martedì 13 agosto 2013

Un saluto vacanziero #2 - Libri sotto l'ombrellone

Ciao amiciiiiiiiiiii!!!! Rieccomi di nuovo qui, seduta all'ombra del tendalino del mio amato camper!
Anche oggi come qualche giorno fa ho voglia di raccontarvi qualcosa sulle mie vacanze!
Oltre a prendere tanto sole e fare tanti bagni nel meraviglioso mare della Toscana, sto leggendo tantissimo e la cosa mi rende la persona più felice del mondo! In quattro giorni ho finito 770 pagine di libro, La verità sul caso Harry Quebert, che mi è piaciuto tantissimo e di cui sicuramente vi parlerò in un post dedicato tra qualche giorno! Ho cominciato un nuovo libro, sicuramente molto meno impegnativo che spero mi farà sorridere, si intitola Voglio un piano C! C...come Chanel e che ho già fotografato nella sua veste vacanziera!
Hihihihihi penserete che sono pazza e vi dirò che sono arrivata a crederlo anche io in alcuni momenti! Oltretutto credo che qualche giorno verrò presa per una maniaca visto che quando sono in spiaggia, di nascosto, fotografo le letture degli altri bagnanti! ahahahahahahaha mi sento un po' una guardona letteraria ma credo sia interessante immortalare le letture non solo mie.
Ho pensato che ogni anno ci vengono propinate liste di libri da leggere sotto l'ombrellone ma mi chiedo anche quanto quelle liste non siano solo un modo per pubblicizzare un libro piuttosto che un altro. Siccome credo non ci sia qualcosa che si possa o non possa leggere sotto l'ombrellone e niente che sia più o meno adatto mi sono detta che la lista migliore da fare dei libri da leggere sotto l'ombrellone sia quella che si può stilare immortalando chi sotto l'ombrellone un libro lo legge davvero - per quanto siano comunque pochi rispetto al totale - e vi assicuro che ce n'è per tutti i gusti!
Di seguito vi posterò le foto che sono riuscita a rubare oggi, dopo appostamenti simili a quelli da investigatore privato! Per fortuna ho un bimbo piccolo a cui piace scorrazzare sulla spiaggia ed io con la scusa di fotografarlo riesco a dare meno nell'occhio! Ma attenzione bagnanti...l'obiettivo della mia macchina fotografica potrebbe immortalare anche il vostro libro! ahahahahahahahahah
Ho pensato che dei libri che riuscirò ad immortalare andrò a cercare le trame e  ve le segnalerò, sarà come avere dei consigli di lettura da gente sconosciuta...chi lo sa, magari riusciremo a scoprire qualche lettura interessante.

Il primo libro fotografato oggi è quello di Andrea De Carlo dal titolo Villa Metaphora.

Non ho letto granché di De Carlo ma questo titolo e la quantità di pagine mi hanno molto incuriosito! E' un libro pubblicato nel 2012 di ben 921 pagine con una storia che credo possa essere interessante; la signora che lo stava leggendo era quasi a metà, lo si vede bene dal punto in cui è inserito il segnalibro. Una curiosità: il volume, probabilmente grazie alla sua altezza non indifferente veniva utilizzato dalla stessa anche come cuscino su cui appoggiare le testa per prendere il sole! Ahahahahahahha non si finisce mai di imparare! :)))))
Trama: Una piccola isola vulcanica ai margini estremi del Mediterraneo meridionale, Tari. Uno squisito resort di lusso arrampicato sulle rocce, Villa Metaphora. Pochi ospiti internazionali, ricchi e famosi, in cerca di qualche giorno di tregua dalle pressioni del mondo. Quattordici personaggi che si passano il testimone di capitolo in capitolo: un architetto e imprenditore milanese, la sua assistente e amante tarese, un marinaio nato sull'isola, un falegname dall'animo artistico, un raffinato chef spagnolo, una ragazza italo­irlandese alla ricerca delle sue origini, una giornalista francese in incognito, un potentissimo banchiere tedesco e sua moglie, due anziani coniugi italiani dediti al gioco della deduzione,
una giovane star americana e suo marito, inventore di un metodo per risolvere problemi altrui, un politico italiano che cerca il sostegno dei "poteri forti". Quattordici punti di vista, ognuno con la sua voce, il suo mondo, i suoi riferimenti. Ognuno credibile, coerente, e del tutto inconciliabile con gli altri. Una trama serrata, piena di coincidenze, complicazioni, colpi di scena. Un tour de force stilistico, sfaccettato in una varietà di prospettive e di modi di raccontare. Con "Villa Metaphora" Andrea De Carlo scrive il suo romanzo più ambizioso, ironico, cattivo, avventuroso, polemico, raccogliendo la sfida di raccontare il mondo di oggi, con le sue virtù e i suoi difetti peggiori, i suoi vizi, le sue paure, le sue insostenibili contraddizioni.

Il secondo libro che sono riuscita ad immortalare anche se da molto più lontano, è un libro che si trovava su una delle asciugamani di due ragazzi con una bambina piccola, credo avessero più o meno la mia età; è un libro che vorrei leggere da diverso tempo ma per il quale non ho ancora trovato il momento giusto. Si tratta de Il profumo di Patrick Suskind, libro del 2010 di 259 pagine. Purtroppo a causa della lontananza del libro l'immagine è un po' meno nitida rispetto alle precedenti e sono riuscita a scattarne solo una. 
Trama: Jean-Baptiste Grenouille, nato il 17 luglio 1783 nel luogo più puzzolente di Francia, il Cimetière des Innocents di Parigi, rifiutato dalla madre fin dal momento della nascita, rifiutato dalle balie perché non ha l'odore che dovrebbero avere i neonati, anzi perché "non ha nessun odore", rifiutato dagli istituti religiosi, riesce a sopravvivere a dispetto di tutto e di tutti. E, crescendo, scopre di possedere un dono inestimabile: una prodigiosa capacità di percepire e distinguere gli odori. Forte di questa facoltà, di quest'unica qualità, Grenouille decide di diventare il più grande profumiere del mondo, e il lettore lo segue nel suo peregrinare tra botteghe odorose, apprendista stregone che supera in breve ogni maestro passando dalla popolosa e fetida Parigi a Grasse, città dei profumieri nell'ariosa Provenza. L'ambizione di Grenouille non è quella di arricchirsi, né ha sete di gloria; persegue, invece, un suo folle sogno: dominare il cuore degli uomini creando un profumo capace di ingenerare l'amore in chiunque lo fiuti, e pur di ottenerlo non si fermerà davanti a nulla.

Che dite? Direi che oggi posso ritenermi soddisfatta delle mie scoperte! Ma la mia caccia ai libri sotto l'ombrellone non si ferma! Spero di trovare altre interessanti letture da mostrarvi! :))))
Se vi va potete dare la caccia anche voi a qualche libro vacanziero e mandarmene un'immagine! Condividiamo la cultura e diamole voce!!!!!! :))))

Nessun commento:

Posta un commento