mercoledì 29 ottobre 2014

Recensione #32/2014 - I love Shopping a Hollywood di Sophie Kinsella

Buongiorno amici! Come state? Io sono di corsa come al solito ma posso farcila... penso positivo! Avrei dovuto pubblicare questa recensione la settimana scorsa ma poi ho avuto tutti gli altri post del Blogger Love Project e, per non accavallare tutto, ho preferito farla slittare di qualche giorno.
Il mio pensiero di oggi è su un libro che ho desiderato non appena è stato pubblicato: I love shopping a Hollywood di Sophie Kinsella, edito da Mondadori, pag. 383.

Sinossi: Becky è tornata! Becky Bloomwood non sta più nella pelle, si è appena trasferita con la piccola Minnie nientemeno che a Hollywood, per stare al fianco del marito Luke che ha una nuova importante cliente, Sage Seymour, l'attrice del momento, di cui lui curerà carriera e immagine. Per Becky è un sogno che si trasforma in realtà, ed è più che comprensibile che sia molto gasata: è convinta infatti che d'ora in poi potrà dare una svolta decisiva al suo lavoro di personal shopper per diventare invece la personal stylist di Sage... e perché no, la stilista più acclamata e ricercata da tutte le star... E poi ci sono così tante cose da fare e da vedere! Per fortuna arriva a darle una mano Suze, la sua fedele amica di sempre, che decide di raggiungerla con il marito. Tra location alla moda, red carpet, centri di meditazione e yoga per multimilionari e set cinematografici, Becky non vuole perdersi niente, d'altra parte non esiste solo lo shopping, ma spinta da troppo entusiasmo finisce per complicarsi la vita alleandosi con la grande rivale di Sage. Luke non lo sa, naturalmente, e Hollywood non perdona. Ben presto Becky scopre che le cose non sono affatto come sembrano. Riuscirà ancora una volta a tirarsi fuori dai guai grossi nei quali si è cacciata?

Becky è tornata. Dopo anni di silenzio dall'ultima sua avventura la ragazza più spendacciona di Inghilterra fa ancora parlare di se. Una grande curiosità ha accompagnato l'uscita di questo libro perchè, diciamocelo, ormai Becky ha fatto shopping praticamente in ogni parte del globo! 
La domanda che più mi assillava prima di leggere questo libro era: riuscirà Sophie Kinsella al suo settimo libro della serie a tenere ancora incollato il lettore alle pagine? Riuscirà a trovare una trama avvincente che non faccia pensare che è sempre la solita storia?
Domande a cui ora riesco a dare delle risposte.
Per quanto riguarda l'interesse del lettore posso dire che sì, lo stile della Kinsella non stanca ed è riuscita a tenermi incollata alla lettura dalla prima all'ultima pagina. Forse un po' più di interesse l'ho avuto per la prima parte ma nel complesso è un libro che, come gli altri precedenti, si legge veramente bene e con velocità.
Per quanto riguarda invece la trama avvincente... ni...
In questo I love shopping c'è pochissimo shopping e moltissimo cinismo. Di sicuro Becky è sempre stata un po' poco incline a tener conto dei sentimenti degli altri ma in questo libro direi che esagera proprio e diventa un po' antipatica. La svampita, compratrice compulsiva delle "puntate" precedenti - quella che non si capisce bene se ci è o ci fa - qui ci è proprio e diventa quasi una calcolatrice, stronza e insensibile. Difficile non arrivare a pensarlo almeno una volta durante la lettura, difficile non compatire Luke - che io ho sempre adorato - per aver scelto una moglie così!
Ma non è questa la cosa che mi ha urtato del libro.
Come sapete se un po' avete imparato a conoscermi, quello che mi urta di più di un libro è il finale aperto; non lo sopporto nelle saghe figuriamoci in un libro come questo, che è sì legato ai precedenti ma non necessariamente. E invece taaaaccccc, facendo la cosa più commerciale che potesse essere fatta, la Kinsella inserisce qui un finale apertissimo, praticamente inesistente visto che la questione su cui verte tutto il libro rimane nel limbo dei libri non ancora scritti, rimandandoci apertamente alla prossima puntata. 
Ma mi chiedo: ce n'era proprio bisogno?  E' vero che il lettore dovrà aspettare di comprare il prossimo volume per sapere quale sarà l'epilogo della questione ma mi sembra un mezzuccio da emergente e non da  una che ogni volta che pubblica un libro schizza nelle top ten di tutte le classifiche.
Forse la paura che Becky sia arrivata al capolinea ha annebbiato un po' i pensieri dell'autrice, non saprei, so solo che consiglio assolutamente di aspettare l'uscita del prossimo libro prima di leggere questo se non volete rimanere così: 


