sabato 6 settembre 2014

Recensione #25/2014 - Scomparsa di Chevy Stevens

Ciao carissimi! Come state? Avete ripreso a pieni ritmi con l'arrivo di settembre? Io in teoria sì, in pratica sono molto svogliata; il mio fisico è ancora in vacanza ahahahahahah Per fortuna è già sabato!
Ritorno oggi con una recensione. Un thriller che volevo leggere da tantissimo tempo e che ha accompagnato le mie prime giornate di mare: Scomparsa, opera d'esordio di Chevy Stevens edito da Fazi, Pag. 361.

Trama: È una mattina d'estate qualunque per la giovane agente immobiliare Annie O'Sullivan. Quel giorno, le sue uniche preoccupazioni sono l'ennesima lite con la madre, l'open house da organizzare in una casa in vendita nel pomeriggio e la cena con Luke, il suo fidanzato. L'open house va per le lunghe, ma quando si presenta un potenziale acquirente dal sorriso gentile, Annie pensa che possa essere il suo giorno fortunato. Non è così. L'uomo le punta una pistola addosso e, dopo averla drogata, la chiude in un furgone. Al risveglio, Annie scopre di essere stata portata in una casa sperduta tra le montagne. Dove si trova? E chi è quell'uomo? Intrecciato con la storia dell'anno di prigionia che viene svelata durante gli incontri con la psichiatra - un secondo filo narrativo racconta l'incubo del ritorno dopo la liberazione: la lotta di Annie per ricomporre un'esistenza ormai spezzata, le ricerche della polizia per identificare il rapitore e il turbamento per la consapevolezza che questa esperienza, sebbene conclusa, è molto lontana dall'essere superata. Un thriller mozzafiato, una storia di paura e dolore, ma anche di sopravvivenza, della forza di raccontare e di esplorare i recessi più oscuri della psiche umana, dove la verità non sempre rende liberi.

Avete mai guardato in TV quella serie che spopola su Real Time intitolata "Fratelli in affari"? Due fratelli americani che vendono e ristrutturano case. Io essendo nel settore adoro quel programma ma sopratutto adoro le giornate "Open House" - che qui in Italia non esistono - organizzate dagli agenti immobiliare in cui chiunque, in un giorno prestabilito, può andare a visitare una casa in vendita. L'ho sempre trovata un'idea geniale ed ho sempre pensato che sarebbe bello che le facessero anche qui da noi; fino a quando ho letto questo libro.
E' proprio durante una giornata "Open House" che Annie, un'agente immobiliare, viene rapita da un uomo che la rinchiude in una casa insieme a lui, facendola diventare una sua proprietà e privandola di qualsiasi dignità. Impossibile per Annie capire perchè uno sconosciuto dovrebbe farle una cosa del genere, impossibile accettare di dover essere totalmente soggiogata dalla sua volontà. Ma disobbedire potrebbe essere peggio che stare a quelle assurde regole che lui le ha imposto perchè quell'uomo potrebbe perdere la testa. Per più di un anno, in balia di un mostro che sfoga su di lei ogni possibile istinto, Annie comincia a dubitare di ogni cosa.
La prima caratteristica che mi ha colpita di questo libro è la sua suddivisione non in capitoli ma in sedute; infatti è proprio Annie la voce narrante del libro, è lei a raccontarci il suo trauma attreverso le sedute che fa con la sua psicologa. Siamo quindi subito messi a conoscenza che, in qualche modo, la ragazza se la caverà ma non possiamo nanche lontanamente immaginare come questo possa avvenire e tutto quello che dal rapimento alla fuga possa succedere. Le sedute le servono ovviamente per superare il problema, per anniantare gli strascichi che quella vicenda ha lasciato alla sua psiche.
La narrazione dal punto di vista della protagonista ci permette di vivere il suo incubo, di provare  le sue paure, di soffrire del suo stesso terrore e dolore. Niente sarebbe lo stesso se la narrazione fosse stata affidata a qualcun altro. 
Riflettendo da lettori, a mente lucida e senza aver mai provato una cosa del genere - non così lontana dalla cronaca - si può tentare di capire cosa si possa passare vivendo più di un anno reclusa ma la Stevens è molto brava e va oltre; lei riesce a farci immedesimare in tutto e per tutto, raccontandoci la vicenda in modo molto analitico e descrivendoci con la stessa precisione anche il dopo, quello che una persona con un trauma simile vive una volta ritornata alla vita di tutti i giorni. Non c'è giorno e non c'è notte in cui il terrore si affievolisca; facile per gli altri dirle che dovrebbe andare avanti con la sua vita e dimenticare, ma come si fa ad andare avanti dopo una cosa del genere? Non credo si possa, non come prima, non come se tutto non fosse mai accaduto.
Un thriller psicologico molto ben costruito, con moltissimi colpi di scena di cui nessuno scontato. Un libro che sa toccare le corde profonde delle emozioni con uno stile accattivante che crea dipendenza ed induce il lettore a leggere senza fermarsi mai, senza tregua.
Una lettura che è stata la mia droga per due giorni ed a cui avrei dato punteggio pieno se i giorni successivi non avessi letto il secondo libro di questa autrice (ma questa è un'altra storia!!!).

