venerdì 14 marzo 2014

Chi ben comincia #27

Ciao amici miei! Finalmente è venerdì!!!!
Anche se le settimane sembrano non passare mai in realtà tirando le somme il tempo vola, siamo già a metà marzo.
Come tutti i venerdì è il momento  della rubrica "Chi ben comincia", ideata da Alessia del blog Il profumo dei libri.
___________________________________________________

Ho voglia di leggere un bel thriller prossimamente quindi ho deciso di scegliere dalla mia libreria qualcosa di quel genere per l'incipit di oggi. Guardando i libri che sono in attesa di essere letti ho optato per Non ti addormentare di S.J.Watson edito da Piemme per la collana Numeri primi

REGOLE:

- Prendete un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria
- Copiate le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe)
- Scrivete titolo e autore per chi fosse interessato
- Aspettate i commenti



La stanza è strana. Sconosciuta. Non so dove mi trovo, come ci sono arrivata. Non so come farò a tornare a casa.
Ho passato la notte qui. Mi ha svegliata una voce di donna (sulle prime ho pensato che fosse a letto con me, ma poi mi sono resa conto che leggeva delle notizie e che stavo ascoltando una radiosveglia) e quando ho aperto gli occhi mi sono ritrovata qui. In questa stanza che non riconosco.
La mia vista si abitua alla penombra e mi guardo intorno. Sul lato interno dell'anta di un armadio è appesa una vestaglia (è da donna, sicuramente molto più vecchia di me) e sullo schienale della sedia davanti alla toletta è drappeggiato con cura un paio di pantaloni scuri, ma non riesco a distinguere molto altro. La sveglia sembra uno strumento complicato, ma trovo il tasto per zittirla.
E' a questo punto che sento un respiro vibrare alle mie spalle e mi rendo conto di non essere sola. Mi volto. Vedo una distesa di pelle e peli scuri brizzolati. Un uomo. Tiene il  braccio sinistro fuori dalle lenzuola, e all'anulare ha una fede d'oro. Reprimo un gemito. Sicchè questo non è solo vecchio e canuto, mi dico, è anche sposato. Non solo ho scopato con un uomo sposato, ma l'ho fatto in quella che immagino sia casa sua, nel letto che di solito condividerà con la moglie. Mi abbandono sulla schiena per raccogliere le idee. Dovrei vergognarmi. Mi domando dove sia la moglie. Dovrei temere il suo arrivo improvviso? La immagino in piedi sul lato opposto della stanza che mi insulta, dandomi della puttana. Una Medusa. Un ammasso di serpenti. Mi chiedo come farò a difendermi se si presenterà davvero. Il tizio a letto, dal canto suo, non sembra preoccupato. Si è girato dall'altra parte e prosegue a russare.

___________________________________________________

Scusate, ho trascritto tantissimo, molto più della prima pagina, ma volevo arrivare ad un puntoche non lasciasse il discorso a metà.
Che dire di questo incipit? Conoscendo la trama posso dire che la questione entra subito nel vivo.
Ci viene presentata una donna, in una casa che non riconosce, in un letto che non le sembra il suo, accanto ad un uomo di cui non ricorda nulla.
Se non conoscessi la trama non so cosa mi aspetterei da questo libro, forse la solita sveltina dopo una serata di follie accompagnata da innumerevoli drink di troppo. Invece la trama la conosco e so che la protagonista perde la memoria, ogni giorno, ed ogni giorno non ricorda il suo volto, suo marito, la sua casa...terribile!
Comunque, a parte la trama trovo che quest'incipit sia molto ben scritto. Mi piacciono le frasi secche, brevi, intervallate da molti punti. Mi danno quel giusto senso di ansia, di smarrimento che rende benissimo lo stato d'animo della narratrice.
So che molti di voi hanno già letto questo libro, ed ho letto numerose recensioni positive quindi mi aspetto grandi cosi dal proseguo della stori.
Voi cosa ne pensate? Lo avete letto? Se no vi è venuta voglia di saperne di più?
Vi lascio augurandovi uno splendido fine settimana e dandovi appuntamente con questa rubrica alla prossima settimana. 

6 commenti:

  1. Ho letto questo libro lo scorso anno... mamma che ansia! Ricordo che mi era abbastanza piaciuto... Buona lettura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Avrei voluto iniziarlo già nel week end ma sono indietro con la lettura de L'ospite per il GdL! Lo comincerò in questi giorni!

      Elimina
  2. Anch'io l'ho letto, mi è' piaciuto e nella sua stranezza ( non è' tanto plausibile svegliarsi senza memoria, no?), e' logico e intrigante! Te lo finirai velocemente, speriamo piaccia anche a te!
    Sofia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sofia! Bentornata!!!
      Ti farò sapere! La trama mi intriga già da morire! :)))

      Elimina
  3. Bello!! Non sapevo la trama ma poi ho letto tutto il tuo post e l'ho scoperta eheh
    Già senza sapere dove vada a parare mi aveva comunque incuriosito, leggendo poi il tuo brevissimo riassunto sono ancora più curiosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbe essere un bel Thriller da cui cominciare Michy...
      ;)

      Elimina