giovedì 4 settembre 2014

Recensione #24/2014 - I baci non sono mai troppi di Raquel Martos

Buongiorno a tutti!!! Rieccomi finalmente con la prima recensione dopo il rientro dalle vacanze. Ci tengo a fare una piccola premessa: in quattro settimane di vacanza ho letto 6 libri e mezzo e sono stata fortunatinatissima nelle scelte; sono uno più bello dell'altro quindi preparatevi perchè per un po' troverete qui sul blog recensioni super positive ed entusiaste!
Comincio andando con ordine parlandovi di un libro che ho acquistato per caso, colta da un impeto di necessità acuta dopo essere stata attratta dalla cover e dopo averne letto la trama. Si tratta di I baci non sono mai troppi di Raquel Martos edito da Feltrinelli pag. 331.

Trama: Questa storia, che non parla di principi azzurri e principesse, inizia in Spagna molti anni fa, quando la tv era ancora in bianco e nero, le bambine ballavano con l'hula-hoop e bastava uscire a mangiare un panino per vivere una grande avventura. Un giorno, a scuola, Lucía conosce Eva. Spavalda, coraggiosa e indomita come i suoi capelli la prima. Timida, riflessiva e avida divoratrice di fagiolini crudi la seconda. Hanno entrambe solo sette anni, ma fin dal primo momento diventano amiche per la pelle. Condivideranno sogni, segreti sussurrati all'orecchio perché il ragazzino accanto non senta che si parla di lui, conquiste e delusioni, in un rapporto fatto di complicità e mille risate, tanto travolgenti e rumorose da attirare sempre i rimproveri degli adulti. Finché un litigio le separerà. Anni dopo il caso le fa ritrovare all'aeroporto di Madrid. Lucía, single, è il perfetto prototipo della manager in carriera. Eva, dopo aver rinunciato al teatro per dedicarsi alla famiglia, si barcamena tra la fine del suo matrimonio e la figlia Lola, una piccola pirata di cinque anni. Nonostante i vecchi conflitti, l'amicizia di un tempo è ancora viva, come e più di prima. Ma Lucía non può immaginare che Eva sta per chiederle il favore più importante della sua esistenza. Una storia che ci ricorda che esistono legami unici e speciali che nemmeno il tempo e la distanza riescono a intaccare. 

Lucia ed Eva. Eva e Lucia. Chi non vorrebbe un'amicizia così? Quelle amicizie in cui i pensieri di una sono quelli dell'altra, in cui ogni istante è condiviso tanto da arrivare a sentirsi come e più che sorelle. 
Come vi accennavo qualche riga più su, ho acquistato questo libro con impeto, attratta dalla cover che - lasciatemi sbilanciare - è assolutamente azzeccata perchè fa emergere tutta la dolcezza che questo libro riesce a racchiudere e ad emanare. E se la cover è azzeccatissima, il titolo lo è ancora di più, perfetto in ogni dettaglio! Ma non vi illudete, come potete intuire già dalla trama non si parla di principi e principesse; in questa lettura non troverete solo dolcezza ed amizia. Il libro ripercorre una vita intera - anzi due - e come in tutte le vite ci sarà un momento in cui vi trovereta a soffrire, un altro in cui vi troverete a sorridere, ed un altro in cui magari vi troverete a sognare perchè - si sa - la vita tanto regala tanto toglie.
Con uno stile pulito, semplice ma non banale, perfetto per l'argomento trattato, l'autrice riesce a catapultare immediatamente il lettore nelle vite di queste due amiche, prima bambine, poi adolescenti ed infine donne. Anche l'impostazione della narrazione credo sia perfetta. L'autrice ha infatti compiuto due scelte distinte: la prima è quella di far alternare nei capitoli  le voci differenti delle due ragazze permettendo al lettore di conoscere il punto di vista di entrambe - che hanno caratteri e modi di affreontare la vita totalmente diversi - la seconda è quella di utilizzare anche l'espediente dei salti temporali dando così al lettore un quadro completo che lo mette a conoscenza sia del presente che del passato. A volte i salti temporali possono rendere la lettura difficile e confusionaria, in questo caso la Maros è riuscita a creare una rete di collegamenti tra i differenti tempi che fa risultare la lettura particolarmente piacevole e mai confusa.
Grazie a questo libro ho sorriso, ho pianto, ho riflettuto. Una lettura che consiglio! 
Badate bene, non sto dicendo che sia un libro perfetto; sicuramente ha i suoi difetti e sicuramente il fatto che sia un'opera prima presuppone la migliorabilità a prescindere, ma sto dicendo che a volte si può andare oltre le piccole imperfezioni e farsi trasportare dalla storia e dalle emozioni. Se lo farete, questo libro non potrà che piacervi.
Per darvi un assaggio di quello che vi aspetta ho deciso di lasciar parlare il libro quindi qui di seguito troverete alcune citazioni.

