lunedì 3 agosto 2020

Blogtour Sorelle Brontë - Tappa 1: presentazione blogtour e biografia di Anne Brontë


Buongiorno carissimi, buon primo lunedì di agosto. Che fate? Lavorate? Siete a casa? Siete in vacanza? Io ancora super operativa. Comincia oggi qui sul blog il blogtour di un libro meraviglioso, che uscirà il 25 agosto in tutte le librerie e store online. Vediamo quindi di cosa si tratta.

Titolo:  I capolavori delle impareggiabili penne sororali
Autore: Sorelle Brontë
Genere: Classici
Pubblicazione:25 agosto 2020 - Oscar Vault Mondadori - collana i Draghi
Pag.: 780
Costo: 28,00 € cartaceo - 10,99 ebook

Descrizione: Da Cime Tempestose, a Jane Eyre, passando per Agnes Grey, fino ai meno noti L'angelo della tempesta, La Signora di Wildfell Hall e Shirley, le tre sorelle Bronte ci hanno lasciato romanzi immortali, capolavori della narrativa ottocentesca pieni di pathos e emozione, ciascuna con la propria voce. A questi romanzi si aggiungono i sublimi versi nei quali rivive tutto il fascino della natura selvaggia delle brughiere dello Yorkshire, tra distese d'erica, roccia e foschia. Questo volume offre l'occasione per riscoprire tre voci femminili originalissime nel panorama letterario, tra incanto, disperazione, e il desiderio insopprimibile di affermare la propria identità.

Non so avete mai tenuto tra le mani un volume edito dalla Oscar Vault Mondadori. Se la risposta è sì, sapete che gioiellino potrà essere questo volume. Se la risposta è no, non potete perdervelo perchè queste uscite che ripercorrono i grandi classici della letteratura sono veramente da collezione! L'interno è ricco di chicche che da sole valgono l'intero volume. Guardate un po'...




Ma il mio compito non è solo quello di presentarvi il blogtour e il libro. Devo introdurvi alla prima sorella - Anne Brontë - perchè suo sarà il libro di cui si parlerà domani sul blog Café Littéraire De Muriomu. 
 

Anne Brontë


“È stupido desiderare la bellezza. Le persone di buon senso non la desiderano mai per se stesse o si curano che vi sia negli altri. Se la mente sarà ben coltivata, e il cuore ben disposto, nessuno si interesserà mai dell’aspetto esteriore.”

Il 17 gennaio 1820, a Thornton, nasce Anne, sesta e ultima figlia di Patrick Brontë e di sua moglie Maria Branwell. Nello stesso anno, in febbraio, il reverendo Patrick Brontë ottiene in perpetual curacy la parrocchia di Saint Michael and All Angels a Haworth (Yorkshire), dove la famiglia si trasferisce alla fine di aprile e che diverrà la nuova e definitiva residenza dei Brontë. La canonica, una delle case migliori del borgo, è in fondo alla strada principale, e il retro dà sulle brughiere dell’aperta campagna, che diverranno meta favorita delle passeggiate dei giovani Brontë.
Maria Branwell Brontë, morì quando Anne aveva appena un anno. Il padre, preoccupato di trovare per la sua numerosa prole una nuova madre che li accudisse ed educasse, cercò nei successivi due anni una nuova moglie, senza però avere successo. Decise quindi di dare loro almeno una educazione adeguata. Fu così che mandò i suoi figli prima alla Crofton Hall e poi al Clergy Daughter's School.  
Nel 1824 Maria, Elizabeth, Charlotte ed Emily vennero mandate in istituto mentre Anne venne educata in famiglia, dove imparò la musica e il disegno. Più tardi, tuttavia, il suo percorso formativo continuò prima in una scuola pubblica, la Roe Head School, e successivamente, dopo il 1835, sotto l'egida di sua sorella Charlotte, divenuta nel frattempo un'insegnante.

