mercoledì 15 maggio 2013

XXVI Salone internazionale del libro di Torino

Buon pomeriggio! Come state? Io sono reduce da giorni lavorativi un po' impegnativi ma ho cercato di trovare qualche minuto da dedicare al blog per svagarmi un po' prima di ributtarmi nel lavoro!
Solo ora, facendo un collegamento con le date, mi sono resa conto che domani aprirà la XXVI edizione del salone internazionale del libro di Torino
Il mese di maggio mi sta volando ad una velocità esagerata e continuo a non rendermi conto che siamo già a metà mese, e le cose che devo fare prima di arrivare al 31 sono ancora tantissime! aiutooooo!
Non so se riuscirò a fare un salto al salone - purtroppo la vedo dura perchè ho un week end un po' da delirio causa altri impegni improrogabili, sigh - nonostante questo ho voluto dare un'occhiata al programma per farmi un'idea di quello che viene offerto quest'anno ai suoi visitatori.

Ovviamente gli appuntamenti a cui si può prendere parte sono tantissimi e tutti molto interessanti per gli amanti della lettura, infatti da giovedì 16 maggio a lunedì 20 maggio il Lingotto si animerà di vita grazie a numerosissime attività dedicate sia ai grandi che ai più piccoli.
Molte iniziative sono già partite già dal 9 maggio grazie al salone OFF, e tantissime altre sono quelle che partiranno con la fiera vera e propria. L'elenco completo è possibile consultarlo qui!
Di seguito vi segnalerò le iniziative che più hanno stuzzicato la mia curiosità.

Carinissima mi sembra l'iniziativa Io e il mio libro - Salone OFF, ritratti con il proprio libro preferito, organizzato dallo Studio Fotografico Plasticwombat giovedì 16/05/2013 alle ore 9.30 in via Morgari 2/d, Torino - che verrà ripetuta ogni giorno alla stessa ora e anche in altri giorni e orari durante le date del salone - dove ci si potrà far ritrarre con il proprio libro del cuore e ammirare le foto in mostra degli altri lettori.

Sempre giovedì mattina ma alle ore 10.30 all'interno dell'area fiera ci sarà un laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni intitolato Tutt’altro - Bookstock Village organizzato dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi EnelCuore Onlus in cui giocando con i materiali i bambini costruiranno, sulla pagine di un vero libro, il loro personaggio e il suo opposto. Questo evento fa parte dei Laboratori a spasso con le dita che si terranno in diversi giorni ed orari che potete trovare qui. Quale esperienza migliore per i più piccoli!!!

Per i bambini tra i 6 e i 12 anni con il pallino della scrittura un evento interessante potrebbe essere Scrivi il tuo ebook che si terrà giovedì 16 alle ore 14.15. Con l'aiuto dei programmatori di PubCoder e di Tessitori di Sogni, la fucina di nuovi talenti di Atlantyca Entertainment, i bambini potranno inventare la propria storia e scriverla direttamente in digitale sui tablet imparando da autori famosi di libri per ragazzi. Anche questa iniziativa verrà ripetuta il giorno successivo alla stessa ora.

Ci sono poi numerosi incontri con scrittori di ogni genere che presenteranno i loro ultimi libri.
Tra questi vi segnalo Alberto Angela che parlerà del suo libro Amore e sesso nell'antica Roma giovedì 16 alle ore 16.00, Daria Bignardi  che venerdì 17 alle ore 20.30 illustrerà al pubblico il suo romanzo L'acustica perfetta e domenica 19 alle ore 11.00 ci sarà Sara Rattaro che parlerà di Non volare via, il suo terzo libro uscito, di cui - se ricordate - vi ho parlato in un post passato. Insomma se avete voglia di assistere alla presentazione di un libro troverete sicuramente quello che fa al caso vostro perchè le occasioni sono veramente molteplici.


Ci sono ben 77 pagine di iniziative sul sito internet tra cui potete scegliere e in cui potrete immergervi! Per assistere a tutto bisognerebbe vivere all'interno del Lingotto per tutti i giorni della manifestazione e comunque il tempo non basterebbe. 
Chi di voi riuscirà ad andarci? Avete già adocchiato qualche evento a cui vi piacerebbe partecipare?

Nessun commento:

Posta un commento