venerdì 15 luglio 2016

Chi ben comincia #109 - La ragazza senza ricordi di C.L. Taylor

Buongiorno carissimi, buon venerdì! Mi sono messa a preparare questo post e mi sono resa conto che è da un'eternità che non pubblico una puntata di questa rubrica che da sempre è una delle mie preferite. Ultimamente l'ho un po' accantonata per mancanza di tempo ma eccola di nuovo qui. Torna Chi ben comincia, ideata da Alessia del blog Il profumo dei libri.
___________________________________________________


Ho scelto di condividere con voi l'incipit di un libro nuovissimo che ho ricevuto in omaggio dalla casa editrice Longanesi nei giorni scorsi (Tommaso ti ho mai detto pubblicamente che ti adoro??? Bè ti A-D-O-R-O!!!). Come dicevo, libro nuovissimo, thriller, con una cover secondo me meravigliosa; si tratta di La ragazza senza ricordi di C.L. Taylor edito da Longanesi
REGOLE:

- Prendete un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria
- Copiate le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe)
- Scrivete titolo e autore per chi fosse interessato
- Aspettate i commenti



Oggi
 
So già che è un piantagrane, ancora prima che entri. Lo capisco da come sbatte la portiera del SUV e attraversa di furia il parcheggio, senza preoccuparsi di aspettare la moglie, una donna bassina con gli occhiali. Quando arriva alla porta a vetri della reception, mi giro verso lo schermo del computer: meglio non gurdare negli occhi un aggressore. Passando dodici ore al giorno con cani pericolosi, s'impara parecchio a proposito di scontri, paura e ostilità, e non solo in merito agli animali.
L'uomo entra e il campanello sospeso sopra l'ingresso suona, ma io continuo a inserire nel database gli esiti di una perizia durata sette giorni. Una settimana fa, un ispettore ci ha portato Tyson, un pastore alsaziano di razza mista, che da allora è sotto osservazione. Ho riscontrato problemi comportamentali nei confronti degli umani, gatti e altri cani, ma la cosa non mi sorprende, considerato che faceva la guardia a un covo di spacciatori di droga. Secondo alcuni, un cane come Tyson dovrebbe essere abbattuto per il suo bene, ma io so che è possibile riabilitarlo. Non è detto che il passato debba condizionare il futuro.
___________________________________________________

Quando leggo un incipit la prima cosa che mi chiedo è che ruolo avranno nel libro i personaggi che incontriamo in poche righe, ed nche in questo caso non posso farne a meno. Vorrei conoscere tutto sulla narratrice - dal comportamento credo sia donna - e sul piantagrane che la stessa vede arrivare. Anche su Tyson vorrei saperne di più! Non si capisce molto della storia da queste poche righe ma per il momento continuerei a leggerlo... Chissà, magari sarà la mia prossima lettura!!!
Voi cosa ne pensate? Vi ispira? Lo leggerete?
Vi auguro un buon week end!

9 commenti:

  1. Sì penso che mi piacerebbe leggerlo ^_^

    RispondiElimina
  2. A me ispira parecchio! E più di tutti vorrei conoscere meglio Tyson 😉
    Attendo tue impressioni. Baci da Bacci

    RispondiElimina
  3. Anche io adoro questa rubrica e cerco di farla. Questo libro dalle prime righe già mi ispira e mi incuriosisce, anche per i cani. Leggilo così mi faccio un'idea! Ti uso come cavia, ihihih

    RispondiElimina
  4. Sono a metà e per ora mi sta piacendo un sacco! Speriamo continui così! ;)

    RispondiElimina
  5. perché non fai una rubrica di incipit? o di frasi particolari? io sottolineo sempre le frasi che più mi hanno colpito in un libro. che siano "profonde" o comiche, che mi lascino qualcosa dentro. buona fine settimama.

    RispondiElimina
  6. ciao.
    ma dpve è che si scrivono? ho una collezione (sì anche quelli, colleziono) di incipit.

    RispondiElimina