E voi lo avete già letto? Mi piacerebbe confrontarmi con altri per capire cosa sia successo. Ovviamente cercate di evitare spoiler espliciti qui nei commenti per correttezza verso chi deve ancora leggerlo! Se volete spoilerere c'è la mail unlibroperamico.dany@gmail.com sempre a vostra disposizione!

VOTO:  


20 commenti:

  1. ahahahahaah la foto XDXD in effetti era più o meno la mia faccia alla fine del libro! Come ti ho detto Sabato questa cosa del finale aperto mi ha proprio urtato, non ne ha bisogno! E' già straricca con tutti questi libri, tanto vale chiudere definitivamente la serie se deve fare così. Anche io ho dato 3 stelle, più che altro perchè sono affezionata ai personaggi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahahha anche la mia faccia era così!!!
      Io ho dato 3 punti per quello e per il fatto che comunque l'ho divorato perchè lo stile resta quello che sonosciamo!!! :)))

      Elimina
  2. Ma nooooooo, speravo in una recensione da 5 stelline, piena di entusiasmo fino alla fine u.u
    Sicuramente lo leggerò perchè possiedo tutta la serie e non posso lasciarla in sospeso :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sai quanto ci speravo io Lu!!!!! Attenderò di conoscere il tuo giudizio, sono curiosa!!! :)))

      Elimina
  3. EHEHEHEEH! Sono una super simpatizzante della Kinsella, ho letto e adorato "I love shopping" e "I love shopping con mia sorella"... Immagino che dopo 7 libri ci si stanchi sia a leggerli che a scriverli U.U. Ovviamente leggerò anche questo e poi ti dirò! Per quanto riguarda la stronzaggine, è probabile che anche il personaggio si sia "evoluto" (per non dire invecchiato...) mentre il finale aperto proprio non me lo spiego... Baciotti Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so...è una evoluzione in negativo, sembra quasi una sciocca senza principi e senza sentimenti! :(
      Però per carità, su quello avrei potuto soprassedere ma il finale aperto no!!! Non quando non lo hai fatto tutte le altre volte!

      Elimina
  4. Non amo le cose tirate per le lunghe e fatte tanto per, e questo libro mi trasmette proprio quella sensazione. La Kinsella mi ha rifilato troppi bidoni, uno dietro l'altro ultimamente. Di certo lo leggerò, ma per adesso può aspettare.

    RispondiElimina
  5. Anche a me di solito le cose tirate per le lunghe non piacciono! In questo caso quello che mi è sempre piaciuto è il fatto di poter leggere ogni libro a se, senza necessità di avere il prima o il dopo! In questo caso invece è proprio cambiato l'atteggiamento dell'autrice e non mi è piaciuto!

