mercoledì 15 giugno 2016

Recensione #133 - Scrivere è un mestiere pericoloso di Alice Basso + Presentazione in Garzanti + Giveaway

Buongiorno lettori e buon mercoledì! Nei giorni scorsi vi ho promesso una sorpresa...
Eccola qui!!!
Ho già rimandato troppo - mi perdonerete ma ultimente la vita ha deciso di mettermi alla prova con problemi di ogni genere - ed ora è proprio arrivato il momento di parlarvi di un libro e della presentazione con l'autrice cui sono stata invitata dalla casa editrice. Si tratta di  Scrivere è un mestiere pericoloso di Alice Basso edito da Garzanti, che ringrazio per la copia, 348 pagine, di cui vi scriverò la recensione ed un resoconto del pomeriggio in Garzanti. Alla fine ci sarà inolte una sorpresa per voi quindi perdonatemi per la lunghezza di questo post che sarà non indifferente.

Sinossi: Un gesto, una parola, un'espressione del viso. A Vani bastano piccoli particolari per capire una persona, per comprenderne il modo di pensare. Una dote speciale di cui farebbe volentieri a meno. Perché Vani sta bene solo con sé stessa, tenendo gli altri alla larga. Ama solo i suoi libri, la sua musica e i suoi vestiti inesorabilmente neri. Eppure, questa innata empatia è essenziale per il suo lavoro: Vani è una ghostwriter di una famosa casa editrice. Un mestiere che la costringe a rimanere nell'ombra. Scrive libri al posto di altri autori, imitando alla perfezione il loro stile. Questa volta deve creare un ricettario dalle memorie di un'anziana cuoca. Un'impresa più ardua del solito, quasi impossibile, perché Vani non sa un accidente di cucina, non ha mai preso in mano una padella e non ha la più pallida idea di cosa significhino termini come scalogno o topinambur. C'è una sola persona che può aiutarla: il commissario Berganza, una vecchia conoscenza con la passione per la cucina. Lui sa che Vani parla solo la lingua dei libri. Quella di Simenon, di Vázquez Montalbán, di Rex Stout e dei loro protagonisti amanti del buon cibo. E, tra un riferimento letterario e l'altro, le loro strambe lezioni diventano di giorno in giorno più intriganti. Ma la mente di Vani non è del tutto libera: che le piaccia o no, Riccardo, l'affascinante autore con cui ha avuto una rocambolesca relazione, continua a ripiombarle tra i piedi. Per fortuna una rivelazione inaspettata reclama la sua attenzione: la cuoca di cui sta raccogliendo le memorie confessa un delitto. Un delitto avvenuto anni prima in una delle famiglie più in vista di Torino. Berganza abbandona i fornelli per indagare e ha bisogno di Vani. Ha bisogno del suo dono che le permette di osservare le persone e scoprirne i segreti più nascosti.
Eppure la strada che porta alla verità è lunga e tortuosa. A volte la vita assomiglia a un giallo. È piena di falsi indizi. Solo l'intuito di Vani può smascherarli.
L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome è stato uno degli esordi più amati dai lettori e dalla stampa più autorevole. Lo stile unico e la forza narrativa di Alice Basso hanno conquistato tutti. Come la sua esilarante protagonista, Vani, che torna con un nuovo libro da scrivere, un nuovo caso da risolvere e un nuovo inaspettato nodo sentimentale da sciogliere.

