mercoledì 15 ottobre 2014

Blogger Love Project: Day three 10 consigli per i nuovi blogger

Buonasera, rieccomi per un altro post dedicato al Blogger Love Project. Un po' in ritardo ma ce l'ho fatta!!!


Day Three 10 consigli per i nuovi blogger

Ogni blogger sa quanto i primi tempi nella blogosfera siano difficili, e da qui nasce il tag 10 consigli per i nuovi blogger

Se devo essere sincera all'inizio non pensavo di creare questo post. Non perchè non ritenessi l'argomento interessante, anzi, ma perchè mi sembrava di non essere in grado di trovare dei consigli utili per dei nuovi blogger. Poi a furia di pensarci, mi sono detta, perchè non provarci? Quindi ecco qui con i miei personalissimi consigli per i nuovi blogger.

  1. Siate attivi sui social oltre - e di più - che sul blog: Il mondo della blogosfera è infinito e i nuovi blog sono tantissimi ogni giorno. Per riuscire ad emergere e a fare conoscere il vostro angolino credo sia necessario creare una apposita pagina facebook o un account twitter - o tutti e due - ed essere attivi, commentare, condividere sia i post del blog, ma anche notizie o immagini interessanti riguardanti i libri e non.
  2. Meglio non pubblicare un giorno piuttosto che pubblicare qualcosa senza avere nulla da dire: è vero che un blog attivo riceve molte più visite di uno che non pubblica costantemente, ma credo che la prerogativa per un buon blog sia anche la qualità di ciò che si dice. Credo sia inutile pubblicare post solo per tappare i buchi di una giornata.
  3. Rubriche sì ma con parsimonia: le rubriche sono utilissime soprattutto all'inizio per arricchire un blog un po' scarno, ma non esagerate; non create un blog copia di molti altri e tenetevi degli spazi liberi per scrivere qualcosa di vostro.
  4. Tenete duro se non ricevete commenti: la crisi del "non riesco a ricevere neanche un commento" credo sia capitata a tutti. Portate pazienza, all'inizio non è facile trovare chi legge, figuriamoci trovare chi commenta. Prima o poi si accorgeranno di voi ed inizierete ad avere il vostro seguito.
  5. Rispondete sempre ai commenti dei lettori: non sopporto quei blogger che non rispondono ai commenti! Credo sia un dovere di un buon blogger trovare del tempo per rispondere ai suoi lettori (soprattutto se fino al giorno prima si lamentava che i commenti non arrivavano!). Fatelo con calma, magari anche il giorno dopo ma fatelo per rispetto ai vostri follower.
  6. Non incollare sempre il proprio link nei commenti sugli altri blog: capisco ci sia la voglia di farsi conoscere, soprattutto all'inizio, ma è fastidioso trovare sul proprio blog un commento del tipo "ciao anche io ho un blog passa da me". Almeno prima fate un commento pertinente al post che state leggendo altrimenti risulterete solo antipatici e otterrete solo l'effetto contrario.
  7. Seguite gli altri blog con passione vera: è inutile diventare follower di ogni qualsiasi blog esista sulla faccia della terra se lo fate solo sperando che verrete ricambiati! Seguite i blog che hanno le vostre stesse abitudini letterarie, commentate sinceramente i post, abbiate il rispetto per gli altri e sarete sicuramente ripagati!
  8. Non fate giveaway a tutti i costi: i giveaway sono belli, divertenti e piacciono ai lettori ma devono secondo me essere centellinati! Fateli quando avete qualcosa di interessante da regalare e solo per alcuni traguardi importanti del vostro blog. Forse non lo sapete ma c'è chi vive sui social e bazzica nei blog solo per i giveaway. Il risultato sarà che probabilmente avrete molti follower ma pochi veramente interessati a quello che dite.
  9. Cercate di limitare le collaborazioni ai vostri interessi: all'inizio viene spontaneo cercare di ottenere collaborazioni con chiunque perchè la smania di poter essere conosciuti è tanta ma cercate di richiedere solo i libri che pensate possano piacervi e che sarete in grado di leggere altrimenti la cosa potrebbe con il tempo sfuggirvi di mano.
  10. Siate sinceri e appassionati: questo è il punto a cui tengo di più! Mi capita di imbattermi in blog che danno sempre 5 punti a tutto quello che leggono e mai un due... mi dico: o sono fortunatissimi o barano. Ecco io sarei propensa a dire che barano, magari per non mortificare un autore che gli ha spedito il proprio libro, magari per la paura che una CE possa offendersi del giudizio. Il miglior modo per essere un bravo blogger credo sia quello di essere appunto sincero ed appassionato, perchè ci sarà chi aspetta un vostro parere, chi crederà in quello che direte e, fosse anche una sola persona, non è giusto che venga presa in giro!

