lunedì 10 marzo 2014

Recensione #8/2014 - Sugar Daddy di Lisa Kleypas

Buon pomeriggio miei cari followers, come state?
Per prima cosa permettetemi di uscire un po' fuori dai soliti argomenti del blog perchè devo fare gli auguri ad un'amica speciale che oggi compie gli anni. Tantissimi auguri di buon compleanno Federica!!! Tu sai quanto ti voglio bene!!!! :******
Ora torno seria e torno in argomento... ;)
In questo lunedì di quasi primavera vi voglio parlare di un libro che ho concluso solo pochi giorni fa e che si addice molto alla stagione che sta per iniziare.
Si tratta di un libro che avevo messo in WL dopo aver letto una recensione positiva su un blog. La cara Michy spulciando nella mia WL su Anobii mi ha regalato il libro in questione per Natale ed ora, dopo averlo letto, eccomi qui, a raccontarvi il mio pensiero.
Sto parlando di Sugar Daddy di Lisa Kleypas edito da Mondadori. Pag. 389

Trama: Liberty Jones, quattordici anni, vive a Welcome, piccolo villaggio del Texas; il suo giovane e intraprendente cuore scalpita. Ai suoi occhi, solo l'amore per Hardy Cates da gioia a quel luogo privo di attrattiva. Per Hardy, invece, la ragazza rappresenta un ostacolo sulla strada verso la realizzazione dei suoi progetti, che vanno ben oltre il ristretto orizzonte di Welcomc. E quando Hardy se ne va, anche Liberty lascia Welcome per la grande città, decisa a conquistare un futuro migliore per sé e la sorellina a cui deve fare da madre. Gli anni passano e le cose cominciano ad andare per il verso giusto: Liberty conquista l'amore di un milionario, che sembra farle dimenticare quella disperata passione di gioventù. Ma un giorno Hardy ritorna...

Cosa dire di questo libro? Non avevo mai letto nulla di questa scrittrice ed avevo sentito solamente commenti entusiasti su quanto lei sapesse bene descrivere l'amore e fare sognare quindi mi aspettavo grandi cose.
In realtà a parte uno stile molto fresco e piacevole non ho trovato questi grandi sentimenti e non ho sentito il mio cuore battere particolarmente forte per le scene raccontate in questo libro. Credo di aver trovato molto più sesso rispetto a quanto ci sia al suo interno in termini di sentimenti. Se si aggiunge poi che la trama ci svela praticamente tutto devo dire che un po' di delusione c'è.
Liberty - al cui nome improponibile si aggiunge quello della sorellina Currington - perde il padre quando è ancora molto piccola e con la madre si traferisce a Welcome, in un campo di roulottes dove deve un po' cavarsela da sola visto che la madre passa da un uomo all'altro senza troppi pensieri. Il suo unico appiglio è Hardy, quel ragazzo più grande di lei, bello e dannato che rapisce il suo cuore dal primo istante. Hardy però vuole fare fortuna, andare via dal quel campo in cui sarebbe condannato a vivere di espedienti; lui vuole essere diverso da suo padre, vuole avere un'opportunità per cambiare e diventare ricco e famoso. E' per questo motivo che pur provando affetto per Liberty non vuole che la ragazza si leghi a lui, non vuole farla soffrire quando - sicuramente - andrà via da quel piccolo angolo di mondo.
La fortuna non gira proprio dalla parte di Liberty e della sua piccola sorellina; la ragazza dovrà ben presto cavarsela da sola e per farlo decide di trasferirsi in città dove incontra un milionario capace di farle dimenticare Hardy. Ma come dice la trama un giorno Hardy torna...
Ecco, questo è quello che succede in tre quarti di libro, o forse anche di più...manca solo che la trama ci dica chi Liberty sceglierà tra i due e si può anche fare a meno di leggere il libro visto che oltre a questo c'è poco altro.  
La cosa positiva è la piacevolezza con cui lo si legge grazie ad uno stile scorrevole, fresco e a tratti divertente; anche la caratterizzazione dei personaggi è ben studiata ed ognuno ha una sua particolarità che aiuta ad arricchire la storia.
Se non ci fosse di base tutto questo probabilmente il mio voto finale sarebbe molto più basso, non tanto per la trama - un po' banale ma comunque piacevole - quanto per il fatto che sapevo fin dall'inizio tutto quello che sarebbe successo. Inoltre avrei preferito o che il libro fosse più lungo in modo da poter dare un po' più di spazio alla questione "chi sceglierà tra i due?" oppure che la prima parte del libro fosse più corta, sempre per lo stesso motivo.
Finita la mia lettura ho scoperto che questo volume è il primo di una trilogia:
Vol. 1 - Sugar Daddy
Ho letto le trame degli altri due volumi - se cliccate sui titoli vi ho messo il collegamento nel caso voleste saperne di più - e devo dire che mi attirano poco, talmente poco che credo non li leggerò. Ora vorrei capire da chi ha letto questo libro e altri della stessa autrice se ho sbagliato libro - ripeto io tutto questo amore non l'ho trovato - o se non è il genere che fa per me - potrebbe anche essere! - e quindi è meglio che lascio perdere perchè sono tutti così!
Ho ancora una volta bisogno del vostro aiuto perchè girovagando per la rete trovo una sfilza di 5 entusiasti ed io di questa cosa non me ne capacito!!!

