venerdì 8 febbraio 2013

Il guardiano invisibile - nuovo caso letterario

Eccomi qui, reduce da un'influenza paurosa che ancora non mi ha abbandonata ma che almeno, oggi, mi permette di connettere il cervello per scrivere.
A volte passo giorni interi girovagando sul web per cercare notizie interessanti da poter condividere qui con voi senza trovare nulla di particolare, mentre a volte - come in questi giorni - le notizie mi inseguono e questa per me è proprio una fortuna!
Il 6 febbraio, annebbiata dalla mia temperatura corporea arrivata ad oltre 39 gradi mi è arrivata via sms una notizia che diceva: "Da oggi in libreria "Il guardiano invisibile" di Dolores Redondo: caso letterario in Spagna con  5 ristampe in un mese"
Fortunatamente sono stata abbastanza lucida da tenere quel messaggio, così oggi ho indagato per avere qualche notizia in più su questo libro ed ho trovato parecchie informazioni.

Si tratta di un libro edito da Feltrinelli la cui trama ufficiale è questa : In un bosco accanto al fiume Baztan, all'estremo nord della Spagna, sul confine tra i Paesi Baschi e la Navarra, viene ritrovato il cadavere di un'adolescente: nudo, mutilato e poi ricomposto secondo uno strano rituale. Sul ciglio della strada, le scarpe, una accanto all'altra, come se qualcuno le avesse messe lì apposta per attirare l'attenzione dei passanti e della polizia. Sul corpo, le tracce di un dolce tipico della regione e alcuni peli che non sono umani. Si tratta dell'attacco di un animale selvatico o di un assassino che cerca di confondere le sue tracce? Amaia Salazar, capo della squadra Omicidi della Policía Foral de Navarra, deve occuparsi del caso. Nata e cresciuta a Elizondo, lo stesso paese della vittima, la detective torna nei luoghi dell'infanzia, dove l'attendono le indagini e i problemi familiari che sperava di essersi lasciata per sempre alle spalle. Con l'aiuto dei suoi collaboratori, Amaia scopre delle analogie con un secondo omicidio, avvenuto un mese prima. Si tratta di un'altra ragazzina, strangolata con la stessa corda. L'assassino deve essere qualcuno di cui le vittime si fidavano e probabilmente lo strano rituale che esegue su di loro (pulirle dal trucco, denudarle e depilare le loro parti intime) è una sorta di purificazione, per restituire alle giovani donne il loro candore verginale. Ma nella zona c'è chi ha idee molto diverse. Per strada, sottovoce, la gente del posto già sussurra teorie e antiche leggende...
Il prezzo comprandolo online è di € 11.90, ottimo per essere una nuova uscita, e questo potrebbe già essere un punto a suo favore.
A quanto pare è il primo capitolo di una trilogia, la stampa spagnola elogia lo stile della scrittrice e l'originalità e la forza della stessa nel trattare il genere del thriller criminale. Le varie testate paragonano la fortuna della Redondo a quella di Carlos Ruiz Zafon, autore di capolavori che hanno inizialmente raggiunto il grande pubblico attraverso il passaparola.
E' assodato che "Il guardiano invisibile" in Spagna abbia raggiunto le vette delle classifiche in pochissimo tempo  - cinque ristampe in un mese non è cosa da tutti - e che abbia avuto un boom di vendite in quindici paesi ancora prima della sua uscita sul mercato; anche i diritti cinematografici di questo romanzo sono già stati acquistati dal produttore della saga di Millennium.
Credo che, viste le recensioni, le aspettative dei lettori saranno enormi e questo potrebbe non essere una cosa positiva per questo romanzo, i lettori esigenti sanno essere molto critici.
Chi ama la lettura, e in particolare il genere thriller, non credo riuscirà a rimanere indifferente a questa nuova uscita, io nello specifico non credo di riuscirci. Vedremo se il risultato sarà all'altezza delle aspettative.
Voi che ne dite? Comprerete questo libro?

2 commenti:

  1. E'la prima volta che sento questo libro quindi tutto quello che so è ciò che hai scritto tu nel post.
    Che dire, la trama in effetti è accattivante, ma sono perplessa sentendo che è il primo di una trilogia ( io generalmente non amo i sequel) e che stanno già pensando di farne un film..
    Magari prima di comprarlo aspetto la tua recensione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Libro comprato, letto e finito!!
      trovi le mie impressioni qui... http://libroperamico.blogspot.it/2013/05/il-guardiano-invisibile.html

      Elimina