Vani è tornata! Ed è tornata con il botto.
Se vi state domandando chi sia Vani allora dovete subito rimediare perchè non potete esservi persi il suo esordio. Silvana Sarca, per gli amici Vani, ha fatto il suo ingresso tra le mie protagoniste letterarie preferite lo scorso anno, nel libro L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome di Alice Basso sempre edito da Garzanti, mia recensione qui
Se già Alice con il primo romanzo era stata superba nel raccontare le vicissitudini della nostra ghostwriter dark, paladina degli scrittori incapaci o in blocco, in questo secondo capitolo si è veramente superata.
La nostra protagonista ha superato - diciamo brillantemente - i suoi problemi con Riccardo e con Enrico diventando addirittura collaboratrice di polizia; questo la porta spesso a stretto contatto con - un gran fustacchione (questo lo dico io ma spero che Vani se ne renda conto!!!) - il commissario Berganza.
In questo nuovo capitolo Vani si trova alle prese con un libro di cucina che dovrà scrivere per conto di Irma, una cuoca ultraottantenne che per decenni ha cucinato per una delle famiglie più famose della Torino che conta. La nostra protagonista è tutto fuorchè una cuoca provetta e l'idea di essere stata incastrata da Enrico - il suo capo cui ha da poco scucito un aumento - la fa imbestialire; se a questo si aggiunge il dover passare tanto tempo con una anziana poco lucida che le parla di ricette, la partenza non è sicuramente delle più auspicabili per lei. Immaginate lo stupore quando al primo incontro con Irma si ritrova davanti se stessa da vecchia: stesso atteggiamento, stessa lingua pungente ed un'intelligenza che stupisce.
Irma è un personaggio meraviglioso, capace di entrare nel cuore del lettore senza chiedere il permesso. Da subito mi sono ritrovata avida di sapere tutto di lei, del suo passato da cuoca, dei suoi rapporti con la famiglia e sì anche delle sue ricette, nonostante anche io come Vani non è che sia una cuoca provetta (più per mancanza di voglia che per incapacità!). La personalizzazione è impeccabile, sia a livello fisico che comportamentale e questo aumenta la bellezza della storia; storia che si tinge di giallo quando, proprio a Vani,  Irma confida un omicidio che avrebbe commesso anni prima.
Su questo ruota tutto il libro - oltre che sull'incapacità culinaria di Vani - perchè lei e Berganza dovranno mettere a punto un piano per scoprire se la donna stia dicendo la verità e se sia il caso di riaprire un caso per cui qualcuno è in galera da anni.
Il personaggio di Berganza mi era già piaciuto nel primo romanzo ma qui acquista un ruolo predominante, diventando oltre che il capo di Vani, anche il suo "insegnante" culinario, mostrando lati di se che finora ci erano oscuri! Un altro personaggio che torna ritagliandosi un ruolo molto più di primo piano è Morgana, la quindicenne figlia della vicina di casa di Vani.
Con i tre personaggi - Morgana, Vani ed Irma - è come se l'autrice ci mostrasse l'evoluzione del personaggio di Vani mostrandone le tre facce:  quella da ragazzina, quella del presente e la Vani del futuro perchè tutte hanno lo stesso modo di fare e si somigliano moltissimo caratterialmente. Una scelta decisamente interessante!
Una new entry che promette grandi cose per il futuro e che già in questo libro emerge con prepotenza è  Ivano, nipote di Berganza, subito preso in simpatia da Vani che, si sa, riesce ad avere un rapporto più con i ragazzini che con gli adulti! ;)
Ma, chi ha già letto il primo capitolo della serie si starà chiedendo: "Anche in questo nuovo romanzo si ride?" Io non posso che rispondere che sì, si ride moltissimo, perchè l'ironia di Vani emerge in ogni pagina!!! Che poi è la stessa che ha Alice Basso.
In questo nuovo lavoro ho ritrovato la scrittura divertente ed ironica ma anche molto colta che mi aveva colpito nel libro d'esordio. Se nel primo libro Alice Basso faceva sfoggio di un'ampia conoscenza di letteratura americana, in questo cita moltissimi libri gialli facendo venire voglia di leggerli tutti. Ed è proprio la parte del mistero da scoprire - quel tocco di giallo che già era stato accennato nel primo libro - che in questo secondo volume mi è sembrata più completa, meno affrettata, più intricata ed interessante. Non mi resta che attendere con ansia sperando che l'attesa sia minima!!!!
Un libro che dovete assolutamente leggere se amate le storie divertenti con un piccolo mistero da scoprire!

VOTO: 









