martedì 15 novembre 2016

If I say #1 - Nebbia


Questa è una rubrica ideata da me e Baba Desperate Bookswife (No, non è proprio così, perché Leda e Alessia, più di due anni fa ne avevano una con lo stesso titolo, quindi le citiamo, come è giusto che sia). Ogni due settimane sceglieremo una parola che ci riporterà ad uno o più libri. Non per forza è un libro che abbiamo letto o amato, è più un'associazione di idee ed avremmo bisogno del vostro aiuto, perchè di volta in volta l'argomento lo sceglierete voi attraverso un sondaggio.

LA PAROLA DEL GIORNO: NEBBIA

Più che un libro questa parola mi fa venire in mente un autore: Carlos Ruiz Zafon. Lo so, sarà banale ma oltre ad amare tantissimo i suoi libri in questi giorni si sta parlando tantissimo di lui per l'imminente uscita del tanto atteso ultimo capitolo della serie Il cimitero dei libri perduti.
Ecco, oltre a quella serie tanto amata, questo straordinario autore ha anche scritto la Trilogia della nebbia di cui io ho letto e recensito solo il primo capitolo.
La parola NEBBIA non solo è espressamente richiamata nel titolo della trilogia, ma è impossibile non associarla a questi libri grazie alle cover e alle atmosfere meravigliose che si vivono nella storia. Ora che ci penso dovrei anche decidermi a leggere i due capitoli che mi mancano quindi, quasi quasi, me lo tengo come fioretto per il 2017!!! Voi l'avete letta?
Questa trilogia è composta da: 

Il principe della nebbia recensione qui

Il palazzo della mezzanotte

Le luci di settembre  


Per quanto riguarda i prossimi appuntamenti abbiamo pensato di lasciarvi scegliere: noi vi scriviamo due parole e voi dovrete votarne una delle due, inserendola nei commenti. Avete una settimana di tempo, ovvero fino a martedì 22 novembre.
Quindi, per il prossimo "If I say..." le parole sono:


CAPPELLO
oppure
NEVE

La più nominata sarà la prossima protagonista.
Ora che ne dite di vedere cose è venuto in mente a Baba associato a questa parola? Cliccate qui!
Ovviamente se vi va di dirci il libro o i libri cui associate la parola nebbia saremo felicissime di leggervi!
A presto


30 commenti:

  1. Amo Zafon ma scioccamente non sapevo che questa fosse una trilogia e ho letto Il palazzo della mezzanotte prima di Il principe della nebbia. Per la prossima puntata voto NEVE :-) e adesso passo da Baba!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo sono cose che capitano. Ma alla fine li hai letti tutti? Grazie per aver votato! :)

      Elimina
    2. No, purtroppo sugli altri due sono ferma... ma prima o poi rimedierò!

      Elimina
    3. Ecco, allora magari li leggiamo nello stesso momento! Hihihihi

      Elimina
  2. Ecco, anch'io con 'nebbia' avrei tirato fuori questa trilogia :3
    Ho già votato da Baba!

    RispondiElimina
  3. mi piace la tua scelta!!!! anche io votato già da Baba ma in ogni caso ho scelto NEVE.

    RispondiElimina
  4. Salve sister, ciao ragazze!! No scusate sono passata di qua perchè Dany mica mi ha detto poi che libri avrebbe inserito, e io sono rimasta con la curiosità! Beh io non li ho letti questi, so che avrei dovuto ma non l'ho fatto. Rimedierò prima o poi, so che lo farò, con calma però eh. MA non è che posso votare anche io? Ah no, giusto... pazienza. Ciaoooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahaha hai ragione... Questa volta è andata così! ;)

      Elimina
    2. Ahahahaha hai ragione... Questa volta è andata così! ;)

      Elimina
  5. io e Zafòn non ci siamo capiti credo e non fa proprio per me. Pensando alla nebbia mi viene in mente "Le nebbie di Avalon", libro meraviglioso che consiglio a tutti

