sabato 19 dicembre 2015

Calendario dell'Avvento con Harry Potter - Capitolo 13


Buongiorno lettori, siamo quasi agli sgoccioli del ccalendario dell'Avvento che abbiamo pensato di dedicare ad Harry Potter. Avete letto i capitoli precedenti? Vi state appassionando alla storia? Per chi ancora non sapesse di cosa sto parlando può trovare tutte le informazioni necessarie nel post di presentazione qui.
Prima di entrare nel vivo della tappa di oggi vi ricordo il calendario:

Lunedì 7: Capitolo 1 su Desperate Bookswife 
Martedì 8: Capitolo 2 su La Libridinosa
Mercoledì 9: Capitolo 3 su Un libro per amico
Giovedì 10: Capitolo 4 su La Biblioteca di Eliza
Venerdì 11: Capitolo 5 su Scribacchiando in soffitta
Sabato 12: Capitolo 6 su Desperate Bookswife
Domenica 13: Capitolo 7 su La Libridinosa
 
Lunedì 14: Capitolo 8 su Un libro per amico
Martedì 15: Capitolo 9 su La Biblioteca di Eliza
Mercoledì 16: Capitolo 10 su Scribacchiando in soffitta
Giovedì 17: Capitolo 11 su Desperate Bookswife
Venerdì 18: Capitolo 12 su La Libridinosa
Sabato 19: Capitolo 13 su Un libro per amico
Domenica 20: Capitolo 14 su La Biblioteca di Eliza
Lunedì' 21: Capitolo 15 su Unlibroperamico
Martedì 22: Capitolo 16 su Desperate Bookswife
Mercoledì 23: Capitolo 17 su Lettrici Geograficamente Sparpagliate

Passiamo al capitolo di oggi. 

L'antica disciplina dell'alchimia si occupa di fabbricare la Pietra Filosofale, una sostanza leggendaria dai poteri sbalorditivi. La pietra è in grado di trasformare qualsiasi metallo in oro puro e per giunta produce l'Elisir di Lunga Vita, che rende immortale chi lo beve.
Nel corso dei secoli si è parlato molto della Pietra Filosofale, ma l'unica che esista attualmente appartiene a Nicolas Flamel, noto alchimista e appassionato di opera lirica. Flamel, che l'anno scorso ha festeggiato il suo seicentosessantacinquesimo compleanno, conduce una vita tranquilla nel Devon insieme alla moglie, Petronella, che ha seicentocinquantotto anni.
Ecco la grande scoperta che fanno Harry, Hermione e Ron in questo capitolo. Chi non vorrebbe  avere per le mani anche solo una volta nella vita la Pietra Filosofale? Credo tutti, un po' come ognuno di noi aspetta ancora la sua lettera di ammissione ad Hogwarts...

CURIOSITA': Joanne considerava il tragitto in treno fra Manchester, dove lavorava, e Londra, dove allora abitava, come il suo momento personale. Spesso ingannava il tempo leggendo un libro o lavorando alla sua ultima storia. Una volta, mentre tornava a casa il treno si fermò improvvisamente. Un annuncio informò i viaggiatori che un imprecisato problema meccanico avrebbe causato un ritardo di circa quattro ore. “Ero lì, seduta in treno e guardavo le mucche fuori dal finestrino. Non era il soggetto più suggestivo che ci sia. Eppure, tutto d’un tratto, l’ispirazione per Harry mi apparve dal nulla davanti all’occhio della mente. Non saprei dirvi che cosa l’avesse scatenata, o perché. Ma potevo vedere con chiarezza il concetto di Harry e della scuola di magia. Improvvisamente avevo questa idea di base: un ragazzo che non sapeva chi o che cosa fosse” (intervista dello School Library Journal). Quando il treno arrivò alla stazione di King’s Cross aveva già l’idea di base del primo libro di Harry Potter.

Per oggi è tutto, vi ricordo che domani troverete il post inerente il capitolo 14 sul blog La Biblioteca di Eliza

2 commenti:

  1. Visto che si parla di trilogie, vorrei sapere gentilmente se potete dirmi la trilogia di guerre stellari. Vorrei fare una bella full immersion questo natale. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Harry Potter è un po' più di una trilogia...
      Però quanto riguarda Guerre Stellari purtroppo non sono così ferrata; non hai trovato niente facendo una ricerca con google?

      Elimina