mercoledì 12 marzo 2014

Chi bussa #7

Buongiorno super lettori! E buon mercoledì!
Oggi per me è una giornata strana, sto facendo degli orari diversi in studio rispetto al solito e questo mi porta a non capire bene in che giorno mi trovo. Purtroppo mi sembra giovedì e questo non è per niente buono!
Per risollevarmi un po' il morale vi presenterò un nuovo autore emergente attraverso una puntata della rubrica Chi bussa?
Sono veramente felice di questa rubrica, perchè mi da l'opportunità di mostrarvi dei libri pubblicati che non sono sulla bocca di tutti, frutto del lavoro di autori italiani che credono in quello che fanno e che spesso hanno un talento assolutamente al pari con quello di personaggi conosciutissimi. Si comincia! Vediamo "Chi bussa?" oggi.
_____________________________________________________

Titolo: Cosa vuoi fare da grande
Autori: Angelo Orlando Meloni - Ivan Baio
Genere: Tragicomico
Pagine: 184
Costo: Cartaceo 12.00 euro
Pubblicazione: Novembre 2013 - edito da Del Vecchio Editore

Trama: Guido Pennisi e Gianni Serra sono due bambini strani; nessuno sembra accorgersi di loro nella Scuola elementare Attilio Regolo di Milano. Figuriamoci il giorno più atteso dell’anno, il giorno in cui l’anonimo istituto si prepara ad accogliere il più famoso e ricco inventore di sempre, colui che ha dato alla luce il “futurometro”, una macchina destinata a cambiare il futuro dei ragazzi e il sistema dell’istruzione italiana. È tutto pronto nella palestra: festoni appesi, mamme in ghingheri, autorità tirate a lucido. Un’Italia da sempre provinciale è accalcata in quello stanzone, un Paese di adulti mancati pronti a lavarsi le mani del futuro dei loro pargoli con la benedizione della tecnica. La sfida finale alle fantasie infantili è cominciata, ma, forse, gli adulti non hanno fatto i conti con i terribili gemelli Smargotti della III F. Cosa vuoi fare da grande è un romanzo divertente e avventuroso in cui i sentimenti umani sono trattati con delicatezza e verità. Una storia che semina ironia e malinconia e spalanca il cuore degli uomini, lasciandoci alla fine di fronte alla domanda che non dobbiamo smettere di porci: “Cosa vuoi fare da grande?”.

Autori:

Angelo Orlando Meloni: è nato a Catania e vive a Siracusa. Ha scritto la raccolta di racconti Ciao campione e il romanzo Io non ci volevo venire qui (Del Vecchio Editore, 2010). Aggiorna saltuariamente un blog di colore verde come la speranza, la benzina e l’ecologia.

Ivan Baio: viveva a Milano che ha lasciato per Roma che ha lasciato per Berlino ma è nato a Siracusa. Oggi inventa macchine fantastiche su Doppiozero, scrive quattro nuovi romanzi e lavora al social network definitivo.


Per saperne di più:

Sbirciate il blog del romanzo http://cosavuoifaredagrande.com/
Leggete un breve estratto qui

_____________________________________________________

Uhhhhh sono veramente curiosa di sapere cosa sia questo futurometro!
Di sicuro le prerogative per essere una lettura piacevole le ha tutte, anche i due terribili gemelli che fanno ben sperare nel divertimento per il lettore. Anche la cover mi piace molto, con quello scarabocchio sul titolo!
Cosa ne pensate? Vi piacciono i libri di questo tipo?

6 commenti:

  1. Interessante il titolo e il fatto che sia tragicomico.. la cover non mi piace, non mi attirerebbe se non avessi letto la trama che invece è abbastanza curiosa!

    RispondiElimina
  2. L'ho finito da pochi giorni. Come trama è molto originale e la metafora è molto profonda. Alcune cose non mi hanno del tutto convinta però.

    RispondiElimina
  3. Ciao Daniela! L'ho letto anche io, una lettura gradevole e divertente ma anche a me alcune parti hanno fatto un po' storcere il naso ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!!!
      Adesso mi state facendo venire una voglia incredibile di leggerlo per vedere come mi sembra! hihihihihihi :)))))

      Elimina