    RispondiElimina
  6. si vede proprio che la nebbia non mi piace! Non ho amato nè questa trilogia, nè quella di Cormoran Strike indicata da Baba (o meglio, ho letto solo il primo libro di entrambe e mi sono fermata lì perchè non mi è piaciuto)e neanche il libro della Coga più di tanto.. Voto cappello per la prossima volta..visto che non amo neanche la neve ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah dici che le atmosfere ti abbiano condizionata? Comunque la nebbia non la amo neanche io e la neve la amo solo in montagna se sono in vacanza! ;)

      Elimina
  7. Ciao Dani,
    Ne ho 2 di Zafon in ebook e prima o poi... 😉
    Le Nebbie di Avalon che ha nominato Chiara mi era piaciuto.
    A me era venuto in mente Il Ladro di Nebbia di Lavinia Petti. Molto particolare.
    Eh anch'io vado con Neve...
    E ora curioso da Baba!!
    Buona giornata, Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissimo quello di Lavinia Petti! Mi è venuto in mente subito dopo questi.
      Non hai mai letto Zafon? Parti da L'ombra del vento!!! ;)

      Elimina
  8. Zafòn chissà come (tutta colpa della mia ingovernabile WL) mi sfugge sempre di mano quando passo in libreria. Eppure un bel pensierino ce lo metto, eppure L'ombra del vento mi è piaciuto davvero ... insomma, ecco, prima di passare alla trilogia della nebbia dovrei come minimo portare a termine la tetralogia de Il Cimitero dei Libri Dimenticati. E' una questione di principio!

    P.S. Voto cappello: troppa curiosità di scoprire a cosa lo assocereste tu e Baba.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io devo finire la serie de Il cimitero dei libri dimenticati perché Il gioco dell'Angelo mi era piaciuto ma non così tanto. Adesso sto facendo un pensierino per provare a finirla. Vedremo!

      Elimina
  9. nuova iscritta :* voto anche io neve siamo in periodo natalizio quindi parola perfetta, mentre Zafon a me non ha fatto impazzire, sarà la scrittura troppo lenta e prolissa o la storia non so, in ogni caso non ho continuato la serie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta! Peccato per Zafon, hai provato a leggere solo questa o anche quella de L'ombra del vento?

      Elimina
  10. Ciao Dany!!!Ho appena commentato da Baba rispondendo anche io "la trilogia della nebbia" che ancora non ho letto ma amando profondamente quest'autore ho in programma di farlo presto!! *.*
    La nebbia mi riporta anche alle atmosfere di Dracula di Stoker, il mio classico preferito!
    Ho votato per il cappello, son molto curiosa di scoprire i vostri titoli!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ciaooooo! Sai che Dracula mi manca? Dovrei farci un pensierino!

      Elimina
    2. Siiii devi recuperare!! Tutti i libri sui vampiri sono suoi debitori, compreso quello del nostro amato King, quindi ti tocca! :P
      Non è mai troppo tardi, io ho iniziato pochi giorni fa Jane Eyre, pensa un po'!!! O.o

      Elimina
  11. Anche io voto per cappello. Sono curiosissima di scoprire quale sarà la Vs Hit parade che uscirà dal vostro cilindro

    RispondiElimina
  12. "Nebbia" Un vecchio libro, ma vecchio tanto, che ricordo con amore è "Fanali gialli" di Brunella Gasperini. Milano la nebbia, la vita che ci avvolge! Penso non sia neanche più in circolazione.....perso nella nebbia dei suoi fanali gialli(sono i lampioni accesi la sera che nella nebbia illuminano scarsamente le strade milanesi)....
    Buonagiornata amica lettrice.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Beh mi hai messo così tanta curiosità che ho cercato online e... Se ne hai una copia tienila stretta perché su eBay lo vendono a 149.99 euro!!! Buona giornata a te! :)

      Elimina