Buonasera a tutti amici miei! Dopo una giornata devastante eccomi di nuovo qui a chiacchierare con voi della nostra grande passione.
Oggi mi piacerebbe inaugurare quella che sarà una rubrica del blog, a cadenza irregolare, e che verrà arricchita in base alle notizie che mi incuriosiranno sulle prossime uscite letterarie italiane o, come in questo caso, straniere.
Spero la cosa possa interessare tutti voi e magari anche incuriosirvi tanto da allungare attraverso i miei post la vostra wish list letteraria.
Per cominciare alla grande vi parlerò di una prossima uscita americana, per quanto mi riguarda tanto attesa.
Chi non ha in mente Danny, il bambino di Shining? Sicuramente l’enorme successo del film ne amplia il ricordo in tutti noi, anche in chi magari non ha letto il meraviglioso libro di Stephen King da cui il film è tratto.
Io sono un’appassionata di questo scrittore, o forse sarebbe meglio dire lo sono stata, visto che ultimamente l’ho un po’ abbandonato, forse perchè sono cambiata io, oppure perchè è cambiato lui nel suo modo di scrivere. E’ un po’ come quando si è fan accaniti di un cantante che ad un certo punto della propria vita, giustamente, cambia, perchè cresce o solamente perchè gli avvenimenti della vita l’hanno portato ad essere una persona totalmente diversa.
Il mio essere lettrice nacque proprio con Stephen King, quando da adolescente, in estate, in Romagna, tra i libri impolverati di una bancarella - di quelle dei libri usati che già 20 anni fa affollavano le vie dello struscio romagnolo - fui attratta da un romanzo che non conoscevo, “L’ombra dello scorpione”. Lo comprai e lo lessi in spiaggia, in pochi giorni, divorandolo, diventando un tutt’uno con i suoi personaggi, adorando in tutto e per tutto lo stile di quello scrittore.
Da quel momento i miei acquisti in libreria divennero monotematici e sempre più frequenti.
Poi crescendo ho imparato a leggere un po' di tutto,arrivando a differenziare maggiormente le mie scelte in fatto di libri.
Di Stephen King degli albori ho letto quasi tutto e ho visto quasi tutti i film.
Shining che credo sia ancora uno dei sui capolavori, è il suo terzo libro, scritto nel lontano 1977, un anno prima della mia nascita, e nonostante questo credo risulti sempre attuale ed inquietante.
Chi non ha tremato davanti alle parole...Wendyyyyy...Wendyyyyy....?
Chi non ha avuto un tuffo al cuore percorrendo in triciclo con il piccolo Danny gli inquietanti corridoi dell’albergo deserto?
Credo che praticamente chiunque sappia di cosa sto parlando ma se ci fosse ancora qualcuno che, pur amando il genere horror, ad oggi non abbia letto questo libro - o non abbia almeno visto il film - credo debba necessariamente rimediare.
Ecco la trama di Shining: L'Overlook, uno strano e imponente albergo che domina le alte montagne del Colorado, è stato teatro di numerosi delitti e suicidi e sembra aver assorbito forze maligne che vanno al di là di ogni comprensione umana e si manifestano soprattutto d'inverno quando l'albergo chiude e resta isolato per la neve. Uno scrittore fallito, Jack Torrance, con la moglie Wendy e il figlio Danny di cinque anni, accetta di fare il guardiano invernale all'Overlook ed è allora che le forze del male si scatenano. Dinanzi a Danny, che è dotato di potere extrasensoriale, lo shine, si materializzano gli orribili fatti accaduti nelle stanze dell'albergo, ma se il bambino si oppone con forza a insidie e presenze, il padre ne rimane vittima.
Oggi girovagando in rete ho appreso una notizia che mi stava scappando e che mi ha fatto subito venire gli occhi a cuoricini. Finalmente ci siamo, il tanto atteso sequel di Shining uscirà nelle librerie americane il 24 settembre 2013 con il titolo “Doctor Sleep”. In questo libro il bambino protagonista di Shining, Danny Torrance, dopo gli eventi traumatici che hanno avuto luogo presso l'Overlook Hotel, cresciuto, assiste gli anziani in punto di morte e li aiuta nel trapasso grazie al suo dono: la luccicanza.
Cover originale |
Cover UK |
Trama: Fortemente segnato dalle vicende dell' Overlook Hotel, dove ha trascorso un orribile periodo durante l'infanzia, Dan è stato alla deriva per decenni, disperando di potersi lasciare alle spalle l'eredità paterna fatta di disperazione, alcolismo e violenza. Per fortuna, alla fine, si è stabilito in una cittadina del New Hampshire, ha trovato una comunità di AA che lo sostiene e un lavoro in una casa di cura: mediante i suoi residui poteri extrasensoriali (lo shining, ovvero la "luccicanza") aiuta i malati terminali nel momento del trapasso e, con l'aiuto di un gatto preveggente, diventa il "Doctor Sleep".
Poi Dan incontra la dodicenne Abra Stone che possiede il più spettacolare dono di shining mai visto: questo risveglia i suoi demoni personali e lo spinge a una lotta per la vita e l'anima della ragazzina. Infatti, una tribù di persone chiamata The True Knot percorre le autostrade d'America in cerca di sostentamento. Sembrano innocui, sono per lo più anziani, e si sposarono sui loro camper. Ma, come Dan Torrance sa, e la giovane Abra apprende, sono quasi immortali: si nutrono del "vapore" esalato dai bambini dotati di "shining" quando vengono torturati a morte.
Che dire se non che attenderò questa uscita in modo spasmodico sperando venga pubblicato velocemente anche in Italia? Spero inoltre che anche la copertina italiana sia meravigliosa come quella originale che mi ha subito conquistata!
Ecco per voi il trailer legato all'uscita del libro!
Sicuramente i lettori affezionati si aspetteranno molto da questo romanzo, credo che saremo tutti molto critici sulla riuscita di questo libro. Complimenti a Stephen King per il coraggio che ha avuto di riprendere, dopo 35 anni un libro tanto amato come lo è stato Shining!
Che mi dite? Siete anche voi dei fans accaniti di questo scrittore? Aspettate anche voi con ansia questa uscita?