    RispondiElimina
  6. Io non ho paura di rimanere delusa, perchè la Kinsella, sia come Kinsella che come Wickham, fino ad ora per me è sempre stata perfettamente all'altezza. E' vero che con Becky la sta tirando un po' per le lunghe, però io ho la forte speranza di non venire delusa neppure questa volta xD per quel che riguarda i finali aperti... sono abituata alle saghe fantasy, dunque oramai non mi infastidiscono più xD

    RispondiElimina
  7. Ciao :-)
    Eccomi, ero curiosa di leggere la tua recensione... l'immagine del simpatico scimpanzè coglie in pieno la mia espressione, anche se forse io sono rimasta più a bocca aperta :O
    E' vero, lo stile è sempre il suo, inconfondibile, le prime pagine mi hanno divertita, ma poi c'è stato un cambio di rotta per me inesplicabile, non riconoscevo più Becky e questo non mi è piaciuto affatto. Anche a me Luke è sempre piaciuto, ma questa volta io non avrei perdonato mia moglie così facilmente e anche Suze, l'avrei ammazzata al posto suo, altroché! E Alicia? Boh, tirata in mezzo così ... e Tarkie? Mah, guarda, senza parole, per non parlare del finale aperto, hai ragione, una scrittrice come lei non ha bisogno di questi mezzi per attirare lettori, di certo ne ha persa una, non comprerò l'ottavo volume!
    ciaooooooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mahhhhh non capisco proprio! Mi spiace non poter assistere venerdì alla sua presentazione per il bookcity perchè mi sarebbe proprio piaciuto chiederle i motivi di queste scelte!

      Elimina
  8. Ho trovato la tua recensione tramite aNobii, anche io cercavo qualche riscontro dopo averlo letto!
    L'unica cosa in cui non concordo della tua recensione, è lo stile che tiene incollati: a me purtroppo stavolta non è successo, un po' ti invidio ç_ç
    Due settimane per leggere un libro della Kinsella, quando gli altri li leggevo in uno o due giorni perché non potevo proprio staccarmene!
    Se non ti dispiace, ti lascio anche la mia recensione, così saprai cosa ne ho pensato io: http://vitadici.blogspot.it/2014/12/i-love-shopping-hollywood-sophie.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Peccato che non ti abbia almeno incollato alle pagine!
      L'epilogo - o il non epilogo - è stato veramente una delusione! Leggerò la tua!!

      Elimina
  9. Anche io non ho sopportato Rebecca in questo libro, però dai alla fine è rinsavita. Alicia non so che c'entra, soprattutto nel finale che ovviamente non mi è piaciuto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alicia è proprio una figura inutile!!!!!!!!!!
      Comunque peccato che la storia abbia preso questa piega...

      Elimina
  10. Ho finito il libro stamattina e cercando spiegazioni mi sono imbattuta in questa recensione..è vero sono rimasta anch'io di sasso sul finale aperto, non me l'aspettavo...diciamo che ha risolto parte dei conflitti di becky ma manca la parte più importante! Però da un lato sono contenta, perchè questo significa solo una cosa: un altro libro con becky!! *_* Non so quante volte ho letto i libri, tutti, penso almeno 4 ciascuno...scrittura scorrevole e trama accattivante specie per me che mi immedesimo totalmente! Spero solo che il prossimo esca presto...:/ magari è una trovata commerciale perchè temeva che le vendite altrimenti sarebbero andate in calo, essendo una cosa che ormai viene tirata un po' per le lunghe (anche se devo dire che non mi ha affatto deluso questo capitolo!)...Per rispondere a Monica, Alicia credo sia stata inserita più che altro per enfatizzare il livello di rottura fra becky e suze! Insomma...attendiamo un I love shopping a Las Vegas!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rimango sempre affascinata da come lo stesso libro possa suscitare pensieri così differenti a seconda di chi lo legga! :-)

      Elimina
  11. Anche io ho odiato il finale aperto! Non capisco perchè lo abbia fatto... la maggior parte delle persone che hanno letto la saga comprerà anche il prossimo!

    http://lucetta91.blogspot.it/2015/05/giveaway-ebook-kinsellawickham.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so proprio, è una cosa che non capisco!!!
      Mi è sembrata una scelta troppo commerciale e inutile per una come lei che di libri ogni volta ne vende tantissimi.

      Elimina