venerdì 29 agosto 2014

Chi ben comincia #50

Ciao a tutti, e benvenuti a questa cinquantesima puntata della rubrica Chi ben comincia, ideata da  Alessia del blog Il profumo dei libri. Sì avete capito, cinquantesima! Quasi un anno in compagnia degli incipit di alcuni dei libri più o meno noti che in questo tempo mi sono passati tra le mani. 
___________________________________________________

Per la puntata di oggi ho scelto di attingere nuovamente tra le mie letture vacanziere. Vi propongo quindi l'incipit di un libro che non ho potuto smettere di leggere fino a quando non mi sono trovata di fronte all'ultimo punto. Sto parlando di Il passato di Sara di Chevy Stevens, edito da Fazi editore.


REGOLE:

- Prendete un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria
- Copiate le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe)
- Scrivete titolo e autore per chi fosse interessato
- Aspettate i commenti


Credevo di farcela Nadine. Dopo tanti anni di terapia passati a girarci intorno, finalmente mi sono decisa a mettermi in contatto con la mia vera madre. L'ho fatto. Molto è dipeso da te: volevo dimostrarti quanto eri stata importante per me, quanto ero cresciuta, che persona stabile ed equilibrata ero diventata. Me lo dicevi sempre: "L'equilibrio è tutto". Ma ho dimenticato l'altra cosa che dicevi sempre: "Piano, Sara, rallenta".
Non ci sono riuscita, ed eccomi qua. TI ricordi quanto ero a disagio la prima volta che venni nel tuo studio? Soprattutto quando ti dissi il motivo per cui avevo bisogno di aiuto. Ma tu eri un tipo pratico e spiritoso, non immaginavo nemmeno che un psichiatra potesse essere così. Lo studio era talmente bello e luminoso che, qualunque cosa mi affliggesse, mi bastava entrare per sentirmi meglio. Certe volte, soprattutto all'inizio, mi dispiaceva dovermene andare. Quando non ricevevi mie notizie, mi hai detto una volta, in cuor tuo sapevi che andava tutto bene, e quando ho interrotto del tutto le sedute hai avuto la conferma di acer svolto il tuo lavoro. Ed era vero. Gli ultimi due anni sono stati i più felici della mia vita. Ecco perchè ho creduto che fosse arrivato il momento. Ero convinta di poter superare qualunque ostacolo si fosse messo sulla mia strada. Ero forte, avevo i piedi per terra. Nulla poteva fare di me quel sofferente fascio di nervi che ero quando ci siamo incontrate la prima volta. 
Poi lei mi ha mentito. La mia vera madre, quando finalmente l'ho costretta a parlare con me. Ha mentito sul mio vero padre. Mi sono sentita come quando ero incinta e Ally mi riempiva di calci alle costole: un colpo improvviso, sferrato dall'interno, da lasciare senza fiato. Più di tutto mi ha colpito la sua paura. Aveva paura di me. Ne sono certa. Quello che non so è il perchè.
___________________________________________________

Questo incipit è incalzante e fa venire una voglia matta di saperne di più. Lo stile della Stevens anche in così poche righe - per chi non la avesse ancora inquadrata l'autrice è la stessa del libro Scomparsa - si rivela essere ancora quello che avevano imparato a conoscere ed amare i lettori del suo libro desordio. E vi assicuro che il libro non è da meno. Anche di questo leggerete presto la mia recensione ma, se vi fidate di me, compratelo e leggetelo!!! :)

8 commenti:

  1. Molto carino questo tag :)
    Mi sono iscritta al tuo blog, se ti va passa nel mio :D

    RispondiElimina
  2. Sei già alla cinquantesima puntata?? Cavolo come passa il tempo Dany... sono felicissima di vedere che ormai "Chi ben comincia" è un appuntamento fisso e apprezzato del tuo blog... non posso dire lo stesso di me, ma ultimamente avrai visto che sono proprio scostante con il blog.

    Parliamo dell'incipit, ti invidiooooooooo, hai già letto questo libro, mentre io devo ancora riuscire a comprarlo.
    Mi ispira non c'è altro da dire, come per "Scomparsa", anche questo nuovo libro della Stevens mi intriga da morire e sono già sicura mi piacerà quando lo leggerò.

    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Aleeeeeeeeee...50 puntate! Mi sembra ieri invece è quasi un anno che ho cominciato l'avventura con questa rubrica.
      Questo libro è splendido, forse ancora di più di Scomparsa e spero troverai il tempo di leggerli presto entrambi perchè meritano!
      Un abbraccio gigante! :*

      Elimina
  3. Ti invito al mio Giveaway di fine estate:
    SCADE: 20/09/14
    http://scriveremipiace.blogspot.it/2014/08/giveaway-di-fine-estate.html

    RispondiElimina