Ma quanto è simpatica Alice?
Posso dirlo con cognizione di causa perchè io, insieme ad altre blogger, ho avuto la possibilità di incontrarla lunedì 6 giugno alla sede della casa editrice Garzanti, grazie ad un invito della sempre gentilissima Francesca che si occupa dell'ufficio stampa. Avevo già conosciuto Alice a dicembre ed anche questa volta non ha fatto altro che confermare la sua disponibilità, la sua allegria, la sua voglia di confrontarsi con noi lettori! Abbiamo cercato di estrocerle in tutti i modi qualche spoiler per i prossimi capitoli della vicenda - perchè, sappiatelo, lei ha già in mente tutta la storia, fino alla fine, e se la immagina suddivisa in 5 volumi totali, quindi bisogna solo sperare che vengano pubblicati tutti ed al più presto! - ma lei è stata bravissima a non farsi sfuggire praticamente nulla.
Davanti ad una diretta streaming che all'inizio ha messo un po' in imarazzo tutte noi, Alice non ha perso la sua spontaneità e ci ha raccontato di come abbia preso spunto da persone realmente esistite per alcuni suoi personaggi, di come questi due libri le siano nati di getto e di come sia stato questo suo primo anno da scrittrice. Lei, che lavorando in una casa editrice si ritrova spesso a fare i conti con aspiranti scrittori, ora si trova dall'altra parte della barricata. 
Risate, risate, risate sono state il contorno di un incontro meraviglioso! Non ci credete? Guardate le uniche foto che siamo riuscite a scattare... Serietà prima di tutto! ahahahhahahahah


Ed ora passiamo alla sorpresa! Per un motivo che non sto qui a spiegare ho ricevuto dalla casa editrice due copie del libro quindi d'accordo con Francesca di Garzanti ho pensato di dare la possibilità ad uno di voi di vincere la copia cartacea che ho in più. 
Per provare a vincerla non dovrete fa altro che:
  • commentare questo post manifestando la vostra intenzione a partecipare ed indicandomi una mail alla quale contattarvi in caso di vittoria;
  • diventare lettori fissi del blog;
  • condividere questo post su almeno uno dei vostri account social ed inserire il link della condivisione nel commento.
Avrete tempo per partecipare da oggi fino al 30 giugno 2016.
Ad ognuno di voi verrà assegnato un numero in ordine di commento e nei giorni successivi al 30 giugno il vincitore verrà estratto attraverso il sito Random.
Vi auguro un grosso in bocca al lupo e vi consiglio di leggere in ogni caso i libri di questa bravissima scrittrice!

85 commenti:

  1. Io ovviamente non partecipo, però le foto sono qualcosa di spettacolare!

    RispondiElimina
  2. Che bell'iniziativa Dany! Ha ragione Laura, le foto sono fantastiche, non ridere a crepapelle era impossibile immagino!
    La mia mail ce l'hai, comunque è ncanova@libero.it
    ho condiviso su Google+ perché è l'unico che ho:https://plus.google.com/u/0/114261736262378499864/posts
    grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci abbiamo provato Nadia ma non siamo riuscite! C'era solo una foto leggermente più seria ma queste sono più vere! Spontanee...
      Numero 1 per te!

      Elimina
  3. Wooooowwwwwa grazie!!!!! Ultimamente sto sentendo spesso e bene parlare fi questa autrice,tanto che ho già aggiunto alla mia lista questo libro e l'altro
    L'ho condiviso su Twitter
    https://twitter.com/MichelaFiorelli/status/742977850249220096
    mila.mali@hotmail.it
    Ancora grazie di ♡♡♡

    RispondiElimina
  4. Partecipo assolutamentissimo!
    Le foto sono spassosissime!!! Ti lascio il link della condivisione: https://twitter.com/_iamcriss/status/742981136440274944

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per te umero 3, però devi lasciarmi la tua mail!

      Elimina
  5. io partecipo...il primo non mi è piaciuto... magari con il secondo cambio idea!?!?!? :-)
    la mia mail: bramanti.maria.sole@gmail.com. ed ecco il link: https://www.facebook.com/mariasole.bramanti/posts/10209292950146061
    in bocca a Vani a tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari con questo cambi idea...
      Numero 4 per te!

      Elimina
  6. Tra la tua recensione e i tanti pareri positivi che ho sentito su Alice Basso non posso non provare a partecipare :D
    Sono iscritta al blog come Rosita Alfieri
    mail: rositaroy@yahoo.it
    condivisione:
    https://www.facebook.com/tanya.hellwing/posts/1101245373274012?pnref=story

    RispondiElimina
  7. Partecipo volentieri.
    La mia email è sandramariani975@gmail.com
    La condivisione qui: https://www.facebook.com/filmalibri/posts/481136945415332
    In bocca al lupo a tutti. <3

    RispondiElimina
  8. Che bella iniziativa...non partecipo solo perché ho già il libro autografato:).Un saluto!

