mercoledì 9 marzo 2016

Recensione #112 - Albion Ombre di Bianca Marconero

Buongiorno lettori, eccomi con una nuova recensione!
Si tratta di quella del libro Albion Ombre di Bianca Marconero, edito da Limited Edition, 512 pagine, secondo capitolo della saga Albion.

Trama: Marco Cinquedraghi e i suoi amici hanno scoperto di essere portatori di una peculiarità genetica che si fonda nella leggenda. Sono le nuove incarnazioni di Artù e dei cavalieri della Tavola Rotonda. Ma qual è il prezzo del loro privilegio? A cosa si deve rinunciare per guadagnarsi un destino già scritto? Marco preferisce non chiederselo. Saranno gli errori commessi e le bugie a trascinarlo in una spirale che lo obbligherà ad aprire gli occhi, mentre anche l'eredità di mago Merlino si risveglia e reclama il proprio tributo. Tra amicizie che si incrinano, amori condannati per le colpe del passato, l'ombra di una fata leggendaria e un'indagine su una morte sospetta che sembra portare a una tragica verità, i ragazzi dell'Albion College proseguono il loro cammino per diventare grandi. Ma capire cos'è la vera grandezza comporta un sacrificio che ognuno di loro dovrà affrontare da solo, per salvarsi.

Come vi avevo già anticipato nella recensione di Albion - qui - non appena terminata la lettura del primo volume della serie dedicata alla storia di Re Artù non ero riuscita a fermarmi, ed avendo già pronto sul kindle il seguito ho avuto la necessità di leggerlo per scoprire cosa sarebbe successo all'Albion.
Anche in questo secondo capitolo Bianca Marconero si rivela all'altezza delle aspettative che mi ero creata leggendo il libro precedente; continuando a mostrare una grande capacità narrativa e una profonda conoscenza storica degli eventi cui ha deciso di dedicare questa saga -  le vicende di Re Artù e la Tavola Rotonda -  ha creato una storia intricata, piena di avvenimenti, piena di personaggi, unendo il reale e la magia ma senza mai perdere il filo del discorso e senza mai diminuire di credibilità.
I personaggi che già avevamo conosciuto con il primo capitolo della saga tornano all'Albion dopo le vacanze natalizie con un fardello di segreti che gli sono stati rivelati e con cui dovranno convivere per il resto dei loro giorni. Nuove figure entreranno a reclamare il proprio posto nella vicenda e questo destabilizzerà non poco gli equilibri di una scuola che forse nasconde molto più di quel che sembra.
Tra giostre rinascimentali, confraternite dal losco operato, legami incrinati da errori del passato, personaggi non leali, l'autrice accompagna il lettore in queste oltre cinquecento pagine creando una sorta di dipendenza, di necessità di sapere, di sentimenti contrastanti che portano a parteggiare a volte per uno a volte per l'altro.
La vita dei ragazzi viene sconvolta sia da un'età che avanza trascinandosi dietro tutti i normali problemi del caso, sia da un destino che sembra riproporsi più e più volte senza lasciare scampo alla loro volontà.
Come in tutti i college anche all'Albion nasceranno degli amori, si creeranno o si sfasceranno delle amicizie, si cercherà di superare delle prove, si sospetterà delle persone sbagliate ed il lettore non potrà far altro che venire risucchiato dalle vite e dalle emozioni di questi ragazzi speciali.
Ora non mi resta che aspettare il terzo capitolo della saga che, a detta dell'autrice, dovrebbe essere pubblicato dopo l'estate! Beh io non vedo l'ora!!!
Se ancora ne avete, superate le reticenze ed iniziate a leggere subito questi libri che, sono sicura, sapranno conquistarvi!
VOTO: 


10 commenti:

  1. Io non ho più dubbi, devo solo riuscire a incastrarli tra un obiettivo di challenge e l'altro! :-p
    p.s.: hai finito Non lasciarmi? Io l'avevo amato anche se mi aveva devastata, e sono curiosa di leggere il tuo pensiero! (ora ti commissiono anche le recensioni, ehehe!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahahah sì l'ho finito! Troverai la recensione la settimana prossima. L'ho amato e mi ha molto toccato! Un romanzo veramente particolare che credo ricorderò per molto tempo.

      Elimina
  2. Impossibile che non piaccia. Speriamo che Bianca non ci farà penare per il seguito ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No eh... Che per una challenge devo leggere una trilogia entro l'anno! Donna avvisata... Ahahahahahah

      Elimina
  3. non l'ho ancora letto ma visto che ho aspettato fino ad ora aspetto qualche mese così leggo anche il 3. Mi piace questa storia

    RispondiElimina
  4. Sono davvero contenta che tu abbia apprezzato anche questo secondo volume! A me è piaciuto anche più del primo *_* non vedo l'ora che esca Eredità!

    RispondiElimina
  5. Ohhh finalmente eccomi qui!! Sister ne abbiamo parlato di questo libro, e mi hai convinta, adesso lo vorrei leggere :-) Vediamo appena ho un po' di tempo mannaggia...

    RispondiElimina