giovedì 10 aprile 2014

Random #3

Rubrica mensile curata da Michy in cui, ogni secondo giovedì del mese, vi parlerà a Random di argomenti diversi legati al mondo dei libri e della lettura.
____________________________________________________________

Buongiorno e buon random a tutti :D che bello ritrovarmi qui!!
In questi giorni sono un po' frastornata per colpa dell'allergia che mi tormenta sempre in primavera. Pensavo che :invecchiando: mi stesse abbandonando... e invece!! Quindi, con questo fastidio costante a occhi, naso e gola, mi appresto a parlarvi felicemente di.............. cover!
Si sa, anche se l'aspetto non è tutto, il primo impatto con un libro dipende dalla sua copertina, per me in primis dai colori, dalle sfumature e dalle ombre, ma non solo, ci sono un sacco di elementi che mi calamitano: il font, la disposizione di titolo e del nome dell'autore, i dettagli delle immagini e il richiamo alla storia. Escludendo per un attimo l'effetto visivo (e gli acquisti on line), a me capita spessissimo di lasciarmi incantare anche da quello che sento sotto i polpastrelli, in relazione al tipo di carta usato, per il fatto che il libro sia rilegato o in brossura e per la trama - non la sinossi XD mi riferisco alla trama di lettere e immagini, magari in rilievo oppure più lisce o più ruvide.
Entriamo nel dettaglio. Di seguito vi propongo le più belle cover della mia libreria personale.
 


Lui è tornato di Timur Vermes
Volete dirmi che non è geniale? Semplice, pulita, fredda. Il riferimento al protagonista è lampante. La mancanza delle altre parti del viso non inquieta, perché è talmente fatta bene da renderlo completo. Mi spiego meglio: quando la guardo, occhi, naso e bocca, ecc. me li immagino, li vedo anche se non ci sono. E quei baffetti... idea azzeccatissima. La trovo perfetta! Punto in più per l'effetto "brossura massiccia".
 



L'astrologo di Carla Montero
Con questa cover ho avuto il classico colpo di fulmine, ancora prima di leggere la trama e nonostante il prezzo (tzè!!) me lo sono messo sotto braccio dopo pochi minuti di contemplazione e di carezzine varie. La combinazione di colori è stupenda, i ghirigori concentrici creano un effetto molto bello. Ma il tocco di classe sono le scritte leggermente in rilievo, un surplus a quei disegni, e la setosità della carta, morbida al tatto e alla vista, liscia e satinata.



Shadowhunters-Il codice di Cassandra Clare e Joshua Lewis
Impossibile non nominarlo! Le caratteristiche principali di questa cover sono due: è una cover che si sente importante e potente e poi è vellutata. Per non parlare di quel blu opaco quasi soffice accostato all'argento di parole e simboli che sembrano fatti d'acciaio. Una copertina forte.




Il ladro di gomme di Douglas Coupland
Cover giocosa e divertente, da addentare! Non vi viene voglia di mangiare una gomma? I colori belli, decisi e lucidi delle biglie rendono questa copertina "succosa", caratteristica in netto contrasto con la sua superficie quasi ruvida. Mi piace molto, forse non è proprio una delle più belle cover che abbia sui miei scaffali, ma la trovo originale e particolare. 


Però non sempre l'abito fa il monaco! Difatti, per fortuna (o no), i nostri amati libri hanno sempre una seconda occasione per fare una buona (o cattiva) impressione: cover stupende che nascondo una storia non all'altezza e viceversa! Nella mia libreria ne ho qualcuno, vi riporto due casi eclatanti:



Strega d'aprile di Maiugulle Axelsson
La cover è bellissima, la ragazza imprigionata nel bozzolo circondata dalle farfalline colorate svolazzanti su uno sfondo scuro: incantevole!
Ma.... la storia??? Noiosa, tanto da spingermi ad abbandonare il libro dopo un centinaio di faticosissime pagine. 




