martedì 4 marzo 2014

Shopping letterario #18

Buon pomeriggio miei cari!
Come state? Qui sta facendo capolino un bel sole che pare ci accompagnerà per l'intera settimana. Speriamo, perchè ho proprio bisogno di far asciugare le articolazioni!
Oggi ritorno con una puntata di Shopping letterario. Sono molto orgogliosa di me perchè non postavo questa rubrica da più di due settimane...il portafoglio e il marito ringraziano ahahahahahah.
Oltretutto dei libri che vi presenterò ne ho acquistato solo uno in occasione del flashmob letterario del primo marzo, gli altri due sono ebook che ho trovato in offerta su amazon a 0 euro! hihihihihihi

  • The Help di Stockett Kathryn edito da Mondadori - pag 544 - un libro che avevo in wish list da un bel po' di tempo e che mi sono trovata davanti quando sabato scorso sono andata in libreria per il flashmob! Non avevo scelto preventivamente cosa acquistare e quel libro mi ha chiamato più di altri.
Trama:   È l'estate del 1962 quando Eugenia "Skeeter" Phelan torna a vivere in famiglia a Jackson, in Mississippi, dopo aver frequentato l'università lontano da casa. Skeeter è molto diversa dalle sue amiche di un tempo, già sposate e perfettamente inserite in un modello di vita borghese, e sogna in segreto di diventare scrittrice. Aibileen è una domestica di colore. Saggia e materna, ha allevato amorevolmente uno dopo l'altro diciassette bambini bianchi, facendo le veci delle loro madri spesso assenti. Ma il destino è stato crudele con lei, portandole via il suo unico figlio. Minny è la sua migliore amica. Bassa, grassa, con un marito violento e una piccola tribù di figli, è con ogni probabilità la donna più sfacciata e insolente di tutto il Mississippi. Cuoca straordinaria, non sa però tenere a freno la lingua e viene licenziata di continuo. Sono gli anni in cui Bob Dylan inizia a testimoniare con le sue canzoni la protesta nascente, e il colore della pelle è ancora un ostacolo insormontabile. Nonostante ciò, Skeeter, Aibileen e Minny si ritrovano a lavorare segretamente a un progetto comune che le esporrà a gravi rischi. Il profondo Sud degli Stati Uniti fa da cornice a questa opera prima che ruota intorno ai sentimenti, all'amicizia e alla forza che può scaturire dal sostegno reciproco. Kathryn Stockett racconta personaggi a tutto tondo che fanno ridere, pensare e commuovere con la loro intelligenza, il loro coraggio e la loro capacità di uscire dagli schemi alla ricerca di un mondo migliore.

  • La segreta verità di Michele Laurenzana - pag. 272 - un auture autopubblicato di cui ho già letto il secondo lavoro - Le stagioni del verde mandarino - e che ho apprezzato per il suo stile molto maturo.
Trama:  Tommaso vive una vita parallela, ma non lo sa.
Tommaso ha una famiglia, gli studi, un lavoro, un gruppo di amici collaudati, persino l'abbozzo di una storia romantica: niente di più concreto, nulla di più comune.
Eppure, progressivamente, insinuandosi nel suo solido quotidiano, presenze impercettibili, segnali apparentemente indecifrabili apriranno uno spiraglio che si rivelerà una voragine, inghiottendo la vita di Tommaso per restituirgliela carica di un nuovo significato e di una nuova speranza.
Amore. Amicizie. Delusioni. Tradimenti e paure.
Grandi emozioni e sentimenti entreranno spesso in contrasto e daranno origine a suggestioni inquietanti, come un effetto concentrico di destini che convoglieranno su un'unica essenziale verità.
Quella più intima. La più inaspettata.. la più segreta!

  • L'alba del poeta di Anna Previati - pag. 293 - un libro che non conoscevo ma che mi ha colpito per la trama e per le ottime recensioni che sta ricevendo su Amazon.
Trama: Alsazia, 15 marzo 1992. Sembra una mattina come tante quella in cui una ragazza si ritrova seduta sulla panchina di un parco pubblico. Mentre osserva distratta la vita che scorre tranquilla intorno a lei poco a poco si rende conto di un fatto inquietante. Non sa chi è né perché si trova lì. La sua mente è vuota.
Un terrore sordo la invade, mentre un vago malessere, che è sicura di avere già provato in passato, la fa vacillare e tremare. Nella sua borsa non c'è niente che possa aiutarla a capire. Solo un'edizione del romanzo "I dolori del giovane Werther" vecchia di mezzo secolo, sul cui frontespizio una dedica firmata da un misterioso "poeta innamorato" recita: "A Maia, la stella più bella del firmamento".
Chi è Maia? E perché è lei ad avere quel libro? Che cosa le è accaduto?
Di lì a poco il destino le farà incontrare Monsieur Lepont, un libraio dai modi affettati che indossa un cappello a cilindro e sembra sbucato da un'altra epoca. E poi Céline, generosa e anticonformista, che crede nel potere illimitato delle piante e inventa ricette segrete per ogni problema. Sebastien, sognatore, leale, altruista, segretamente innamorato di Céline. E infine l'affascinante André, dagli occhi di smeraldo, che rappresenta il sogno irraggiungibile dell'amore con la A maiuscola. Grazie a loro, e agli straordinari poteri di un fiore che non dovrebbe esistere, la ragazza riuscirà a scoprire una sconcertante verità, e a svelare un oscuro dramma che lega il passato al presente con un filo indissolubile, e che chiede di non finire perduto nell'oblio del tempo.

Ecco fatto! Cosa ne pensate? So che The Help lo avete letto in molti quindi mi interessa sapere come lo avete trovato. E gli altri due? Qualcuno li ha letti? Vi incuriosiscono?

10 commenti:

  1. The Help! Prima o poi lo leggerò anch'io: ne parlano tutti così bene :) buona lettura!

    RispondiElimina
  2. Tutte le recensioni super positive sono il motivo per cui era in WL! Ora devo solo trovare il tempo di leggerlo e non è poco! :))))

    RispondiElimina
  3. The Help mi interessa molto e vorrei vedere anche il film.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, credo che dopo averlo letto, se mi piacerà, lo guarderò anch'io.

      Elimina
  4. The Help è bellissimo e anche il film non è male. Certo, il libro è sempre libro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fino ad ora non ho trovato nessuno che non abbia amato questo libro!

      Elimina
  5. The Help è molto bello! ;)

    Anche gli altri due mi ispirano un sacco, soprattutto La segreta verità (e non solo per quei pettorali ahahahahaha!!!!), dalla trama non si capisce a che genere appartenga, uh che curiosità!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La segreta verità mi incuriosisce tantissimo perché adoro lo stile di Michele ed ho letto solo commentare super positivi su questo libro! The help spero di riuscire a leggerlo presto, ma sai che per me presto, con tutti i libri che ho indietro, è un parolone! ;-)

      Elimina
  6. The help ho visto il film (meraviglioso) e prima o poi lo leggerò! La segreta verità l'ho comprato anche io, non conosco niente ma mi ispirava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara! Allora aspetto un tuo commento! Fammi sapere come ti sembra dopo che lo avrai letto!

      Elimina