mercoledì 1 aprile 2015

Nuova rubrica: Letture Geograficamente Sparpagliate

Buongiorno amici lettori, è con grande piacere che oggi, 1 aprile (giuro, questo post non è una bufala), vi presento un progetto ideato insieme alle mie care amiche LGS. Se per qualche motivo non  ricordate quali siano i membri di questa pazza "famiglia"...ecco che ve li presento:

Salvia del blog Desperate Bookswife
Laura del blog La Libridinosa
Daniela del blog Un libro per amico
Stefania del blog La ragazza che annusava i libri
Cuore, responsabile della rubrica "Il Venerdì di Cuore" ospitato dalla Libridinosa


Che cosa sono le Letture Geograficamente Sparpagliate? Noi simpatiche amiche ci siamo rese conto che di tanto in tanto ci obblighiamo consigliamo a vicenda le letture. Capita spesso che nell'arco di pochi giorni, tutte e cinque leggiamo lo stesso romanzo (è successo proprio così con "La tentazione di essere felici" oppure con "Ciò che inferno non è"). 
E' divertentissimo, bisogna ammetterlo, perchè continuamente all'interno della nostra chat, scriviamo battute e aneddoti durante la lettura, ma sopratutto trattiamo gli autori come se fossero i nostri migliori amici (non vi nego che nei casi più eclatanti, siano stati addirittura inseriti all'interno del nostro albero genealogico. Zio Luca, Nonno Vitali ecc.)
Ecco che nasce questa idea, leggere una storia e successivamente, in unico post, scrivere i nostri cinque pareri, in maniera un po' stringata si intende, perchè altrimenti, proprio grazie ad alcune di noi (non faccio nomi!!!!!) che la parola "sintesi" non ce l'hanno proprio sul vocabolario, si rischierebbe di pubblicare un libro.

Questa rubrica ha una cadenza mensile, la prima settimana di ogni mese, a partire da maggio, troverete su tutti e quattro i blog le nostre recensioni: cinque ragazze al prezzo di una, mica male come offerta!!
Per correttezza però ci tengo a precisare che probabilmente non sempre riusciremo tutte a leggere il medesimo libro, capirete bene che comunque i gusti sono simili ma non identici e non sarebbe corretto affrontare una lettura forzatamente, per due motivi: leggere non è un lavoro ma un piacere e secondo, una recensione obbligata difficilmente sarebbe positiva.

Quindi siete pronti a leggere per un solo libro tanti punti di vista? Se al momento della pubblicazione lo avrete già letto, potrete capire chi ha gusti più simili ai vostri, mentre, se ancora quel libro non lo avete preso in considerazione...potrete decidere se depennarlo per sempre oppure concedergli una possibilità. Noi siamo cariche e voi?

Alla prossima, Daniela

6 commenti:

  1. Come ho scritto anche a Stefania sono molto curiosa e non vedo l'ora di leggere le vostre impressioni sul primo libro! Brave!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nadia!!! Felice di trovarti sempre in prima linea! :)))

      Elimina
  2. Ma che bella idea!!! Geniali, come sempre!!! E io vi seguirò, perchè sono troppo curiosa e poi chissà che anche io non trovi lo spunto per qualche nuovo libro da leggere!
    Un abbraccio "geograficamente" sparpagliato così vi becco a tutte :P ciao Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria!!! Gli abbracci sparpagliati fanno sempre bene al cuore!!! :*

      Elimina
  3. che bella idea! Mi piace leggere commenti diversi, anche dal mio, vi seguirò senz'altro

    RispondiElimina