venerdì 7 marzo 2014

Chi ben comincia #26

Buongiorno a tutti e buon venerdì!!!
Cosa farete di bello nel week end? Io porterò il mio piccolino alla sfilata di carnevale - abitiamo in provincia di Milano quindi oggi per noi è il grande giorno - così potrà divertirsi insieme ai suoi amichetti dell'asilo!
Per il resto spero in un fine settimana tranquillo in cui potrò leggere molto ma l'imprevisto è dietro l'angolo.
Oggi torna la rubrica "Chi ben comincia", la rubrica ideata da Alessia del blog Il profumo dei libri.
___________________________________________________

Questa settimana non sapevo proprio cosa scegliere per questa rubrica...ho così tanti libri in attesa di essere letti!!!
Poi ho cominciato a scorrere i libri sul mio amato telefono trasformato in Kindle e la mia attenzione è stata più volte rapita da un libro. Quindi ho scelto proprio quel libro. Si tratta di Apnea di Lorenzo Amurri edito da Fandango. Leggo l'incipit con voi per la prima volta.

REGOLE:

- Prendete un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria
- Copiate le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe)
- Scrivete titolo e autore per chi fosse interessato
- Aspettate i commenti




E' quasi l'ora di pranzo.
Sto sciando insieme alla mia fidanzata, in realtà la precedo perchè è troppo lenta.
E' quasi l'ora di pranzo.
Ho la faccia immersa nella neve.
Non sento più niente, come fossi dentro un batuffolo d'ovatta. Non riesco a respirare. Qualcuno mi prende la testa tra le mani e la gira: respiro.

Ora sono in garage, smebra l'officina di unmeccanico. Ho la sensazione di avere una persona davanti girata di spalle e una dietro che mi tocca la testa, ma non le distinguo chiaramente. Ho sete. Qualcuno mi fa bere. sento il liquido fresco scendere giù fino allo stomaco e oltre; lo sento nella vescica e non posso trattenerlo dento; lo sento fluire in mezzo alle gambe: è bellissimo, paragonabile a un orgasmo.

Il garage è l'elicottero che mi sta trasportando d'urgenza in ospedale. Sono sveglio ma la mia coscienza vaga scioccata, costruendo una difesa visionaria che confonde quello che in realtà sta succedendo. Mi diranno in seguito che in molti, trasportati in elicottero dopo gravi incidenti, raccontano di essere stati in un garage; mi diranno anche che all'arrivo al pronto soccorso ho detto che qualcuno mi aveva dato da bere, scatenando un attimo di panico generale. Se qualcuno l'avesse veramente fatto, non sarei qui a scrivere.
___________________________________________________

Come capita spessissimo mi sono dovuta obbligare a smettere di scrivere.
Ho trovato questo incipit molto coinvolgente. Le farsi corte rendono il senso di ansia che mi aspetto da un libro con una trama simile.
Il racconto entra subito nel vivo dandoci una visione immediata dell'accaduto.
Leggendo sembra anche che l'autore ci stia già raccontando l'epilogo felice...l'elicottero, lui che viene soccorso, qualcuno che lo fa bere placando il suo bisogno, l'arrivo in ospedale. Ma ci lascia anche subito con un grande senso di vuoto e incomprensione con le ultime parole che ho trascritto; quel "Se qualcuno l'avesse veramente fatto, non sarei qui a scrivere." ci fa capire che non è tutto come sembra e che qualcosa non va.
Mi piace, tanto che lo leggerei subito se non fossi alle prese con un'altra lettura.
Voi cosa ne pensate? Ha dato anche a voi un senso di ansia profonda questo incipit?
Se vi va, fatemi sapere cosa ne pensate!!! :) 

4 commenti:

  1. Accidenti che bell'incipit! Viene subito voglia di leggerlo, tra l'altro sembra che l'autore sappia davvero scrivere bene! Mi piace, mi piace :)
    Ciao, Lau

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero, ho avuto la tua stessa impressione! Una scrittura coinvolgente e molto ben ponderata capace di rendere fino in fondo le sensazioni che deve descrivere. Credo che lo leggerò prestissimo!

      Elimina
  2. Incipit al cardiopalma!!! Non so la trama diquesto libro ma senza dubbio è calamitante!!! Visto che lo leggerai presto aspetto il tuo parere ;) penso proprio dovrò aspettare poco!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che appena finisco di leggere L'ospite lo comincio!
      Non mi va di leggere due libri contemporaneamente in ebook!
      Ho bisogno di cartaaaaa!!!! hihihihihihihihi

      Elimina