mercoledì 4 febbraio 2015

Recensione #45 - I diari dell'angelo custode di Carolyn Jess-Cooke

Buon pomeriggio a tutti! Come state? Io tutto bene a parte le mille cose da fare tra lavoro e casa.
Oggi torno con una recensione: quella di I diari dell'angelo custode di Carolyn Jess-Cooke edito da Longanesi e TEA, 360 pagine.  

Trama: Margot ha quarant'anni e la sua vita è stata tutta un errore. Cresciuta senza genitori, oggi è una donna incapace di ricambiare un grande amore, una madre incapace di salvare il proprio figlio da un destino di infelicità. Il giorno in cui muore in circostanze misteriose, Margot è sola. Ma la sua vita non si conclude. Ciò che sembrava la fine è in realtà una trasformazione: Margot diventa un angelo custode e dovrà proteggere una vita mortale. Scopre però che per volere divino, o forse del fato, l'essere umano che le è stato affidato altri non è che se stessa. Costretta a tornare sulla terra per rivivere la propria vita, dovrà così assistere nuovamente alla vertiginosa altalena dei suoi giorni, fatti di molti dolori e rari momenti di felicità. Da angelo custode di se stessa, Margot dovrà capire quanto e come potrà intervenire per cambiare il corso degli avvenimenti e sostenere quella fragile bambina, poi ragazza e infine donna nelle mille scelte, a volte felici, più spesso tragiche, della sua esistenza. Fra i tanti dubbi e rimpianti ha solo una certezza: è disposta a tutto pur di cambiare almeno un evento, uno solo...

Ho desiderato questo libro per tantissimo tempo, da quando anni fa lo regalai ad un'amica. Ero rimasta abbagliata da questa splendida cover e dalle emozioni che mi trasmetteva, poi la trama aveva fatto il resto. Michy quest'anno me lo ha regalato per Natale - ma quanto adoro quella ragazza!!!!! - , soddisfando il mio desiderio di leggere questa storia.
Una storia non semplice, che tratta un tema particolare e per cui si ha la necessità di impegnarsi a fondo per entrare a pieno nella questione. A me purtroppo è mancato il tempo e mi sono trascinata questa lettura per ben 10 giorni, troppo per quanto mi riguarda. Non posso negare che questo abbia inciso sul mio pensiero finale riguardo al romanzo ma cercherò, in questa recensione, di valutarlo a prescindere dal mio poco tempo per leggere.
Come dicevo I diari dell'angelo custode è un libro molto particolare, che parla appunto di angeli, un argomento per cui è necessario essere propensi, che io adoro ma che bisogna anche essere capaci di trattare nel modo giusto.
Margot muore e si risveglia Ruth, angelo custode. Non angelo custode di una persona qualunque bensì angelo custode di Margot, se stessa. Le toccherà rivivere tutta la sua vita sapendo già che sarà un disastro. Il suo unico pensiero per tutto il libro sarà quello di cambiare le cose, soprattutto una, la più tragica, che riguarda suo figlio Theo. La sua accompagnatrice/guida sarà Nan, cui già nelle prime righe del libro sarà dato il compito di dire a Ruth che Margot è morta, e che lei è un angelo. Nan apparirà e scomparirà per tutto il libro spiegando a Ruth l'essenziale della sua nuova "vita".
Ruth comincia il suo viaggio dalla nascita di Margot, una nascita per niente canonica. Con lei riviviamo la sua infanzia dettata dalla sfortuna e dal dolore, la sua adolescenza disperata ed il suo continuo tentativo di trovare un posto nel mondo. La vedremo alcolista, tormentata, disperata... insomma una vita infernale che Ruth non potrà cambiare. La sua voglia di intervenire è tangente in ogni pagina del libro ma non tutto è nel suo potere anzi, può fare ben poco se non sperare che Margot questa volta, sotto suo consiglio, faccia le scelte giuste, ci metta impegno per cambiare le cose.
La particolarità di questo libro sta nel mondo degli angeli e dei demoni. Ruth riesce a vedere ed interagire con gli angeli custodi di ogni persona che incontra, e con tutti i demoni che tentano di strappare le loro anime dalla retta via; assistiamo quindi spesso a lotte - più o meno credibili - tra le figure angeliche e i demoni attraverso cui l'autrice cerca di rendere reale l'aldilà. Forse a volte esagera, rendendo la questione troppo finta, a volte troppo dettagliata.
Di sicuro per tutta la lettura mi sono ritrovata a fantasticare. Come sarebbe poter "rinascere" angelo? Angelo di se stessi per di più! 
Non so dirvi se credo o meno a queste figure... a volte mi illudo che le persone a me care siano proprio qui, vicino a me, e che con un amore infinito mi stiano accarezzando i capelli o stringendo una mano, ci sono momenti in cui mi sembra quasi di poterli sentire. Altre volte invece sono più cinica, meno sognatrice e non credo a nulla. Di certo con questo libro l'autrice ha cercato di darci una spiegazione logica su qualcosa che di logico non ha nulla e forse, in diversi punti, mi è proprio mancata la magia, quella dettata dal cuore, e non dalle ali a cascata che invece mi hanno spesso strappato un sorriso.
Mi sono arrabbiata con questa protagonista così superficiale, testona, insensibile, ed ho adorato invece il suo alter ego alato. 
I personaggi, non pochi, sono tutti caratterizzati in modo molto dettagliato ed arricchiscono la storia arrivando però a volte a far perdere un po' il filo della questione.
Mi sono molto, molto emozionata sul finale dove sono riuscita a trovare quelle sensazioni che cercavo dall'inizio e che un po' mi sono mancate durante lo scorrere delle pagine. Quelle emozioni che ci si aspetta leggendo un libro di questo genere se non altro perchè sappiamo già che si parlerà di mancanza.
Un buon libro comunque, soprattutto se si tiene ben presente che rappresenta l'esordio di questa scrittrice. Una scrittrice di cui vorrò leggere il secondo lavoro - Cose che il buio mi dice - perchè credo abbia ottime potenzialità!

VOTO:  


10 commenti:

  1. Cose che il buio mi dice è particolare, ma mi è piaciuto molto.
    Questo, prima o poi, lo leggo. Come ti dicevo, già è a casa :)

    RispondiElimina
  2. Ho letto questo libro! E' bellissimo, e il finale inaspettato!

    RispondiElimina
  3. Quanto mi piace essere adorata da te!!!?!?!!!
    Mi spiace per la mancanza di tempo cacchiolina ma leggo che comunque hai apprezzato e sono contenta!!!
    Io gli ho dato un punto in più.. sai ormai come mi lascio trascinare da queste storie ^.^
    Cose che il buio mi dice è bellissimo! Leggilo Dany!!!
    Questo mi ha lasciata con la sensazione... di non essere mai sola! Mi farebbe bene rileggerlo!
    Al prossimo regalino allora ;) :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io adoro adorarti!
      Cose che il buio mi dice lo leggerò sicuramente!

      Elimina
  4. Ho letto questo libro diverso tempo fa e ne conservo un bel ricordo :)

    RispondiElimina
  5. Dany che bella recensione. Sei riuscita ad esprimere benissimo le tue sensazioni. Io non lo so se credo o meno agli angeli. Ho un rapporto così tremendo con questo argomento che è difficile pensarci. Però non ti nego che mi piacerebbe affrontare una lettura del genere proprio per darmi una "scrollata "

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Avevo paura che essermi trascinata come il libro per troppi giorno potesse incidere negativamente sulla riuscita della recensione. Sono felice che invece le mie sensazioni siano arrivate!

      Elimina