venerdì 26 dicembre 2014

Chi ben comincia #66 - Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop di Fannie Flagg

Ciao a tutti! Come state? Buon Santo Stefano!!!! Siete ancora seduti a tavola o per voi le feste sono già finite? Io per oggi devo fare ancora un ultimo sforzo poi da domani basta, iniziano ufficialmente le vere vacanze! Si comincerà a preparare il camper per una mini vacanzina sulla neve. Non vedo l'ora!
Sono qui per lasciarvi l'ultima puntata dell'anno di Chi ben comincia, ideata da Alessia del blog Il profumo dei libri
___________________________________________________

Ero un po' indecisa su che libro scegliere oggi e chiacchierando su Whatsapp con Michy - che seppur non abbia più la sua rubrica qui sul blog è comunque il mio braccio destro - mi ha proposto se volessi condividere con voi l'incipit del libro che sta leggendo. La cosa mi ha entusiasmato visto che la lettura in questione è nella mia wish list praticamente da sempre! Sto parlando di Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop di Fannie Flagg edito da BUR.

REGOLE:

- Prendete un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria
- Copiate le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe)
- Scrivete titolo e autore per chi fosse interessato
- Aspettate i commenti



IL GIORNALE DELLA SIGNORA WEEMS
(BOLLETTINO SETTIMANALE DI WHISTLE STOP, ALABAMA)

12 giugno 1929

Apre un nuovo caffè

Il caffè di Whistle Stop ha aperto la settimana scorsa, proprio di fianco a me alla posta, e le proprietarie, Idgie Threadgoode e Ruth Jamison, affermano che fin dal primo giorno gli affari sono andati a gonfie vele. Idgie dice che la gente non deve aver paura di restare avvelenata, perche non è lei che cucina ma due donne di colore, Sipsey e Onzell, mentre al barbecue c'è Big George, il marito di Onzell.
Se qualcuno non c'è ancora stato, Idgie dice che la colazione viene servita dalle 5.30 alle 7.30 e il menù prevede  uova, farina di granturco, biscotti, pancetta affumicata, salsiccia, prosciutto, sugo di carne, il tutto per 25 centesimi. Per pranzo e cena: pollo fritto, braciole di maiale al sugo, pescegatto, pollo e gnocchi o barbecue e tre verdure a scelta, gallette o pane di granturco, bevande e dessert per 35 centesimi. Fra le verdure Idgie elenca: granoturco alla panna, pomodori verdi fritti, gombo fritto, cavolo riccio, barbabietole, fagioli dell'occhio, patate dolci e fagioli di Lima.
Io e la mia metà, Wilbur, ci siamo stati, ed era tutto così buono che ora lui non vuole più mangiare a casa. Fosse vero! Passo le giornate a cucinare per quello zuccone, eppure sembra che non ne abbia mai abbastanza. 
Per finire, Idgie dice che una delle sue galline ha deposto un uovo con dentro una banconota da dieci dollari.

Dot Weems
___________________________________________________

Un inizio veramente divertente che fa venire voglia di saperne di più di quel caffè e di quello che succederà al suo interno. I personaggi mi stanno già simpatici, sia la signora Dot che ne parla nel suo giornale che Idgie, proprietaria del locale, mi sembrano familiari, come se le avessi già incontrate. E poi mi ha fatto venire l'acquolina in bocca!!! hihihihihihihi
Probabilmente sono una delle poche a non aver ancora letto questo libro che dopo questo incipit mi incuriosisce ancora di più.
Cosa ne pensate? Se lo avete letto ditemi come lo avete trovato! :)
Vi saluto augurandovi ancora una volta un felicissimo santo Stefano!!!

8 commenti:

  1. mi ispira, sembra carino! le cover dei romanzi di questa autrice sono tutte bellissime! **
    Buon S. Stefano Dani, un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Leda, comprerei questi libri anche solo per le cover! Grazie per gli auguri! Buone feste anche a te!

      Elimina
  2. Risposte
    1. Anche io accidenti! Ma a quanto pare una vita non mi basta! :-P

      Elimina
  3. Ho visto il film che ero bambina ma non ho mai letto nulla di Fannie Flagg... forse è arrivato il momento di cominciare:-p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credi sia arrivato il momento anche per me! Ho ricevuto una card mondadori per natale e credo che uno dei libri che acquisterò sarà questo!

      Elimina
  4. un libro particolare che mi è entrato nel cuore, non vedo l'ora di sapere cosa ne pensi

    RispondiElimina