Ho sposato un deficiente di Carla Signoris
Ditemi voi: è orribile o no!?!?!!! Colori pessimi e quel volto che, invece di nascondersi, risplende per merito (o colpa) dell'aurea luminosa che lo circonda. E' un po' un flash fastidioso!
Ma.... la storia??? Divertentissima e spassosa, carica di ironia. Un libro che ho letto in un soffio e che mi ha fatto ridere parecchio, forse uno dei più divertenti fra quelli che ho letto finora. 
 

Finisco così il mio excursus sulle cover. Vi va di dirmi qual è la vostra preferita fra quelle che ho citato? Oppure qual è la più bella fra quelle che avete nella vostra libreria? 
Se vi interessa saperne di più riguardo alla mia opinione su quelle letture non dovete fare altro che chiedere! ;)

Vi saluto con un abbraccio e un sorriso. Ciaooooo ciaooo
 
 

11 commenti:

  1. La mia preferita in assoluto è quella di Lui è tornato: geniale.
    L'ultima è orrida, sì!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mik! E' sempre bello trovarti qui!!! :***
      Anche secondo me quella di Lui è geniale anche se ultimamente ho cominciato a vedere delle scopiazzature che mi stanno venendo a noia....

      Elimina
    2. Vero? Non trovo termine diverso da geniale per definire la cover di Lui è tornato, anche la storia poi è terribilmente geniale, ahimè!
      Già, il sorriso fosforescente dell'ultima non si può guardare.

      Dany, questa forse era la prima fatta così? Bah.

      Elimina
  2. L'astrologo! La storia è tanto bella quanto la cover! A me è piaciuto un sacco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosy! Michy mi ha parlato così bene di quel libro che mi sta venendo la tentazione di comprarlo, se non altro per la cover! hihiihihi

      Elimina
    2. Rosy, anche a me quel libro è piaciuto davvero molto, proprio come la cover, esatto!

      Daaaaai Dany, stai 20 giorni senza comprare ebook e vai a pari ;)

      Elimina
    3. ahahahahaahahahaha Io compro ebook???? NO NO!!!

      _negare sempre...anche l'evidenza_

      ahahahahahahahah

      Elimina
  3. Le cover che mi piacciono di più sono quella di Lui anche se - come già dicevo rispondendo al commento di Mik - ultimamente ho visto troppi scopiazzamenti che me la stanno facendo diventare quasi insopportabile, quella dell'astrologo e quella delle gomme...le mangerei tutte!!!!!
    Bellissima anche quella di Strega d'aprile, peccato per la bruttezza del libro.
    Quella di Ho sposato un deficiente è veramente terribile...ma cosa viene in mente a volte agli editori... ^^'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah!! Un titolo così (Ho sposato un deficiente) basta e avanza per attirare l'attenzione, senza che sia necessario rendere la cover catarinfrangente '-.-

      Per quanto riguarda Strega d'aprile è un peccatone sì, perché anche la trama è interessante.. eh va bè! Mi sono appena accorta che le farfalline non volano ma sono appoggiate alla coperta :O ho sempre pensato svolazzassero :O

      Oh! Adesso voglio vedere questi scopiazzamenti!!!

      Elimina
  4. Ciao Daniela!
    Contrariamente a quanto ti ho risposto nel mio blog sono riuscita a iscrivermi al tuo :-)
    Anch'io vengo attratta in primis dalle copertine, inutile negarlo, sono fondamentali per far sì che mi avvicini al libro!
    Però hai ragione, magari cover brutte come l'ultima che hai postato (oscena!!) possono nascondere dei tesori..
    A presto ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta!!! Io ti vedo come nuova follower quindi credo che la tua iscrizione sia ok! In realtà ho visto che ci seguivamo già su twitter hihihihihi ;)
      Hai visto che carino quest opost di Michy sulle cover? ;)

      Elimina