    RispondiElimina
  9. Nemmeno io partecipo, ma ti faccio i complimenti per il resoconto, la recensione e...ovviamente le foto!

    RispondiElimina
  10. Ma ti pare che mi perdo n'occasione come questa????
    Grazie Dani e incrocio tutto quello che posso...ti invidio un sacco per il tuo incontro e la prossima volta mi porti nel taschino: capito?????????

    Baci

    Simo

    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10208364705789725&id=1667464439

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono dimenticata la mail:
      simo071077@gmail.com

      Ciauuuuu

      Elimina
    2. Ciao Simo! Neanche io me la perderei! Hihihihi
      Numero 7 per te!

      Elimina
  11. Io ho l'ebook ma vorrei partecipare così se vinco lo regalo a mia sorella :P Le ho già regalato il primo, magari mi va bene e le regalo pure il secondo!
    e-mail: lisse74@yahoo.com
    link condivisione: https://www.facebook.com/annalisa.sanseverino.9/posts/10209922884655059?pnref=story

    RispondiElimina
  12. Lo sto leggendo adesso, quindi rimando la lettura del tuo post a dopo. Il precedente mi era un sacco piaciuto. Spero in una conferma. ...il libro ce l'ho. Certo, se fosse firmato....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, poi torna a farmi sapere la tua opinione!
      Purtroppo non è firmato perché mi è arrivato a casa successivamente all'incontro...

      Elimina
  13. Partecipo anche io perché questo secondo volume starebbe bene accanto al primo sul mio scaffale, perché leggo sempre la "vita da editor" che Alice pubblica su Facebook e rido sempre tanto, quindi posso solo immaginare quanto sia divertente dal vivo!
    La mia email è lonely_dreamer@hotmail.it e questa è la mia condivisione! :)

    RispondiElimina
  14. Ciao, vorrei partecipare anche io! Grazie per la possibilità! Il primo non mi aveva fatta impazzire ma comunque era stata una lettura piacevole e ho un po' di curiosità ecco!
    La mail è lilly2blu@yahoo.it e ho condiviso su FB https://www.facebook.com/angelaura.noi

    RispondiElimina
  15. Ma Che bel giveaway!!! Partecipo grazie! Hi Letto il precedente e non vedo l'ora di leggere anche questo!
    HO condiviso su Facebook https://www.facebook.com/mariasole.paduos/posts/10153810923527956

    RispondiElimina
  16. Partecipo!! Ho letto i due libri in e-book ma il cartaceo è un'altra cosa.
    Ho condiviso su facebook, ma come si copia il link?
    Sono preistorica io!
    La mia mail è: rlenzini@hotmail.com
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, il cartaceo è un'altra cosa!
      Numero 12!

      Elimina
  17. https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=124244734666060&id=100012416013589

    RispondiElimina
  18. Ciao Dany!!! Ma che belle foto, mettono il buonumore!!
    Ancora non ho letto il primo volume ma spero di riuscire a farlo presto!!
    La mia mail è alenixedda84@gmail.com
    Un abbraccio!

    https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=1555996318029038&id=100008560544316

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahhaha ti fanno capire quanto fossimo serie!
      Per te numero 13!

      Elimina
  19. Impossibile non partecipare!
    Lettrice fissa col nome di Cristina G.
    Post condiviso sul profilo G+: https://plus.google.com/u/0/+LaCri90/posts/Q7WrasdhhCn
    La mia mail è: lacri0123@gmail.com

    E ADESSO, INCROCIO LE DITA!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In bocca al lupo! Numero 14 per te!

      Elimina
    2. Povero lupo!! Che cattiva digestione che gli aspetta! AHAHAHAHA

      Elimina
  20. Uhm, il primo libro non è ancora nelle mie mani, però dai quasi quasi ...
    No no, un momento, facciamo le cose per bene.
    Ciao Daniela, sono Rosa e finalmente sono lettrice dell'unica LGS che mi sono persa finora (ma dove avevo la testa?).
    Recensione super, l'incontro con Alice Basso da Garzanti è ormai leggenda ... e per finire mi trovo davanti questo ghiotto Giveaway a sorpresa.
    Tutto questo per dire: sìììììì, partecipo ben volentieri!
    La mia mail è:
    rosasusi93@gmail.com

    E infine lascio di seguito il link FB:
    https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=296205730721344&id=100009957586029

    e Tw:
    https://twitter.com/rosaroses93/status/743495981250056192

    RispondiElimina
  21. Ciao! Io non partecipo perchè ho la mia bella copia autografata e con dedica, ho rincorso Alice al Salone. L'ho già letto e concordo con te su tutto, è magnifico, e adoro Vani, Irma, Berganza, Morgana, Ivano e anche Riccardo dai, mettiamoci tutti. Alice per quel poco che le ho parlato è proprio come hai detto tu, un vulcano di simpatia. Non vedo l'ora di avere i prossimi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara per aver comunque lasciato il tuo pensiero!!!