"Mi viene in mente che quest'altalena è una metafora efficacissima dell'amore: quando uno è in alto, l'altro è in basso. C'è soltanto un punto di equilibrio nel quale quelli che dondolano sono entrambi alla stessa altezza. Questo punto, però, è molto instabile: immediatamente il peso di uno dei due sposta di nuovo l'equilibrio mettendo così in luce la disuguaglianza"

""Senti, mi stai parlando di avere un figlio, non di comprarmi una borsa."
"Se fosse una borsa, non avresti dubbi."
"Te lo ripeto: quele parte della frase ?non ho certo una vita ideale per avere un bambino' non hai capito?"
"E chi ce l'ha, Lucia! Non si verificano mai le condizioni perfette che tutti sogniamo per quel momento. La cosa meravigliosa è dare la vita a una persona e amarla, tutto il resto è secondario""

""Sai, Lucia, nella vita perdiamo tempo come se fosse gratis, come se lo regalassero, dimenticando che prima o poi dovremo restituirlo. Se contassimo tutti i minuti in cui siamo coscienti del fatto che ciò che stiamo facendo è unico, per quanto sembri banale e quotidiano, quanti giorni pensi che otterremmo nel corso di tutta una vita?""

Cosa ne pensate? Avete già letto questo libro e magari non vi è piaciuto per niente? Oppure vi ispira e pensate che vi piacerebbe leggerlo? Io credo che andrò presto a comprare il secondo libro di questa autrice che è stato pubblicato in Italia a giugno!
Come sempre attendo i vostri commenti!! Mi è mancato chiacchierare con voi di libri!!! :)))

VOTO:

 

12 commenti:

  1. ..mi attira tantissimo, adesso ancora di più!

    RispondiElimina
  2. Ti cito qui!
    http://illibroincantatodigiorgia.blogspot.it/2014/09/book-tag-10-questions-about-summer.html

    RispondiElimina
  3. sembra una lettura emozionante e la trama mi incuriosisce molto, credo proprio che lo leggerò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come sempre credo sia molto soggettivo, ma a me è piaciuto parecchio.
      Di sicuro non l'ho letto aspettandomi il libro della vita.
      Ho trovato in rete anche commenti molto negativi...
      Fammi sapere quando lo avrai letto! ;)

      Elimina
    2. in genere le storie di amicizia mi attraggono e anche l'alternanza di voci nella narrazione! :) certo, ti farò sapere! per ora lo metto in lista :D

      Elimina
  4. Preso!!!! La cover è bellissima, dolcissima e le bimbe sono adorabili!
    Se non ricordo male mentre lo stavi leggendo mi avevi detto di non capire il collegamento con il titolo..beh vedo che alla fine ha il suo bel perchè invece!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ricordo Michy...comunque ripete così tante volte quella frase che il titolo non poteva essere un altro! ;)
      Aspetto di sapere cosa ne pensi!

      Elimina