lunedì 28 febbraio 2022

Sarà un' Odissea - Sfida di lettura 2022 - Tappa 3: Marzo


Signore e Signori...ecco la terza tappa delle nuova sfida di lettura 2022. Regole riassunte qui sotto, per iscriversi leggere il post e cliccare il link apposito. Bando alle ciance, direi che gli iscritti possono andare a leggere gli OBIETTIVI, NON TRACCE AH AH AH.

COME SI GIOCA?

Le tappe sono mensili, quindi dodici tappe in un anno.
Dopo l'iscrizione ogni partecipante verrà imbarcato come guerriero su una nave achea e dovrà giurare pubblicamente fedeltà al proprio comandante.
Ogni mese vi daremo 6 obiettivi e forse una mappa se fate i bravi, altrimenti userete la Stella Polare.
Uno di questi sarà trimestrale, gli altri tendenzialmente saranno mensili.
Ogni libro che leggerete vi farà accumulare punti (1 punti ogni 10 pagine) e il vostro punteggio sarà sommato a quello di tutti i componenti della nave. Non ci sono limiti.
Valgono le novelle e una Graphic Novel al mese, ricordate che non è una sfida individuale ma si vince o si perde in gruppo.
Noi capitane leggeremo con voi, quindi giocheremo attivamente quasi sempre, salvo giochi particolari o imprevisti.
Ogni mese la nave che ottiene il punteggio più alto vince la tappa e porta a bordo un otre di vino e il punteggio verrà azzerato a tutti per ripartire da zero il mese successivo. Vincerà la sfida a fine anno la nave con più otri di vino a bordo.

BABY NAVE PER I PIU' PICCOLI

- Abbiamo cambiato programma: i bambini troppo importanti per le navi sulle quali erano già imbarcati, continueranno a stare dov'erano e i nuovi saranno smistati. Nel frattempo oltre a contribuire al punteggio del gruppo avranno una classifica individuale e gareggeranno parallelamente da soli. Il Cane Argo riserverà loro delle sorprese.
- Avranno degli obiettivi a loro dedicati, dei titoli consigliati e dei fumetti.

LA FIGURA DEL SECONDO IN COMANDO

Su ogni nave, ad aiutare il capitano, c'è il secondo o Vice, che aiuterà nel lavoro di coordinazione, aiuterà a tenere i punti aggiornati, a calmare eventuali risse, dissuaderà dal non farsi ingannare dalle Sirene, insomma avete capito, il braccio destro di chi sta al comando! Lo scorso anno questa figura si chiamava nostromo ( e noi ringraziamo Ines, Giuls e Meshua) e senza di loro noi saremmo state in difficoltà più e più volte. Può rimanere sempre lo stesso o potrà variare di mese in mese, basta che entro un giorno dall'inizio del mese lo comunichiate al capitano.

COME SI INSERISCONO I PUNTI E DOVE SI SCRIVONO LE RECENSIONI

Esisterà un gruppo privato su Facebook dedicato solamente alla sfida (per chi è già iscritto...rimane quello, cambia nome) all'interno del quale inserirete la recensione o il link nel caso la vogliate scrivere altrove e dovrete allegare il titolo, il numero di pagine, l'obiettivo e la foto e tassativamente l'# che vi comunicheremo. Ci sarà un foglio Drive di riepilogo con il vostro nome e i punti ottenuti, che gestiremo noi.

COME FACCIO A PARTECIPARE?

CLICCA QUI E ISCRIVITI!

LINK PER ACCEDERE AL GRUPPO FACEBOOK OBBLIGATORIO QUI 

E ADESSO VENIAMO AL MESE DI GENNAIO, SAPPIAMO CHE SIETE CURIOSI COME SCIMMIE! 

DUE PASSI NELLA STORIA:

Ulisse approda nella terra dei ciclopi - identificata con Aci Trezza e, in generale, con la provincia di Catania. Ulisse, mai pago di visitare e conoscere, anche in situazioni di pericolo, si era avventurato con un gruppo nel territorio di questi giganti antropofagi dotati di un occhio solo e qui fu intrappolato nella grotta di Polifemo. Polifemo, brutale, aveva preso a mangiare a due a due i compagni dell’eroe.
"Ciclope, domandi il mio nome glorioso? Ma certo, lo dirò; e tu dammi il dono ospitale come hai promesso. Nessuno ho nome: Nessuno mi chiamano madre e padre e tutti quanti i compagni".
Così Ulisse dovette escogitare uno stratagemma per salvarsi: ubriacato Polifemo con un vino che portava con sé, rivela al Ciclope di chiamarsi Nessuno; quando Polifemo si addormenta, Ulisse e i compagni sopravvissuti lo accecano con un palo incandescente. I Ciclopi, accorsi alle grida di Polifemo, non riuscirono a capire che cosa stesse succedendo perché, alla domanda su chi gli stesse facendo del male, Polifemo rispondeva ossessivamente “Nessuno”. Nascosti sotto il ventre delle pecore di Polifemo, i Greci riuscirono a evadere dalla grotta."



