lunedì 17 giugno 2013

Eventi estate 2013 - Cervia e dintorni

Buon lunedì!!! Per tirarci un po' su di morale per una nuova settimana che comincia che ne dite di pensare un po' alle vacanze?
E' giugno ormai, e anche se qui al nord fino a pochi giorni fa sembrava autunno inoltrato, ora il caldo afoso imperversa e l'estate sembra finalmente arrivata non solo sulla carta!
Sole, mare o montagna - anche se io preferisco il mare - e tante letture sono spesso la prerogativa di una vacanza perfetta, almeno per chi come me divora i libri. Sicuramente neglil ultimi anni, con l'avvento dei libri in digitale, il bagaglio per le vacanze riesce ad essere più leggero - anche se io continuo a preferire una bella valigia stracolma di libri cartacei!!!
Girovagando in rete mi sono imbattuta in una meravigliosa iniziativa che attende i vacanzieri della Riviera romagnola, perchè si sa, in Romagna l'attenzione per il turista è sempre stata all'avanguardia e l'iniziativa che sto per segnalarvi ne è sicuramente una prova.
Quante volte vorreste fare una passeggiata sul bagnasciuga ma non volete abbandonare la lettura che vi state gustando sdraiati sul lettino in spiaggia?
Bè, da quest'anno in Romagna sarà possibile dedicarsi ad entrambe le cose: si potrà passeggiare con i piedi nell'acqua e nel frattempo essere allietati dal proprio libro preferito o dall'ultimo best seller pubblicato; infatti oltre ad aver inaugurato la spiaggia più lunga di tutta Italia con il wi-fi gratuito, nei 9 Km di costa che comprende circa 200 stabilimenti balneari che vanno da Milano Marittima a Cervia, fino a Pinarella e Tagliata, quest'anno sarà anche possibile scaricare gratuitamente ed ascoltare su I-pod, smartphone o tablet, il proprio libro preferito in audio book. I titoli compresi nell'iniziativa sono più di 400, alcuni dei quali anche in lingua inglese, tedesca e russa; dopo il primo libro gratuito, i successivi saranno scontati del 20%. 
Chissà che in questo modo anche i più pigri non si rimettano a leggere - o meglio ad ascoltare - un buon libro? Mi sembra davvero una bellissima iniziativa che spero possa essere presa d'esempio anche in altre parti di Italia.
Per la notizia completa vi rimando al link
http://www.ravennatoday.it/cronaca/cervia-la-novita-dell-estate-2013-un-audiobook-in-mezzo-al-mare.html

Oltre a questo, sempre sulle stesse spiagge, dal 20 Luglio al 15 Agosto, si ripeterà anche quest'anno il festival "La spiaggia ama il libro" dove diversi autori presenteranno le loro opere direttamente negli stabilimenti balneari. Un'altra iniziativa meravigliosa!

Sono partita dalla Romagna quasi per caso, perchè la notizia ha trovato me! Ho pensato che però potrebbe essere interessante per gli amanti della lettura sapere dove, anche in vacanza, trovare luoghi che dedicano eventi a  questa nostra passione, quindi ora proverò a cercare altre iniziative organizzate sulle nostre spiagge e nei nostri luoghi di villeggiatura per eccellenza e se li troverò li condividerò con voi! Spero di riuscire a farne una rubrica abbastanza corposa perchè questo starebbe a significare che la lettura sta tornando ad essere importante!



Nessun commento:

Posta un commento