VOTO:



14 commenti:

  1. Ciao, io ho letto solo una calda estate in texas. Può essere anche un libro autoconclusivo, si capisce che forse ce n'erano prima, ma sono riuscita ad apprezzarlo. E' bello, forse non da 5 ma da 4 stelle, e secondo me dovresti dargli una possibilità. Poi è veramente scorrevole, molto di più dell'altra serie della Kleypas (friday harbor). Questa però è la mia opinione e come ripeto sugar daddy non l'ho letto, ma l'ho cercato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! magari tra un po' di tempo proverò a dargli una possibilità!! ;)

      Elimina
  2. Nooo dani solo 3?? Io ho tutti e tre i volumi della trilogia ma devo ancora leggerli xD sono una fan della Kleypas *w*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah Leda...mi spiace per il 3!!! ahahahahah
      In realtà il suo stile non mi dispiace affatto!
      Sono sicura che ti piaceranno anche se ti consiglio di NON leggere la trama quando comincerai la lettura! Se lo avessi fatto sarebbe sicuramente andata diversamente e forse avrei anche azzardato un quattro come giudizio finale!

      Elimina
  3. Ho letto diversi libri della Kleypas (ho adorato la saga di Friday Harbor, anche se non tutti i capitoli allo stesso modo) e ha uno stile che mi piace molto. Alcuni però li ho trovati troppo esagerati. Non voglio essere bacchettona eh, e quando ben descritte e necessarie ai fini della storia mi piacciono anche le scene di sesso, però quando sono messe lì tanto per infarcire le pagine mi disturbano.
    La trama poteva far pensare a qualcosa di carino, peccato che non sia stato così.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà la trama è carina, ma è praticamente tutto il libro!!
      Non so se mi sono spiegata nella recensione, ma leggendo una trama del genere mi aspetto che tutto quello descritto avvenga al massimo nelle prime 100 pagine per dare la possibilità al lettore di scoprire il resto del libro. In questo caso la trama occupa quasi tutto il libro e solo l'ultimissima parte è dedicata alla scelta tra un uomo o l'altro ed avviene tutto in modo, secondo me, troppo sbrigativo! Sono assolutamente convinta che se non avessi letto la trama appena prima di cominciare la lettura avrei apprezzato di più il libro.

      Elimina
  4. Ciao! Sono una nuova follower ^^ Io che sono amante della Kleypas mi fa quasi strano leggere una recensione quasi negativa..ho letto anche gli altri due libri della trilogia e non mi hanno deluso, mi piacciono le storie e come sono scritte ma capisco anche che a molti non può piacere! Bella recensione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Benvenuta!!!
      In questo caso ho punito un po' l'errata commercializzazione del libro! Se si fa l'errore di svelare tutto con la trama si paga perchè il lettore non avrà più nulla da scoprire! Magari proverò tra qualche tempo a dare una possibilità ai seguiti ma non farò più l'errore di leggere la trama appena prima di cominciarli hihihihihihi ;)
      In più c'è stata questa enorme aspettativa - da come l'avevo sentita dipinta mi aspettavo la più grande scrittrice di romanzi d'amore al mondo - che non è stata rispettata ma in realtà non è una recensione negativa, la lettura è stata piacevole e molto scorrevole solo che ho letto di molto meglio! ;)

      Elimina
  5. Io sono una fan di Lisa Kleypas, sia chiaro, però anche io che la amo, mi rendo conto che non tutti i suoi libri sono bellissimi... è un po' discontinua, direi. Io ho letto tantissimi libri suoi, sia in italiano che direttamente in inglese, e se alcuni mi hanno veramente emozionato, altri li ho trovati al limite della sufficienza.
    Questo in particolare non l'ho letto.
    Tra i miei preferiti in assoluto, ci sono in inglese (leggi in inglese?) "Secrets of a summer night", "Devil in Winter", "Seduce me at sunrise".
    in italiano "Sognando te".
    Ce ne sono altri che mi sono piaciuti, anche se non tantissimo come questi che ti ho citato; quello che mi ha fatto più schifo è stato "L'amante di Lady Sophia".
    Questo in particolare non l'ho letto ma non mi stupirebbe se fosse solo "discreto", ecco. Magari non è tra i migliori della Kleypas.
    Un saluto!
    Manu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Una volta leggevo in inglese...è un sacco di tempo che mi riprometto di ricominciare ma poi non lo faccio mai! :P
      Credo avessi troppe aspettative dettate dalla miriade di 5 che ho visto nelle valutazioni! ;)

      Elimina
  6. Porca la miseriaccia! Dovevo scegliere meglio '-.- ma effettivamente le recensioni in giro sono spesso molto buone!!
    Non che 3 sia un brutto voto.... però quasi quasi lo tolgo dalla wl, ce ne sono talmente tanti..
    Io non rileggo mai mai mai la trama prima di leggere un libro, a volte sono tentata quando non capisco nulla nei primi capitoli ma resisto impavida!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahah Michyyyyy ma mica è colpa tua!!! E poi l'hai detto tu stessa, 3 mica è un voto brutto!!! ;)
      Mi sa che d'ora in poi non la rileggerò mai più neanche io!!! hihihihihihihi

      Elimina
  7. Grazie amica! Anche io ti voglio un sacco di bene :*

    RispondiElimina