OBIETTIVI PER GLI ADULTI:

-1 Obiettivo GDL -Leggi in un mese il libro che LA SQUADRA VINCITRICE di febbraio sceglierà e di cui organizzerà il gruppo di lettura. Il titolo verrà comunicato sul Gruppo Facebook i primi giorni di febbraio. Se lo leggerai riceverai 10 punti bonus. Dovrai commentare tutte le tappe in maniera "corposa" per non dover scrivere una recensione così, sul gruppo Facebook farai un post con le specifiche del libro e il link all'ultimo commento, altrimenti se non lo farai, per ottenere la validità di tutti i punti dovrai commentare almeno la prima e l'ultima e poi scrivere una recensione. 

-2 Obiettivo a catena: Ulisse approda nella terra dei ciclopi: vi presentiamo il dipinto di Jordaens intitolato "Ulisse nella grotta di Polifemo". Leggi ALMENO TRE libri in autonomia il cui primo sia collegato all'immagine sottostante. Come funziona? Il libro in questione deve avere raffigurato sulla copertina almeno 1 elemento/oggetto del quadro. Il secondo libro deve essere collegato al precedente con almeno un oggetto raffigurato appunto in entrambe le cover (non importa se il secondo libro non ha in copertina un oggetto presente sul quadro iniziale che serve solo a far partire la catena) e via così, il secondo collegato al terzo e spero abbiate capito il meccanismo. NON VALGONO PER COLLEGARE TRA LORO I LIBRI: PRATO, ERBA, PAESAGGIO, MARE, CIELO, CITTA', GLI UOMINI CON GLI UOMINI, LE DONNE CON LE DONNE, IN QUESTO CASO VALE SOLO UOMO MEZZO NUDO O SOLDATO O UOMO BARBUTO ANCHE VESTITO. Potete fare tutte le catene che volete da almeno tre libri e una volta pubblicata la catena non potete aggiungerne altri, ma al massimo ricominciare da capo. Bonus: 10 punti per la catena di 3, ogni libro in più vale 10 punti. Quindi se la catena è da tre otterrete 10 punti bonus, se da quattro libri otterrete 20 punti bonus, se la catena da cinque libri otterrete 30 punti bonus. 



-3 Obiettivo mensile: Ulisse e i suoi compagni sono stati catturati da Polifemo che ha iniziato a mangiarseli due per volta. Leggi un libro che citi nella trama un rapimento o una sparizione o atti di cannibalismo. 

-4 Obiettivo legato al viaggio. Ci troviamo in terra sicula, ma poiché lo scorso mese dovevate leggere un libro ambientato su di un'isola...ampliamo! Leggi un libro ambientato in una di queste regioni del Sud Italia: Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia e Campania.

-5 Obiettivo "Lettere da collezione": Leggi un libro il cui numero di pagine totali contenga la lettera A. Attenzione fa sempre fede una vostra foto del cartaceo o il cartaceo di Amazon.  Attenzione: leggi e conserva le tue lettere: alla fine dell'anno se avrai completato ogni mese l'obiettivo "Lettere da collezione"" potrai utilizzare le 12 lettere per indovinare la parola misteriosa. Alla fine dell'anno dovrai postare in un unica volta i link (non ti verranno dati i punti dei libri perché già assegnati alla fine di ogni mese) e otterrai un punteggio bonus di 120 punti. 

-6 I 24 canti - Per liberarsi da Polifemo Ulisse aguzza l'ingegno e decide di farlo ubriacare per poi dire di chiamarsi Nessuno e scappare dopo averlo invalidato dell'unico occhio. Leggi un libro che possa essere collegato al vino secondo dei criteri da te studiati: per qualcosa nel titolo, per una immagine nella copertina, per il nome dell'autore o del protagonista etc. Insomma ingegnati e poi nel dubbio chiedi prima. Saranno bocciati i libri che secondo noi avranno dei collegamenti troppo risicati.

OBIETTIVI PER I BAMBINI

-1 Obiettivo a catena: Leggi almeno due libri che siano incatenati secondo questo criterio: il primo libro deve e avere sulla copertina una figura simile alla foto qui sotto (un mostro oppure una pecora, oppure una spada, oppure un albero o una nuvola o un uomo) BONUS DI 10 PUNTI A LIBRO PER CATENA, QUINDI MINIMO 20 PUNTI. 

fonte google

-2 Obiettivo mensile: leggi uno o più libri la cui storia sia basata su un animale. 

-3 Obiettivo special: Leggi un libro le cui pagine totali contengano la lettera C come Ciclope.

-4 Obiettivo Fumetto: Leggi al massimo due fumetti o Graphic Novel basati sull'Odiessa o Sull'Iliade. 

I bambini posso scegliere se utilizzare i proprio obiettivi oppure quelli degli adulti più complessi. In quest'ultimo caso ogni volta che un infante sceglierà un obiettivo "Old" avrà diritto ad un bonus di 10 punti che si aggiungono ad eventuali bonus già di diritto agli adulti. Esempio se un bambino sceglie l'obiettivo a catena degli adulti prenderà i bonus degli adulti + 10 punti. 

COME TENERE TRACCIA DEI PROPRI PROGESSI?

Il foglio Drive con i vostri progressi sarà costantemente aggiornato e visionabile a questo link



Adesso non vi resta altro che preparare armi e bagagli, libri in stiva e via per una nuova avventura insieme.

Daniela, Baba e Ombretta 

Nessun commento:

Posta un commento