mercoledì 1 dicembre 2021

Sarà un'Odissea - Book challenge per grandi e bambini 2022



Buongiorno mondo, oggi è il primo dicembre e sempre durante i festeggiamenti di Baba - che quest'anno compie 39 anni... tanti auguriiiiiiiiiiiiiiiiii sisterrrrrrrrrrrrrrr - apriamo le iscrizioni alla nuova sfida di lettura. Chi ci conosce e sta partecipando alla Challenge dei Pirati...avrà capito che ci piace la collaborazione e le squadre per il momento sono vincenti (parla molto chiaro anche il sondaggio fatto tempo addietro). Come sarà la sfida di lettura 2022? Come dice il titolo stesso... un'Odissea. Giocheremo sempre in squadra, ma questa volta saremo non più pirati allo sbaraglio ma coraggiosi e impavidi soldati Achei di ritorno dalla Guerra di Troia, sulle orme del mito di Ulisse e delle sue gesta. La sfida sarà a tema, e grazie a questo spunto cercheremo di rispolverare la mitologia grazie a letture condivise, obiettivi a tema e quant'altro possa essere utile per conoscere le opere omeriche.

COSA SUCCEDE QUEST'ANNO:

Durante tutto il mese di dicembre le varie squadre potranno scegliere tre nomi per la propria nave e dopo ci sarà un sondaggio per la decisione ultima, quindi sarà anche questo nelle vostre mani.

Baba capitanerà la nave... (nome che sceglierà la squadra nel mese di dicembre)

Daniela capitanerà la nave... (nome che sceglierà la squadra nel mese di dicembre)

Ombretta capitanerà la nave... (nome che sceglierà la squadra nel mese di dicembre)

Per iscrivervi vi basterà compilare il modulo che trovate al termine di questo post, all'interno del quale dovrete scrivere il vostro nome e cognome o nome d'arte, quanti libri leggete al mese (cercate di essere più onesti possibile, poiché questo dato ci serve per rendere le squadre il più equilibrate possibile) e il vostro profilo Facebook, indispensabile per la partecipazione. Se non lo avete potete usare quello della mamma, del fidanzato, del fratello o crearne uno finto (come certa gente che ne ha cinque o sei...), ma ahimè dovete indicarcene uno.


COME SI GIOCA?

Le tappe sono mensili, quindi dodici tappe in un anno.

Dopo l'iscrizione ogni partecipante verrà imbarcato come guerriero su una nave achea e dovrà giurare pubblicamente fedeltà al proprio comandante.

Ogni mese vi daremo 6 obiettivi e forse una mappa se fate i bravi, altrimenti userete la Stella Polare.

Uno di questi sarà trimestrale, gli altri tendenzialmente saranno mensili. 

Ogni libro che leggerete vi farà accumulare punti (1 punto ogni 10 pagine) e il vostro punteggio sarà sommato a quello di tutti i componenti della nave. Non ci sono limiti.

Valgono le novelle e una Graphic Novel al mese, ricordate che non è una sfida individuale ma si vince o si perde in gruppo. 

Noi capitane leggeremo con voi, quindi giocheremo attivamente quasi sempre, salvo giochi particolari o imprevisti. 

Ogni mese la nave che ottiene il punteggio più alto vince la tappa e porta a bordo un otre di vino e il punteggio verrà azzerato a tutti per ripartire da zero il mese successivo. Vincerà la sfida a fine anno la nave con più otri di vino a bordo.


BABY NAVE PER I PIU' PICCOLI

Lo scorso anno, chi ci conosce sa, abbiano fatto salire a bordo delle nostre navi i baby lettori che ci hanno fedelmente accompagnati per gran parte del viaggio. Era un esperimento, probabilmente nessuno lo aveva mai fatto così, ma loro sono stati lettori appassionati tanto da fare le scarpe ai più grandi in più di una occasione. Alcuni di loro si sono affezionati alla bandiera e si sono immedesimati nel gioco: bellissimo! All'epoca ci siamo dette che se l'esperimento avesse funzionato avremmo creato uno spazio tutto loro all'interno della sfida per adulti. E così eccoci qua, ogni promessa è debito: 

- I bambini avranno una loro imbarcazione a tema su cui li aspetterà Argo, il cane di Ulisse (chi sarà? eh eh eh ).

- I loro punteggi mensili individuali verranno sommati in tutto e per tutto come quelli dei grandi e serviranno ad animare il gioco.

- Il loro viaggio si intreccerà con quello delle altre navi creando imprevisti a sorpresa. 

- Avranno degli obiettivi a loro dedicati, dei titoli consigliati e dei fumetti. 


LA FIGURA DEL SECONDO IN COMANDO

Su ogni nave, ad aiutare il capitano, C'è il secondo o Vice, che aiuterà nel lavoro di coordinazione, aiuterà a tenere i punti aggiornati, a calmare eventuali risse, dissuaderà dal non farsi ingannare dalle Sirene, insomma avete capito, il braccio destro di chi sta al comando! Lo scorso anno questa figura si chiamava nostromo ( e noi ringraziamo Ines, Giuls e Meshua) e senza di loro noi saremmo state in difficoltà più e più volte. Può rimanere sempre lo stesso o potrà variare di mese in mese, basta che entro un giorno dall'inizio del mese lo comunichiate al capitano. 


COME SI INSERISCONO I PUNTI E DOVE SI SCRIVONO LE RECENSIONI

Esisterà un gruppo privato su Facebook dedicato solamente alla sfida (per chi è già iscritto...rimane quello, cambia nome) all'interno del quale inserirete la recensione o il link nel caso la vogliate scrivere altrove e dovrete allegare il titolo, il numero di pagine, l'obiettivo e la foto e tassativamente l'# che vi comunicheremo. Ci sarà un foglio Drive di riepilogo con il vostro nome e i punti ottenuti, che gestiremo noi.

I Bambini dovranno ovviamente usare l'account facebook di un genitore.


COME FACCIO A PARTECIPARE?

Vi chiediamo di commentare questo post e compilare il format che utilizziamo solo per l'iscrizione. In caso di mal funzionamento potrete contattarci e scrivere sotto al post le informazioni richieste: nome, indirizzo email, quanti libri approssimativamente leggete in un mese, profilo facebook. 

Dovrete essere iscritti ai nostri tre blog: www.leombredicarta.blogspot.com - www.desperatebookswife.blogspot.com - www.libroperamico.blogspot.com 

Profili instagram: Ombre di carta, Desperate Bookswife, Un libro per amico

  


COSA SI VINCE?

Niente...la gloria. Sceglieremo i lettori che ci hanno colpito di più. O forse no. Ma sarà qualcosa di artigianale e senza un valore commerciale. L'obiettivo è quello di trascorrere insieme un piacevole anno, parlando di libri e facendo nuove conoscenze. Vi aspettiamo numerosi. 

 Preparatevi perché potrebbero esserci delle sorprese strada facendo.  


2 commenti:

  1. Quest'anno ho fatto il profilo di Faccialibro così posso partecipare (l'anno scorso mi è spiaciuto da morire non poterlo fare)! Ho appena inviato il mio format e non vedo l'ora di giocare! :)

    RispondiElimina