      Elimina
  22. Partecipo anche io
    Chicca.pat@gmail.com
    Ora vado a condividere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi mettere il link della condivisione tra i commenti!
      Numero 16 per te

      Elimina
  23. Partecipoo! Ti seguo come "Sara !"
    Mail: andibelieveinabookagain@gmail.com

    https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=134548393633732&id=100012357157650

    RispondiElimina
  24. Ciao,bellissima iniziativa! Ho già il primo in lista da leggere,quindi magari con questa scusa li leggerò tutti e due!ho condiviso su fb
    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1025290120853420&id=100001173250930
    La mia mail é lauradomy@hotmail.it

    RispondiElimina
  25. Che foto carinissime *-* Partecipo ovviamente, questo libro sarà fantastico!
    Lettori fissi: Alessandra Gulino
    Email: alegulino2002@gmail.com
    Condivisione:https://www.facebook.com/alessandra.gulino.9/posts/918065644966720?pnref=story

    RispondiElimina
  26. Questa trama mi intriga da morire e devo assolutamente recuperare il primo romanzo della serie ♡
    Partecipo con immenso piacere al Giveaway ;-)
    Lettori fissi: Rosy Palazzo
    Email: rosy.palazzo1612@gmail.com
    Instagram: @ross_3193
    Facebook e Google +: Rosy Palazzo

    Condivisione Facebook:
    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=692020940949640&id=100004252210765

    Condivisione Google +:
    https://plus.google.com/113976052575756250572/posts/Ly7ebSdrAKL

    Condivisione Instagram:
    https://www.instagram.com/p/BGyxQSku6pp/

    Grazie mille per l'opportunità ♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, comunque ti consiglio di recuperare e leggere prima il precedente! Numero 20 per te!

      Elimina
  27. sarebbe bellissimo per me vincere questo libro perchè ho adorato il personaggio di Vanni nel primo libro (anche perchè sono un mezzo scrittore diciamo e mi sono immedesimato in lei) e nella sua ironia. Spero di essere fortunato ;)
    Luigi Dinardo
    luigi8421@yahoo.it
    https://www.facebook.com/luigi.dinardo.56

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In bocca al lupo e benvenuto Luigi!
      Per te numero 21

      Elimina
  28. Ciao ho appena scoperto questo bellissimo blog, grazie a questo ga. Io partecipo molto volentieri e sono lettore fisso con il nick :salvatore illiano :-) ed ecco la mia e-mail :salvatoreilliano95@hotmail.it ed il link di condivisone: https://www.facebook.com/salvatore.illiano.95/posts/10205461450729492 Grazie mille per l'opportunità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e benvenuto Salvatore! Numero 22 per te!

      Elimina
  29. Salve, Partecipo molto volentieri a questo Giveaway. Questo libro è nella mia lista, ho letto solo pensieri positivi ^___^
    Seguo il blog con il nome: Elisa Pellino
    La mia email: mora_1993_@hotmail.it
    Ho condiviso su Facebook, Twitter, e Google+ ( Uso solo questi social)
    LINK CONDIVISIONE FACEBOOK: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10207356247318180?pnref=story
    LINK CONDIVISIONE TWITTER: https://twitter.com/ElysaPellino/status/744472237193969665
    LINK CONDIVISIONE GOOGLE+: https://plus.google.com/u/0/104143485217744156564/posts/fcoSHK6cyGY
    Grazie, Buona Fortuna A Tutti. ♡ ♡ ♡

    RispondiElimina
  30. Ciao! che piacevole scoperta il tuo blog :) piacere mi chiamo Sara (unlibrointasca) e partecipo volentieri al giveaway. La mia email è sara.palerma@gmail.com , ho condiviso il post su facebook: https://www.facebook.com/sara.palerma/posts/10207831556720854?pnref=story

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Benvenuta Sara! Sei la numero 24!