Ecco, ho finito! Spero di non essere stata troppo prolissa hihihihihihihihihi ;)

18 commenti:

  1. Mi piacciono molto tutti i tupi consigli! Specialmente il 2 e il 9 ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono due punti a cui tengo particolarmente! Per mesi i primi tempi mi sono arrovellata perchè vedevo gli altri blog che pubblicavano tutti i giorni, come orologi svizzeri. Solo pian piano mi sono poi resa conto che nella maggior parte dei cai vi si potevano leggere solo le solite rubriche uguali per tutte! E allora ho cominciato a rilassarmi!
      Idem per i libri che recensivo o che acquistavo, all'inizio mi sentivo una voce fuori dal coro perchè tutti leggevano fantasy - un genere che io non leggo praticamente mai - e pensavo che nessuno si sarebbe mai interessato a quello che avevo da dire...non è stato così! :)

      Elimina
  2. Sono d'accordo con tutti i tuoi consigli! In modo particolare i primi due punti! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da quando ho cominciato a condividere i miei post e le mie idee sui social il blog ha avuto un'impennata di visualizzazioni! Essere ritwittati da una casa editrice o da un autore porta a volte moltissimi nuovi lettori che, ovviamente, poi bisogna coltivare!!! ;)

      Elimina
  3. Ottimi consigli. Se vuoi, puoi sbirciare i miei...

    BLOGGER LOVE PROJECT: 10 Consigli per i nuovi blogger
    http://scriveremipiace.blogspot.it/2014/10/blogger-love-project-10-consigli-per-i.html

    RispondiElimina
  4. Sono d'accordissimo sui tuoi consigli! In particolare il 7 e l'8! Io ancora non faccio nessun giveaway (anche se a breve ne farò per i 100 follower *-*) e sono d'accordo che sia molto meglio così: la gente che mi segue, almeno in parte, commenta ai miei post mentre vedo tanti blog con moltissimi follower che hanno pochissimi commenti se non 1 o 2 a post.. quindi anch'io consiglio di non fare giveaway all'inizio! :3 Io sono in ritardo con il post! Lo vado subito a preparare! >.<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io spero di raggiungere presto i 200 follower e allora chissà, magari ne organizzerò uno!
      Per quanto riguarda il consiglio 7... alcune delle mie attuali carissime amiche sono delle blogger che ho solo cominciato a seguite e commentare qui. Chiacchierare di libri ma anche di altro crea amicizie vere ed è questa la cosa più preziosa che un blog è in grado di regalare!!!! Meglio 10 follower in meno ma un'amica o amico in più!

      Elimina
  5. Sono d'accordissimo con tutti i tuoi consigli!
    E sull'ultimo hai proprio ragione.. anche a me capita a volte di trovare chi non dà mai meno di 4 o al massimo 3 stelline a un libro. A volte dico beati loro, altre penso che non è possibile. Io poi sarò un po' cattiva, ma adoro leggere le recensioni negative (quelle proprio da 1-2 stelline), perché di solito mi fanno sempre morire dal ridere ahahah :')

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io adoro le recensioni da una o due stelline! hihihihihihihi

      Elimina
  6. Concordo su tutto, e il 9 dovrebbero stamparlo nelle regole di iscrizione a blogger.
    All'inizio veramente si accetta di tutto :|
    *flashback di collaborazioni disastrose*

    RispondiElimina
  7. Concordo pienamente con te!!! Ci stiamo ancora lavorando...

    RispondiElimina
  8. Ps la grafica di ottobre è molto molto simpatica!!!

    RispondiElimina
  9. Ciao Daniela, piacere di conoscerti (grazie al Blogger Love Project)! ^^
    Collaborazioni? Io non ne ho mai chieste... non saprei cosa chiedere! Com'è che si può collaborare? XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina! Benvenuta!
      Bè, le collaborazioni si possono ottenere contattando direttamente gli uffici stampa delle diverse case editrici oppure gli autori, nel caso di emergenti! Ma ripeto...all'inizio potrebbe sembrare una cosa fantastica che qualcuno ci invii gratuitamente un libro, dopo può diventare una vera arma a doppio taglio! ;)

      Elimina