venerdì 6 settembre 2013

Chi ben comincia #1

Buon pomeriggio a tutti!!!
Finalmente la mia prima settimana lavorativa dopo le vacanze è finita ma è stata durissimaaaaaaaa!!! Non sono più abituata ad alzarmi presto e a macinare così tanti Km in auto! Per fortuna ora si guarda al week end!

Bando alle chiacchiere, oggi sono molto emozionata perchè ho deciso di adottare una rubrica ideata da un'amica blogger. Sono emozionata perchè il suo blog http://profumo-di-libri.blogspot.it/ è il primo che ho cominciato a seguire, quando ancora non avevo un blog ma l'idea già mi frullava in testa da un po', e la rubrica Chi ben comincia è la prima a cui mi sono subito affezionata e di cui non mi perdo una puntata.
Per quanto mi riguarda il mio intento è quello di realizzare un post per questa rubrica ogni venerdì, sperando di non essere sopraffatta da impegni vari...io ce la metterò tutta!!
Allora cominciamo. 

_______________________________________________

REGOLE:

- Prendete un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria
- Copiate le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe)
- Scrivete titolo e autore per chi fosse interessato
- Aspettate i commenti


Essendo una puntata speciale ho pensato di cominciare con un incipit speciale. Per questa volta non pubblicherò le prime righe di un libro non ancora letto ma quelle di un libro che ho finito di leggere poco dopo l'apertura di questo blog e che mi ha completamente rapita restandomi dentro come pochi libri - li conto sulle dita di una mano - hanno fatto prima! Il libro a cui mi riferisco è Shantarm di Gregory David Roberts edito da Neri Pozza di cui se volete trovate la recensione qui.


Incipit: Ho impiegato molto tempo e ho girato quasi tutto il mondo per imparare quello che so dell'amore, del destino e delle scelte che si fanno nella vita. Per capire l'essenziale, però, mi è bastato un istante, mentre mi torturavano legato a un muro. Fra le urla silenziose che mi squarciavano la mente riuscii a comprendere che nonostante i ceppi e la devastazione del mio corpo ero ancora libero: libero di odiare gli uomini che mi stavano torturando oppure di perdonarli. Non sembra granché, me ne rendo conto. Ma quando non hai altro, stretto da una catena che ti morde la carne, una libertà del genere rappresenta un universo sconfinato di possibilità. E la scelta che fai, odio o perdono, può diventare la storia della tua vita.
Nel mio caso è una lunga storia, con tanti personaggi. Sono stato un rivoluzionario che ha soffocato i propri ideali nell'eroina, un filosofo che ha smarrito l'integrità nel crimine, un poeta che ha perso l'anima in un carcere di massima sicurezza.

_______________________________________________

Che ve ne pare? Non è coinvolgente questo incipit? Io l'ho amato da subito!!! Come in fondo ho fatto per questo romanzo. Mi sono dovuta fermare perchè avrei trascritto ad oltranza questo libro meraviglioso!! C'è qualcuno che lo ha già letto? 

Mi piacerebbe poter leggere molti commenti e se vi va potete giocare con me e propormi nei commenti qualche incipit che vi va di condividere! Mi raccomando solo di scrivere il titolo del libro e l'autore così sarà più facile cercarne notizie o acquistarlo per chi fosse incuriosito.

6 commenti:

  1. Che bello, il primo appuntamento con "chi ben comincia"... Finalmente potrai scrivere i tuoi amati incipit direttamente sul tuo blog, ma spero ogni tanto verrai a scriverli anche nei commenti sul mio.

    Hai iniziato con un incipit favoloso, cavolo, non conoscevo questo libro, ma sono subito corsa a cercare la trama e le informazioni dettagliate.
    Costa tantissimo °-° ha tantissime pagine °-°
    ma finisce comunque in WL, sperando che la Beat prima o poi ne faccia l'edizione economica :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale!!! Grazie ancora per avermi dato la possibilità di adottare questa bella rubrica!
      Certo che verrò sul tuo blog a scrivere i miei incipit!! Non ti libererai così facilmente di me!!! :)))))))

      Io ho incontrato questo libro e i suoi splendidi personaggi a dicembre, era nella mia WL grazie al consiglio di un'amica e il mio maritino ha esaudito il mio desiderio! E' vero costa un po' ma, credimi, vale tutti gli euro che spenderai; ed è vero, è lunghissimo, ma quando finirà sarai così dispiaciuta che ti chiederai perchè non ci siano altrettante pagine da leggere. Io ancora adesso penso a questa lettura con gli occhi a cuoricino!

      Elimina
  2. Ahaha ragazze, facciamo proprio tutte le stesse cose, anch'io sono corsa a leggermi trama e opinioni varie su questo libro!!
    Voglio voglio vogliooooo!!!

    Bellissima scelta Dany e 1000 di questi incipit :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Michy!!! Sia per l'augurio che per i complimenti per la scelta!
      Non farti spaventare dall'altezza del libro, scapperà via in un baleno e tu ti sentirai sola. Io ancora sento la mancanza di alcuni personaggi, e l'ho letto a gennaio!!! :)))))))

      Elimina
    2. wowwwwwwwwwwwwwwwwwwww!!!
      poi mi saprai dire...
      accidenti se non vi piacerà mi sentirò in colpa! ^^'

      Elimina