domenica 13 dicembre 2015

Chi ben comincia #104 - Il matrimonio di mio fratello di Enrico Brizzi

Buongiorno e buona domenica lettori! Giornata strana per pubblicare questa rubrica, ma le tantissime iniziative che si stanno accavallando nel blog in questo periodo mi stanno facendo un po' stravolgere i normali impegni. Mi dispiaceva saltarla quindi eccomi qui.con nuova puntata della rubrica Chi ben comincia, ideata da Alessia del blog Il profumo dei libri.
___________________________________________________

Oggi ho scelto di condividere con voi l'incipit del libro che sto attualmente leggendo e che mi sta piacendo molto. Mi è stato proposto da Anna di Mondadori e mi ha subito incuriosito. Si tratta de Il matrimonio di mio fratello di Enrico Brizzi edito appunto da Mondadori. Un autore di cui non avevo particolare memoria finchè non ho collegato il suo nome a Jack Frusciante è uscito dal gruppo un libro di cui ho reminescenze scolastiche e che ancora vedo negli elenchi di libri da leggere per le vacanze degli adolescenti di oggi.
 
REGOLE:

- Prendete un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria
- Copiate le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe)
- Scrivete titolo e autore per chi fosse interessato
- Aspettate i commenti


"Tuo fratello finirà per mandarci tutti al Creatore" sospirò Mamma. " È da ieri che lo cerchiamo, e lo sai come si mette in ansia vostro padre."
La sua voce portata dagli auricolari mi arrivava sparata in mezzo alle tempie, mentre spronavo la berlina aziendale in corsia di sorpasso.
"Nessuno riesce a parlargli" riprese in tono lamentoso.
"Ci sono i bambini, con lui, e Giulia ci sta bombardando di chiamate."
Tre giorni filati di appuntamenti per istruire i concessionari della costa adriatica, del Salento fin su alla Romagna, erano stati sufficienti a farmi sentire nostalgia di casa, anche se ad aspettarmi dentro il mio appartamento non c'era nessuno.
Per questo avevo accettato l'invito dei miei genitori. Il piano era chiarissimo: rifocillarmi con cena tradizionale, affidare alla sapiente lavatrice materna le camicie impiegate in trasferta e filare dritto al Liberty per un paio d'ore di meritato relax.
___________________________________________________

Cosa ne pensate? A me sta conquistando lo stile fresco e divertente con cui questo autore racconta una storia di tutti giorni, quella di una famiglia vista con gli occhi di uno dei protagonisti, Teo, il figlio di mezzo. E poi dite la verità... quanti di voi non hanno mai fatto una capatina strategica dai genitori con la certezza di un pasto sicuro e succulento?!?
Aspetto le vostre impressioni e vi auguro una bella domenica di relax e libri!

8 commenti:

  1. Una freschezza che traspare anche da poche righe. La copertina mi fa pensare al caldo estivo, alle giornate al mare, alla brezza marina, ai capelli al vento... si percepisce che amo l'estate? xD

    RispondiElimina
  2. Ho guardato questo libro in libreria (eravamo insieme sister) , l'ho preso tra le mani, posato e ripreso. Adesso non aspetto altro che la tua recensione!!

    RispondiElimina
  3. L'ho sinceramente adocchiato, ma ho sforato con il budget ;-), magari alla prossima incursione in libreria verrà il suo turno!

    RispondiElimina