lunedì 13 ottobre 2014

Blogger Love Project: Day Two: Before I was blogger + 10 libri scoperti grazie al blog

Buongiorno carissimi e buon lunedì! Giornata strana oggi, visto che è da questa mattina che c'è buio e sembra notte... una tristezza infinita! E piove, senza tregua!
E' una cosa insolita per me fare più di un post al giorno ma oggi è particolare perchè, come vi ho segnalato qualche ora fa ho deciso di partecipare al Blogger Love Project. Se ve lo siete persi ecco il post introduttivo!


Passo subito all'attività di oggi!

  • Com'era la vostra vita letteraria prima di aprire un blog? Come sceglievate i libri da leggere? Quali erano i vostri libri preferiti?
Spesso mi capita di pensate a come fosse la mia vita prima del Blog. Un libro per amico ha ormai quasi due anni e mai mi sarei aspettata di cambiare così tanto. Prima di decidermi ad aprire il blog leggevo tantissimo, è vero, ma lo facevo in modo molto diverso. Non ho mai avuto l'abitudine di scrivere pensieri o recensioni sui libri letti quindi forse prestavo meno attenzione alle mie letture, mi approcciavo ad esse in modo molto più leggero. Ora no, so di doverne parlare, so di dover esprimere qui le mie opinioni e so che c'è chi conta su di me e sul mio giudizio, quindi spesso mi ritrovo a sottolineare parti di libri o ad appuntarmi idee durante la lettura! Questo è sicuramente il cambiamento più grande.
Prima poi non avevo grandi possibilità di chiacchierare sulle mie letture, se non raramente; ora invece grazie al blog ho una cerchia di appassionate di libri e "chiacchieratrici folli" con cui condividiamo idee, libri, impressioni ed è splendido!!! 
Per quanto riguarda la scelta dei libri da leggere in realtà è cambiato poco. Io sono una che va di istinto, che sceglie con il cuore quindi non mi faccio grandi problemi se adocchio un libro in libreria e magari non ne ho mai sentito parlare. Sicuramente però ho scoperto tantissimi nuovi autori che prima non conoscevo proprio.
Anche il mio tipo di lettura non è cambiato un granchè, ho sempre letto di tutto, moltissimi generi diversi con una predilezione per i thriller e ancora adesso sono così.
  • Fate una Top Ten dei libri che avete scoperto grazie al vostro blog o ad altri blogger!
 Ed ora passiamo alle scoperte di libri, in ordine puramente casuale. Di quelli che ho recensito metterò anche il rimando al post, basterà cliccare sul titolo!
   

Scoperto grazie a Mik del blog Mr.Ink Diario di una dipendenza. Ad oggi è ancora il miglior libro letto nel 2014.

3.Alice nel paese della vaporità - Francesco Dimitri  

Entrambi di Francesco Dimitri e scoperti grazie ad un blogtour e all'entusiasmo di molti amici blogger. Due libri totalmente lontani dal mio normale genere di lettura che mi hanno totalmente stupito e rapito!


Se non fosse stato per il blog, Rosario Centorrino non mi avrebbe mai contattata per chiedermi di leggere il suo libro e mi sarei persa una lettura splendida ed emozionante!

7. Infinito - Alessia Esse 

Questa scrittrice autopubblicata sarebbe rimasta una sconosciuta per me se non fosse stato per il gruppo di lettura organizzato da Alessia del blog Il profumo dei libri.Un genere che non avrei assolutamente calcolato se non avessi partecipato a quell'iniziativa.


Scoperto anche questo grazie all'entusiasmo di molti amici blogger. 


Senza la mia cara Michy, conosciuta grazie al blog ed ora diventata per me una carissima amica non avrei avuto questo libro, che mi ha regalato lo scorso anno per Natale! :)


Una mia conoscente me lo ha consigliato su Facebook non appena ha saputo che avevo aperto il blog e che ho la passione smodata per i libri...cosa avrei fatto senza Shantaram? Uno dei più bei libri di sempre per quanto mi riguarda!
_______________________________________________

Ed ora tocca a voi! Vi va di dirmi cosa ne pensate delle mie risposte e di farmi sapere la vostra top ten? :)))

22 commenti:

  1. Anche io prendo appunti quando leggo, sapendo che poi dovrò parlarne in una recensione :)
    Alice nel paese della vaporità lo vorrei leggere! Mentre Lisa Kleypas la adoro, meno male che te l'hanno regalata ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alice è un libro particolare! Io continuo a preferire L'età sottile ma vale la pena di leggerli entrambi secondo me! Rosa tu partecipi al Blogger love Project?