VOTO:

 

24 commenti:

  1. Lo voglio leggere letteralmente da sempre :/
    Speravo, quasi quasi, che non ti piacesse. Vedi? :P

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Proprio un bel libro! Ti consiglio di prendere Il passato di Sara.. Splendido!!! Pubblicherò la recensione lunedì!

      Elimina
  3. bella recensione :) ho una domanda: è uno di quei libri che racconta le violenze in modo crudo e dettagliato? perché per me a volte fa la differenza, non sempre sono in vena di leggere storie esageratamene cruente >.<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me i dettagli e la crudezza ci sono ma in giusta quantità! Io sono abituata a leggere cose molto più forti di così ma poi dipende dalla sensibilità personale e da quello che sei abituata a leggere. Di sicuro non è leggero, crea tensione soprattutto se si cerca di immedesimarsi però credo che la Stevens sia molto brava a smorzare i toni con le parti in cui la protagonista parla del presente!

      Elimina
    2. Ti ringrazio :D Io leggo di tutto ma in periodi diversi! ;)

      Elimina
  4. L'avevo sempre snobbato questo libro e anche l'autrice. Dovrò fare una full immersion a questo punto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei fortunato, visto che sei indietro solo di 2 libri!!! E poi magari lo leggi tu che sei un intenditore del genere e lo trovi pessimo :-P
      A me la Stevens ha proprio conquistato sia con le sue storie che con il suo stile! Se li leggi fammi sapere!

      Elimina
  5. Ho amato molto questo libro, intenso e scioccante da un certo punto di vista (mai mi sarei aspettata quello che c'era dietro a tutta la storia del rapimento)
    Il secondo libro dell'autrice è deludente? Dovrei leggerlo ma sono un po' indecisa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il secondo dell'autrice è ancora più bello, fidati!!! Comunque pubblico la recensione lunedì, così puoi farti un'idea.

      Elimina
  6. Ero sicura che ti sarebbe piaciuto! Quando l'ho letto, non sono riuscita a staccarmene un attimo, tanto che mi sono addormentata con la faccia sul Kobo e, al mio risveglio, ho ripreso la lettura da dove l'avevo lasciata! In 24 ore, ho divorato pagine e pagine e anch'io l'ho consigliato a chiunque ami questo genere di libro! Aspetto la recensione del secondo libro, che leggerò presto anch'io! Cosa leggi adesso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una droga vera...e vedrai il secondo!!!!
      Io ho finito questo week end The help ed ora ho cominciato La casa per bambini speciali di Miss Peregrine!

      Elimina
  7. Ciao Daniela! Potevo scommettere sull'esito della tua recensione. A me è piaciuto molto per l'originalità e certi colpi di scena che tu sai;)
    Ora sono curiosa e attendo la tua prossima recensione dell'autrice :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' grazie a te se ho letto questo libro! :*
      Per la recensione del secondo non dovrai attendere molto!!! stay tuned!!!!

      Elimina
  8. Stavo giusto pensando che avevo comprato l'ebook su amazon tempo va che lo avevano messo in offerta, ma che ancora non l'ho letto. Devo assolutamente recuperarlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Recuperalo e leggilo! Poi sono sicura che ti fionderai a comprare il secondo!

      Elimina
  9. Grazie per la segnalazione.Non conoscevo questo titolo ma la tua recensione e' talmente coinvolgente che penso proprio che andrò a comprare il libro.
    Complimenti per il tuo blog.Condivido la tua passione per la lettura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per i complimenti! E' sempre bello poter condividere le proprie letture!

      Elimina
  10. Entrare in libreria per prendere questo libro e trovare il commesso più incompetente della storia? Fatto!!! Ok io non mi ricordavo il nome dell'autore ma caaaaaaavolo!!!
    Ritento presto.. sarò più fortunata!!!
    Bellissima recensione Dany! Come sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah davvero Michy, il peggiore lo hai trovato tu ahahahahahah
      Ritenta ritenta!!! ;)
      Grazie per i complimenti! :*

      Elimina
  11. Un libro bellissimo, sconvolgente e realistico! Mi piace un sacco che l'autrice abbia scandagliato anche il dopo, era una cosa che mi chiedevo spesso, in particolare per i protagonisti dei film horror che riuscivano a salvarsi ma che avevano (che so) visto morire tutti i familiari o gli amici piç stretti. Come fai a tornare alla solita vita dopo?!?!
    Complimenti per la recensione, non sapevo che fosse uscito un secondo romanzo dell'autrice, corro a leggere la tua recensione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti! È vero, raccontare del dopo credo sia una delle armi vincenti di questo libro, ed anche del successivo che ha la stessa impostazione!

      Elimina