mettersi in cerca di Jared. Per rimanere coinvolta, insieme a Melanie, nel triangolo amoroso più impossibile e paradossale, quello fatto di tre anime e due soli corpi.
 
Recensione: In molti avranno storto il naso leggendo il nome dell'autrice, me compresa. Senza sputare nel piatto dove anch'io ho abbondantemente mangiato con Twilight & co., a distanza di anni da quella saga che mi ha appassionata/stufata, voglio proprio sottolineare che mai errore fu più grande di ignorare L'ospite per colpa di Twilight.

Questo libro, con il suo stile e i suoi personaggi, mi è entrato nel cuore. L'aggettivo migliore che trovo per descriverlo è appagante perché quando l'ho finito mi sono sentita soddisfatta; è una storia avvincente e perfetta, carica di azione e suspence, di speranza, paura, gioia, tristezza, amore e affetto, rabbia.

"Felice e Triste, Euforica e Afflitta, Decisa e Insicura, Amata e Rinnegata, Paziente e Rabbiosa, Tranquilla e Irrequieta, Integra e Vuota. Ero IO. Erano sensazioni mie, dalla prima all'ultima."

Il ritmo della narrazione è incalzante, la noia è lontana anni luce, diventa difficile posare il libro per prendere una pausa anche perché non se ne sente il bisogno, la curiosità è in continuo crescendo, mi sono ritrovata così vicina con il cuore e con la mente ai personaggi che non avrei mai voluto abbandonarli, avrei voluto abbracciarli.. e quanto mi sono mancati una volta finito il libro!?!?!! In fase di lettura mi sono sentita parte del gruppo, ho sofferto e gioito con Melanie, Wanderer, Jared, Jamie, lo zio Jeb, con tutti quanti.
In questa storia, l'esistenza, così come la conosciamo, è stravolta: da un lato l'invasione dilagante che sta prendendo il sopravvento, fotografata in quei corpi dall'anima aliena, privi di emozioni, vuoti; dall'altro lato un cerchio sempre più stretto di persone ancora umane, costrette a nascondersi, a scappare, vicine nella fatalità, sorprendentemente ingegnose, inevitabilmente pronte a tutto e malfidenti.
... le eccezioni sono rare, e Melanie è una di quelle. Melanie e Wandarer sono un'anomalia nel sistema alieno (più uniche che rare), scatenano reazioni estreme nel bene e nel male. Come non amarle? Dalla più impensabile delle alleanze nasce la possibilità di andare avanti, insieme! Mel e Wanda sfidano tutto e tutti, rischiano grosso, si fanno piccole piccole nei momenti critici, piano piano azzardano, corrono in aiuto, fiduciose, nella speranza che, per quanto difficile, tutti riescano ad accettare la più improbabile delle convivenze.
Mi sono trovata immersa in un alternarsi di felicità e dolore, e come filo conduttore l'amore, che unisce e divide, che da forza e resistenza anche al corpo più debole, quello che terrorizza per la paura di non uscire vincitori dalla lotta per la sopravvivenza.
La Meyer ha creato un mondo alieno affascinante e lo descrive con maestria, stuzzica la curiosità e fa suonare i campanelli della "magia" per come viene presentato attraverso le parole di Wanda. Certo non posso dirmi contenta del trattamento che riservano agli umani (-.-) ma c'è molto altro da scoprire: esperienze, viaggi, intelligenza e innovazioni.
Non smetterò mai di consigliarne la lettura. E' un tormentone per me e alcune mie amiche lo sanno bene, l'ho letto e riletto senza mai stancarmi, ho visto il film che ne hanno tratto e, a dispetto del mio scetticismo, non è stato poi così malaccio. Nulla in confronto al libro comunque. A costo di sembrare petulante: leggetelo!!!
A proposito di tormentoni!?!?!!!!! Sapete qual è un'altra mia passione/ossessione? Cucinare!! Allora oggi ho pensato di lasciarvi qui la ricetta di una torta deliziosa e facilissima da preparare che, pensate, in casa mia è stata ribattezzata Il Tormento XD Sì, perché va per la maggiore ed è uno dei miei cavalli di battaglia (proprio come L'Ospite quando si tratta di consigliare una lettura).

Vi presento la Torta sbriciolata con ricotta e cioccolato!

Ingredienti: per la base 300 gr di farina, 100 gr di zucchero, 100 gr di burro, 1 uovo, 1 bustina di vanillina, 1 bustina di lievito, un pizzico di sale; per il ripieno 500 gr di ricotta, 150 gr di zucchero, 100 gr di cioccolato fondente.