      Elimina
    2. Si ci sono anche io al BLP ^-^

      Elimina
  2. Gioia che sei *-* è un piacere enorme essere sempre citata da te!!!
    Ed è bello avere con te 3 punti in comune, ossia Centorrino *-* Dimitri *-* e Shanta *-*
    Penso proprio non mi sarebbero capitati fra le mani tanto facilmente se non avessi frequentato il blog!!!
    Ci sono un'infinità di libri che non avrei letto se non mi fossi casualmente imbattuta quel giorno in questo mondo!! Non posso non citare Francesco Zingoni *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei parte di questo blog! Sei sempre stata una delle lettrici e commentatrici più accanite qui ma ora... Hai un posto specialissimo nel mio cuoricino! :-*

      Elimina
  3. Non ci avevo pensato, ma è vero: il blog ci rende lettrici più responsabili e attente. Per quanto mi riguarda ho semplicemente esteso il gruppo di chiacchiere letterarie, ma trovo bellissimo che chi non aveva qualcuno con cui parlare e confrontarsi l'abbia trovato grazie al proprio angolino letterario *__*
    Dimitri fa parte anche della mia top ten, mentre vorrei leggere Le stanze buie e Il circo della notte :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho un paio di amiche con cui potevo parlare di libri ma le vedo pochissimo... Hanno altre passioni, e non sono così malate! Ora ho tante amiche Blogger e tante lettrici appassionate con cui chiacchierare!

      Elimina
  4. Vero avere il blog ti aiuta a trivare qualcuno con cui parlare anche se sono in pochi i lettori si crea un ottimo rapporto!
    Ho il circo della notte in libreria...un altro libro da leggere il prima possibile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un libro che ho amato anche se è molti particolare e non è il mio genere! Questo il bello del blog... Imbattersi in letture nuove!

      Elimina
  5. Belli i libri, non ne ho letto nessuno. Ecco il mio Blogger Love di oggi:

    BLOGGER LOVE PROJECT: Before I was blogger + 10 libri scoperti grazie al blog!
    http://scriveremipiace.blogspot.it/2014/10/blogger-love-project-before-i-was.html

    RispondiElimina
  6. grazie ai blog riesci a confrontatri con tantissime persone e sopratutto diventi più sicura nell'esprimere la tua opinione e poi ti viene anche l'ansia quando consigli un libro sperando di non toppare!! bello il circo della notte l'ho amato atntissimo! invece le stanze buie non riesco a trovarlo accidenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato per le stanze buie... Ma non demordere perché ne vale proprio la pena!

      Elimina
  7. Io per quanto quando leggo ho sempre per la testa qualche pensiero da poter scrivere nella recensione finisco immancabilmente per non scriverlo e col dimenticarlo al momento della stesura... XD
    Il circo della notte è tra i miei preferiti! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quello mi sono presa l'abitudine di appuntarmi alcuni pensieri che mi vengono in mente! Dimenticavo sempre alcuni concetti...

      Elimina
  8. Ciao :)
    Sai che nemmeno io sottolineavo i libri prima di aprire il blog? Più che altro perchè leggevo molti libri di mio papà e lui non vuole che lo si faccia quindi avevo le mani legate xD inizialmente mettevo un segno sulla pagina, ma poi ho cominciato a sottolineare e a mettere piccoli postit per ricordarmi dove fossero, così ora a volte invece di leggere un intero libro leggo solo le mie parti preferite :')
    Della tua top ten mi interessa molto il circo della notte, ne ho sempre sentito parlare bene e spero di leggerlo presto ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Benvenuta!
      Il circo della notte è molto bello ma, da quello che so, anche abbastanza introvabile! Comunque te lo consiglio!!!!

      Elimina
  9. Ti capisco, anch'io prima del blog affrontavo le lettura in maniera diversa e molto più leggera, anzi di alcuni libri una volta finiti dopo un po' non ricordavo più molto. Con le recensioni mi è più facile segnare le impressioni così da poterle rileggere più in là col tempo!
    Le stanze buie prima o poi lo devo leggere, ne parlano tutti benissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io mi rendo conto che ultimamente ricordo molto di più i libri che leggo e i loro personaggi! Adoro il blog e il mondo blogger!!! :)
      Le stanze buie è imperdibile!!!

      Elimina
  10. Io prima del blog leggevo solo un genere e qualche volta sgarravo invece adesso ho ampliato enormemente i miei orizzonti! Inoltre mi piace scrivere le recensioni dei libri che ho letto perché mi piacerebbe andarle a rivedere :3 Il Circo della Notte mi ispira moltissimo! *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' bellissimo scoprire nuove letture; mi piace soprattutto quando trovo qualcosa da leggere che mai avrei pensato potesse piacermi!
      Benvenuta nel mio angolino! :)

      Elimina