Nel 1845, insieme alle sorelle Charlotte ed Emily pubblicò le sue poesie sotto lo pseudonimo di "Acton Bell".  Lo pseudonimo, così come quelli utilizzati dalle sorelle - Currer (per Charlotte), Ellis (Emily) - non suggerendo alcuna esplicita connotazione di genere, era stato stati scelti - come affermato in seguito dalla stessa Charlotte - per la profittevole aura d’incertezza di cui avrebbero circonfuso le rispettive identità. 
 
Sotto lo stesso pseudonimo pubblicò nel 1847 il suo primo romanzo - Agnes Grey - scritto in prima persona e narra la storia di Agnes Grey, la più giovane di due sorelle di una famiglia colpita da un inatteso tracollo economico, che, per non pesare sui genitori, lascia la propria casa per svolgere il lavoro di istitutrice presso ricche famiglie borghesi. 
Agnes Grey è considerato un romanzo autobiografico perché si basa sull'esperienza personale dell'autrice, che tra il 1839 e il 1845 lavorò come governante per la famiglia Ingham a Blake Hall, a circa 20 miglia di distanza da Haworth, e successivamente presso la famiglia Robinson a Thorp Green Hall, vicino York. Come Agnes, Anne dovette istruire alunni viziati e indisciplinati e venne licenziata dalla famiglia in cui lavorava. Con Agnes condivide anche la provenienza sociale: entrambe sono le figlie più giovani di un povero sacerdote.
Nel 1847 però, l'uscita di Cime tempestose (titolo originale Wuthering Heights) scritto dalla sorella Charlotte.

Nel 1848 esce il secondo romanzo di Anne Brontë, La signora di Wildfell Hall (titolo originale: The Tenant of Wildfell Hall (L'inquilino di Palazzo Wildfell)) che racconta la storia di Helen Graham che fugge da un matrimonio infelice, argomento sbagliatissimo secondo Charlotte, che è l'agente letterario di Anne. Questo atteggiamento fu forse dovuto alla volontà di proteggere la sorella, ma più probabilmente era legato al fatto che il personaggio "cattivo" è basato sulla figura del loro fratello ribelle. Le accurate descrizioni della brutalità e dell'alcolismo e il linguaggio deplorevole utilizzato non vennero apprezzati dalla critica.

Nel 1849 lo stato di salute di Anne, già cagionevole a causa dello stigma congenito della tisi e minato dalla profonda afflizione in seguito alla morte del fratello Branwell e della sorella amatissima Emily, peggiora rapidamente. Sperando che un cambiamento d’aria le possa risultare di qualche giovamento, manifesta in febbraio il desiderio di recarsi per un periodo di soggiorno sulla costa orientale, a Scarborough - località nella quale aveva ambientato i suoi romanzi -, in compagnia di Charlotte e dell’amica Ellen Nussey; già presagisce tuttavia che si tratterà della sua ultima dimora. Muore il 28 maggio a Scarborough, dove verrà seppellita. 
 
Sperando di non essermi dilungata troppo vi saluto e vi ricordo di non perdere domani la seconda tappa del blogtour sul blog Café Littéraire De Muriomu.  

______________________________________________________________________

Fonti: I capolavori delle impareggiabili penne sororali edito da Oscal Vault; Wikipedia.
Note: Tutte le immagini utilizzate provengono dalla pagina facebook della casa editrice
 




6 commenti:

  1. Ciao Daniela,
    Ma che bella presentazione.
    Non conosco questa collana della Mondadori.
    In realtà delle Sorelle ho quasi tutto, ma in libri sparsi...
    Mi hai stuzzicata e quindi...andrò a curiosare!!!
    Ciao dall'Abruzzo x l'ultima week di vacanze e a te una buona settimana, ovunque tu sia 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Marina! No vabbè, se non conosci la collana devi assolutamente rimediare, sono volumi meravigliosi 😍

      Elimina
  2. Bellissima presentatrice per un libro stupendo

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Grazie! Avevo paura di essere troppo prolissa... Non è mai facile fare una biografia che non annoi!

      Elimina