venerdì 6 novembre 2015

Ti consiglio un libro #9 - Un libro letto un anno fa

Buongiorno amici e buon venerdì. Eccoci di nuovo qui, dopo due settimane, con la rubrica Ti consiglio un libro, nata dalla collaborazione tra  Laura de La Biblioteca di Eliza, Salvia di Desperate Bookswife e Laura de La Libridinosa. Oggi vi consigliamo Un libro letto un anno fa



IL MIO CONSIGLIO


Titolo: Jane Eyre
Autore: Charlotte Bronte
Casa editrice: Mondadori
Pagine: 574
Prezzo:  11.00 €


Per scegliere il libro da consigliarvi oggi ho dovuto scorrere i post del blog per fare mente locale di quello che, più o meno un anno fa, mi stava accompagnando nella lettura ma soprattutto mi stava conquistando. Alla fine mi è saltato all’occhio un classico: Jane Eyre di cui ho amato alla follia anche il film – anzi i film – e che ho voluto rileggere proprio un anno fa.
Ancora una volta sono rimasta affascinata da quanto questo romanzo non sembri “vecchio”, da quanto continui a rimanere attuale nonostante tutto.
Ho adorato la figura di Jane con la sua caparbietà ma anche con la sua capacità di amare incondizionatamente un uomo che alla fine l’ha delusa, pur amandola, a modo suo.
Un libro in cui le descrizioni sono così nitide, ben ponderate, capaci di far entrare il lettore in un mondo e in un’epoca diversi e di non farlo mai sentire a disagio o fuori posto. Per chi ama i classici questo è un libro da non perdere, per chi invece vuole avvicinarsi al genere questo potrebbe essere un buon punto di partenza!

Ci vediamo tra due settimane con un altro consiglio. Ma prima correte a scoprire i consigli di Laura, Salvia e Laura

12 commenti:

  1. un classico sempre bello, anche se io ho preferito l'altra sorella Bronte con Cime tempestose

    RispondiElimina
  2. Anche io ho adorato questo libro e anche a me i libri dell'ottocento mi stupiscono per il loro riuscire, nonostante tutto, a risultare vicini a noi :)
    ho letto anche Cime tempestose, ma non mi ha entusiasmato... ho letto Agnes Grey, scritto da Anne Bronte, la terza sorella, ma anche questo non mi è piaciuto molto... la mia preferita è decisamente Charlotte :)

    RispondiElimina
  3. I classici sono letture che adoro. Ho letto Jane Eyre e mi è piaciuto tantissimo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ne leggo sempre troppo pochi! Dovrei impormi di leggerli più spesso.

      Elimina
  4. Jane Eyre ancora mi manca, ma d'altronde ho letto per la prima volta Orgoglio e Pregiudizio giusto qualche settimana fa!!! ;-)

    RispondiElimina
  5. Sto colmando una delle mie tante lacune leggendo proprio in questi giorni Jane Eyre.Bellissimo e modernissimo.

    RispondiElimina