mercoledì 17 settembre 2014

Chi bussa? #9

Ciao amici miei, come state? Io ho ricominciato con le mie giornate frenetiche visto che questa settimana mio figlio ha finalmente ripreso il tempo pieno all'asilo - e si è anche già ammalato ^^' - quindi d'ora in poi i miei minuti saranno contati, tutto rigorosamente incastrato all'interno delle mie giornate...aiutoooooo!!!! Non mi sono ancora ripresa dal rientro dalle ferie, accidenti!
Ma torniamo al blog...
Oggi ritorno con la rubrica Chi bussa? - dedicata agli autori più o meno emergenti - che è stata abbandonata durante le mie vacanze - eh già quest'anno la pigrizia l'ha fatta da padrona - quindi spero che chi mi aveva contattato nei mesi scorsi per una segnalazione possa perdonare questo enorme ritardo! Basta chiacchiere e vediamo Chi bussa? oggi!
_____________________________________________________

Titolo: Il ritorno di Inna-Mok
Autore: Max Giorgini

Genere: Fantasy
Pagine: 232
Costo: cartaceo 15.70 euro, ebook 6.99 euro in vendita su IBS, Amazon e su 0111 edizioni
Pubblicazione: 0111 edizioni

Descrizione: IL RITORNO DI INNA-MOK è un fantasy di impostazione classica, con varie razze (alcune di chiara derivazione tolkeniana), combattimenti, magie e colpi di scena. Il ritmo è abbastanza veloce ed essenziale, i personaggi sono colti nella loro complessità psicologica e nelle loro dinamiche interiori. Le diverse parti del romanzo sono inframmezzate da brevissimi inserti narrativi che aprono piccoli squarci sul mondo immaginario in cui è ambientata la storia.
A proposito della storia… Inna-mok, uno stregone potentissimo appartenente al popolo degli spettri, cerca di sottomettere la Terra di Ruhel, però le altre razze, alleate, riescono a sconfiggerlo. Credono di averlo neutralizzato per sempre, ma non è così. Il negromante molto tempo dopo torna – il romanzo comincia qui; ma forse si era già capito – con l’intenzione di rispolverare il vecchio progetto. Purtroppo per lui troverà qualcuno deciso a impedirglielo.

Quanto ai personaggi principali, tralasciando lo stesso Inna-mok sono tre quelli che svolgono un ruolo davvero fondamentale. Innanzitutto c’è una giovanissima maga dei figli dell’aria, che si chiama Venorè, e che – detta così fa un po’ ridere - all’inizio del romanzo è già morta. Comunque ciò che doveva fare l’ha fatto, perché prima di morire, presagendo il ritorno del negromante, ha messo a punto un’arma magica con cui affrontarlo. Gli altri sono due giovani di razza umana, e questi – buon per loro - sono ancora vivi: Rash, fuggito dal castello di famiglia e diventato bracconiere; e Nystrid, a cui, mentre è coinvolta in un combattendo contro i barbari della steppa, succede che…
Autore: Nato a Forlì sotto il segno del leone, Max Giorgini vi ha vissuto gli anni tempestosi (si fa per dire) della giovinezza, fra scuola, parrocchia e contestazione giovanile, senza trascurare le ragazze, il calcio e la chitarra. Per non parlare dei libri (ha sempre letto molto) e dei giochi di ruolo. Insomma, faceva un sacco di cose.
Dopo l’iscrizione all’università ha cominciato a frequentare Bologna, dove si è infine trasferito per intraprendere l’esaltante (anche in questo caso si fa per dire) carriera di insegnante di italiano e storia. Nel periodo bolognese ha praticato a livello amatoriale alcuni sport e si è progressivamente accostato al computer, fino a includerlo - assieme al cane, al metano e alla musica rock – fra i migliori amici dell’uomo.

Fortemente legato al mondo della scuola, attualmente lavora come dirigente presso un istituto superiore.



Venendo ora all’aspetto “creativo”, c’è da dire che già quand’era adolescente sfornava poesie e raccontini (per il resto era un ragazzino normale). Quella della scrittura è insomma una passione nata molto presto, ma siccome ha sempre avuto parecchi interessi Max l’ha coltivata in modo discontinuo, e solo negli ultimi anni oltre a scrivere ha deciso di impegnarsi molto anche per la fase 2, cioè tentare di pubblicare quello che ha scritto.

Fra i suoi variegati interessi il genere fantasy ha sempre occupato un posto di primo piano e lo ha visto partecipare, con buoni risultati, a varie edizioni dei premi Tolkien e Courmayeur. Con “Il ritorno di Inna-mok” è al suo romanzo d'esordio.

_____________________________________________________

Cosa ne pensate? So che molti di voi sono amanti dei Fantasy quindi questa lettura potrebbe fare al caso vostro. Se doveste prenderlo poi fatemi sapere come lo trovate! :)
Alla prossima con un altra novità nel campo degli autori emergenti!

2 commenti:

  1. Interessante! Mi sto un po' allontanando dal fantasy ultimamente, ma questa lettura mi incuriosisce. Belli anche titolo e copertina :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Michy! La copertina la trovo veramente ipnotica!

      Elimina