Pagine

mercoledì 3 luglio 2013

Eventi estate 2013 - Isola Tiberina, caffè letterario delle edizioni E/O

Buon pomeriggio a tutti amici miei!
Eccomi di nuovo dopo pochi giorni a segnalarvi un evento molto interessante cominciato già da un paio di settimane e che continuerà fino alla fine di agosto.
E' tornato il caffè letterario delle edizioni E/O sull'isola Tiberina, che per tutta l'estate animerà le serate romane con incontri letterari, cinema, musica e libri.
Non sapete che invidia sto provando verso gli amici romani leggendo il programma delle serate, ce n'è davvero per tutti i gusti!

Vi segnalo di seguito tre incontri, che trattano libri di genere letterario diverso.

Per chi ama il Fantasy, domenica 7 luglio alle ore 19, Davide Roma presenterà il suo libro "Il bacio di Jude" edito da Sperling & Kupfer che personalmente non ho letto ma di cui ho sentito molto parlare tra i blogger che seguo. Vi lascio la trama: La vita in un paese piccolo come Twindale, Massachusetts, può essere noiosa. Molto noiosa. Ma Jude Westwick, diciassette anni e un animo ribelle, ha trovato un modo tutto suo per evitare la monotonia della provincia: infrangere ogni regola. Ecco perché si diverte a fumare nel cortile della scuola proprio sotto il cartello "vietato fumare", e a fare a pugni nei corridoi solo per attirare l'attenzione di Emily, la biondina per cui si è preso una cotta colossale. Ed ecco perché il preside ha deciso di punirlo. Costringendo lui, e il suo migliore amico Big Head, a passare il sabato pomeriggio in biblioteca. Jude è furioso. Eppure, quel pomeriggio, la sua vita cambierà per sempre. Infatti, sfogliando i vecchi giornali dell'archivio, s'imbatte nella notizia di un efferato fatto di sangue, consumato quarant'anni prima, proprio nel sotterraneo della casa in cui abita con i genitori. Incuriosito, decide di cercare il passaggio per il sotterraneo e scopre così un segreto terrificante: una stanza chiusa a chiave da sempre, piena di misteriosi volumi vergati a mano. Volumi che parlano di lui. In quella stanza è sepolto l'intero destino di Jude. Un destino spaventoso, oscuro, crudele. Ma il destino è davvero ineluttabile? O c'è un modo per cambiare ciò che è già scritto? Grazie all'amore di Emily, e all'aiuto di Amber, una tormentata ragazza dai capelli rossi come il fuoco, Jude dovrà imparare a conoscere la sua vera natura e a dominarla. Compiendo così la scelta più difficile di tutte...

Atro genere letterario per "Tutte le feste di domani" di Veronica Raimo edito da Rizzoli che sarà presentato dalla stessa autrice venerdì 12 luglio alle ore 21.30. Un libro che promette forti emozioni, grazie ad una trama ricca di intrighi d'amore e di convenienza: I coniugi Falsini, che all’inizio degli anni Novanta devono capire come ristrutturare il loro appartamento, dodici anni prima erano soltanto Alberta e Flavio. Lei una studentessa affascinante, povera e testarda, che si sta per laureare, lui un brillante e facoltoso professore di Estetica membro della commissione di laurea. Alberta cela dietro i ricattatori occhi turchini la capacità di mettere in scacco le abitudini della vita, e trasforma la sua discussione in un teatro dell’assurdo con una scena muta volontaria. Sa di prendere un votaccio ma anche di aver sedotto per sempre Flavio, colui che nel giro di un anno si ritroverà a essere suo marito. Così, per incanto o per calcolo, Alberta passa dalla vita di una comune di spiantati alla molleggiata pace borghese, dove tutto sembra una compiaciuta e terribile rappresentazione. Ma Alberta ha un’arma in più, una specie di dono, un’irresistibile eccentricità in grado di far fibrillare il senso di qualunque abisso di noia. Se decide di tradire Flavio per conoscere di quali storie si nutre il mondo, gettandosi tra le braccia di Carsten, un giovane e sfuggente scrittore americano, è per dar forma a quello che nella sua testa è un fantastico romanzo d’amore. Eppure nulla è certo in questo romanzo, perché tradimento e complicità sono due facce della stessa delirante ambizione: trasformare la propria esistenza in una partita a carte in cui ogni avversario è convinto di essere un compagno di gioco.

E per finire, per chi ama il genere storico, lunedì 15 luglio alle ore 19 ci sarà la presentazione del libro di Giulio Castelli dal titolo "Il diario segreto di Marco Aurelio" edito dalla Newton Compton. Ecco la trama: Il romanzo è un diario a due voci, quelle di Marco Aurelio Antonino e del suo amico e consigliere greco, Isidoro di Sifnos, che lo sosterrà nelle terribili disgrazie che si abbatteranno sulla famiglia imperiale, lo aiuterà a districare le trame dei nemici e le cocenti delusioni. L’imperatore buono lotta per Roma e lotta contro Roma: per salvare la città e i suoi cittadini dalle carestie e le pestilenze, ma anche per estirparne il seme cattivo della degenerazione, dell’egoismo e dei vizi più abominevoli. Ma neppure il saggio e prudente Isidoro potrà salvarlo dall’ultima, efferata insidia ordita contro il padre dal perverso Commodo. Sullo sfondo, le lunghe e terribili guerre danubiane contro la violenza dei popoli germanici, le spedizioni nei roventi deserti dell’Oriente, il fanatismo settario dei seguaci della nuova religione, i cristiani e, non da ultimo, carestie e pestilenze che misero in ginocchio l’impero. Basato su fatti storicamente esatti, l’appassionante ritratto di un’epoca al tramonto nel destino di un uomo capace e assennato, un filosofo e un saggio piegato dalla crudeltà della grande Storia.


Ho scelto questi tre appuntamenti per accontentare tutti i gusti ma ci sono tantissime altre serate a cui si può partecipare. Per l'elenco completo vi rimando al sito dalla edizioni E/O che anche quest'anno ha creato un evento interessantissimo per dar voce al mondo della lettura.

Nessun commento:

Posta un commento