Preparazione: mescolare la farina con lo zucchero, la vanillina, il lievito e il sale; unire il burro fuso e mescolare con le mani, aggiungere l'uovo e continuare a mescolare con le mani fino ad ottenere grosse briciole. Ricoprire la tortiera foderata con carta forno con 3/4 delle briciole. Mescolare la ricotta con lo zucchero e il cioccolato tritato grossolanamente. Ricoprire la base della torta con questo imposto e completare con il resto delle briciole.
Infornare a 180° per 30 minuti.
Una volta raffreddata spolverare con abbondante zucchero a velo e riporre in frigorifero, avendo l'accortezza di tirarla fuori mezz'oretta prima di mangiarla così che non sia troppo fredda.

Casualmente, un giorno d'inverno in cui avevo una fretta pazzesca, ho scoperto che è ottima anche servita quando è ancora tiepida! Il ripieno è una bomba, si scioglie in bocca.
Mentre la torta sarà in cottura e la vostra cucina profumerà di buono, non dovrete fare altro che mettervi seduti... a leggere L'Ospite ovviamente!!!!


Uhhhhhh :tiraunsospirodisollievo: ^.^
Ero molto agitata per questa recensione, sia per la responsabilità di scrivere sul blog di Dany, sia perché questo libro mi è piaciuto talmente tanto che esprimere tutte le emozioni a parole non è stato facile.
Sono comunque tuttora agitata visto che per me non è una cosa di tutti i giorni e quindi l'entusiasmo e l'emozione sono alle stelle, ma sono davvero contenta!
Mi piacerebbe sapere che ne pensate di questo libro, se l'avete già letto o se, in caso contrario, ho stuzzicato la vostra curiosità con la mia sviolinata!!!! E se siete golose provate quella torta, è una garanzia!!!!
Per ora vi saluto, dandovi appuntamento al 13 marzo! A presto.

10 commenti:

  1. Parole sante "mai errore fu più grande di ignorare L'ospite per colpa di Twilight" molte persone che conosco snobbano questo libro a priori perchè della stessa autrice di Twilight, l'ho preso appena uscito (di twilight avevo letto il primo, spilucchiato il secondo e mi volevo costringere a finire la serie perlomeno per mettere la parola fine su questa saga ma non ci sono riuscita..) questo libro mi è piaciuto tantissimo, il concetto di amore che la mayer descrive mi ha fatto battere il cuore per tutta la durata della storia pur non essendo affatto eccessivamente sdolcimato! spero venga rivalutato anche da chi l'ha snobbato a priori perchè merita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non l'ho ancora letto ma non perché lo associo a Twilight che comunque ho apprezzato...
      Me lo aveva regalato un'amica in inglese quando ha saputo che volevo riprendere a leggere in lingua ma poi non mi ci sono messa! Ora ho l'ebook in Italian e visto che è da quando conosco Michy che lei cerca d convincermi a leggerlo credo proprio che lo farò a breve!

      Elimina
    2. Esatto Leb! E' un concetto di amore talmente ampio e vero......... e non è smielato!! Io lo trovo perfetto!

      Eh be Dany DEVI LEGGERLOOOOOOOOOOOOOOOOOOO ahahahah ti sto facendo una pressione psicologica da oscar ahahaha

      Elimina
    3. ahahahahahahah mi stai ripagando per quella che ti ho fatto io con Shantaram??? :)))))

      Elimina
    4. Shanta è un mostro di bellezza.
      Questo è bello bello belloooo, spero ne sarai entusiasta anche solo la metà della metà di quanto lo ero io per Shanta!

      Elimina
  2. Ho l'ospite sullo scaffale spero di leggerlo con il GdL di Denise *-*
    Comunque la torta sembra buonissima, devo provare anche se non sono una brava cuoca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' quello che sto sperando anch'io Leda! ;)
      Mi ispira da morire questa torta...credo che presto proverò a farla! :)))

      Elimina
    2. Credo abbia vinto il sondaggio ;) io ovviamente l'ho votato e lo rileggo volentieri!

      Siiiiiiiiiii la torta è una delizia :fame:

      Elimina
  3. Mah O.o che cazzz mi combina blogger? Non ero più "iscritta" nel tuo blog o.o

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente mi era sembrato strano non trovarti più nei commenti...
      Evviva la tecnologia!!!! ;)

      Elimina