      Elimina
    2. Ciao! Benvenuta Sara! Sei la numero 24!

      Elimina
  31. Ciao,partecipo con molto piacere: https://www.facebook.com/chicca.tamburrino/posts/959966957455819
    GFC/FB: Chicca Tamburrino
    e-mail: pleadi@inwind.it

    RispondiElimina
  32. ciao! grazie per l'opportunità...partecipo volentieri anche perchè sarebbe piacevole ricevere questo libro, data anche la tua recensione!
    ti seguo come StellinaStylosa, ho condiviso il post su facebook qui https://www.facebook.com/ValeVale150815/posts/1209209415770644 e la mia email è vale_esse_94@hotmail.it

    RispondiElimina
  33. Dani, eccomi qui! Non sai quanto ti invidio gli incontri con Alice! Io ho avuto modo di chiacchierarci spesso in queste ultime settimane, dopo aver letto il suo primo libro, e la trovo semplicemente adorabile... faccia a faccia deve essere ancora meglio! Ha l'aria di essere una di quelle persone che contagiano con la propria allegria :) purtroppo ho avuto la sfortuna di leggere il suo romanzo il mese dopo che era stata nelle mie zone per un firmacopie... mannaggia! Spero di avere modo di vederla comunque in futuro ^.^
    Intanto ti ringrazio per l'occasione e partecipo super volentieri, sperando questa volta di avere un po' di fortuna :3 non vedo l'ora di leggere anche questo secondo volume, Vani già mi manca! E poi non si fa che dire che è ancora meglio del primo e la mia curiosità aumenta a dismisura!
    La mia mail è la solita ^.^ readingisbelieving@live.com grazie mille per la bella opportunità *o*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. P.S. inutile dire che ti seguo da una vita come lettrice fissa :D ho condiviso su google + e nei prossimi giorni condividerò anche il link in un post sul blog che sto preparando e che ha proprio a che fare con Alice ^.^

      Elimina
    2. Felicissima che ti sia piaciuto il primo! Alice è veramente uno spasso e ti auguro di riuscire ad incontrarla presto! Sei la numero 27!

      Elimina
  34. https://m.facebook.com/sharer.php?u=http%3A%2F%2Flibroperamico.blogspot.com%2F2016%2F06%2Frecensione-133-scrivere-e-un-mestiere.html%3Fspref%3Dfb&t=Un+libro+per+amico%3A+Recensione+%23133+-+Scrivere+%C3%A8+un+mestiere+pericolos... ecco la mia condivisione partecipo fino a qualche minuto fa parlavo di questa autrice con un amico:) incrocio le dita

    RispondiElimina
  35. Partecipo con molto piacere :)
    La mia email: alessia.pellino94@hotmail.com
    Link di condivisione: https://www.facebook.com/alessia.pellino.311/posts/1756947447862101

    RispondiElimina
  36. Partecipo!!! Ho sentito molto parlare di questo libro e mi piacerebbe leggerlo.
    Ps: Le foto sono spontanee e non in posa e sono carinissime. Di solito quando ci si mette in posa si perde un po' di magia.
    La mia mail è : lasco.patrizia@libero.it Condiviso qui : https://www.facebook.com/lasco.patrizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che noi in teoria eravamo in posa ahahahahahah
      Numero 30 per te!

      Elimina
  37. Sono ancora in tempo? No? Pazienza, partecipo lo stesso.

    La nuova mail è nientedipersonale17@gmail.com

    https://www.facebook.com/rosaria.sgarlata/posts/1050681441676922?pnref=story

    RispondiElimina
  38. Grazie per questa opportunità
    Partecipo e ho condiviso
    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1004873139548995&id=100000789544769
    cirillo.fabio@hotmail.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te e benvenuto!
      Numero 32 per te.

      Elimina
  39. Ciao... Io arrivo l'ultimo giorno utile per partecipare. Chissà, magari porta fortuna. Follower dovrei esserlo già, condivido nel profilo fb abbinato al mio blog: https://www.facebook.com/libriedemozioni/?fref=nf
    Il mio indirizzo email ste1972greta@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà, sarà la sorte a decidere! Per te numero 33

      Elimina