lunedì 18 novembre 2013

Eventi: BookCity Milano

Buongiorno e buon lunedì.
Un lunedì uggioso qui a Milano. Per fortuna il week end ci ha graziato con delle giornate splendide.
Per la mia città questa è una settimana molto particolare perchè sta per cominciare BOOKCITY Milano 2013. Da giovedì 21 a domenica 24 novembre la città si popolerà di eventi letterari di ogni genere che potranno dare sfogo ad ogni nostro desidero libresco.
Il programma è vastissimo e davvero ce n'è per ogni gusto. Io vi indicherò qui di seguito qualche evento che mi ha colpito di più o che mi interessa particolarmente per gli autori che ne prenderanno parte.
  •  Comincio con il parlarvi di un incontro a cui tengo molto e a cui parteciperò di sicuro. Giovedì 21 alle ore 21 alla Biblioteca di Crescenzago Viale Don Orione,19 si terrà In amore vince chi fugge o chi sa aspettare? Luca Bianchini autore di Io che amo solo te in quell'occasione parlerà de La cena di Natale di Io che amo solo te il suo ultimo libro - in uscita domani - di cui vi ho già parlato qui
  •  Durante tutti i giorni del BOOKCITY ci sarà inoltre Psicotaxi! Letture in taxi un evento molto divertente. Sofia Corben, una tassista blogger - www.psicotaxi.it - i cui racconti sono stati pubblicati su alcune riviste e quotidiani e che di recente ha pubblicato il suo primo libro, Psicotaxi, per le Edizioni Universitarie Unicopli,  nel 2013 ha ideato il taxi letterario, ovvero, ospita a bordo del suo taxi uno scrittore e il suo ultimo libro per un reading con avventori casuali. Il taxi letterario si moltiplica. Durante i giorni di Book City a bordo di alcuni taxi, in particolare quelli del radio taxi 4000, troverete uno scrittore. Per il tempo della corsa leggerà ai clienti alcune pagine del suo ultimo romanzo. Ogni scrittore autoprodurrà un video che sarà postato sul sito di BOOKCITY.
  • Per un aperitivo un po' particolare vi segnalo l'incontro intitolato Cook-e-book-Letture e degustazioni: Italia e Spagna che si terrà il 21 e il 22 novembre alle ore 18 presso l'Ex fornace di via Gola Alzaia Naviglio Pavese 16. Letture, showcooking e degustazioni accompagnate da una riflessione sulla sfida culturale tra gastronomia italiana e spagnola.
PROGRAMMA:
ore 18:00: Parla come spadelli: conversazione con Stefano Bartezzaghi
ore 19:00: Conversazione su mistero e cucina nel Mediterraneo con Simone Cattaneo, Barbara Carbone e Filippo Maria Battaglia
Letture di Vincenzo Pasquariello
ore 20:00: Degustazione specialità siciliane e spagnole a cura di Boxingcatering

LIBRI:
Gli arancini di Montalbano di Andrea Camilleri (Mondadori)
Nivuro di siccia e Pappanozza, puri e caponatina. Le ricette ispirate alle avventure del più astuto commissario siciliano (Trenta Editore)
Le ricette di Pepe Carvalho di Manuel Vázquez Montalban (Feltrinelli)
Con Stefano Bartezzaghi, Simone Cattaneo, Barbara Carbone e Filippo Maria Battaglia.
Letture di Vincenzo Pasquariello.
Per approfondimenti: www.kitchenstory.it
  • Sempre rimanendo in tema aperitivo il 22 novembre alle ore 13.00 alla Libreria internazionale Il libro di via Ozanam, 11 è previsto un incontro intitolato Stuzzicando in lingua: francese. Stuzzichini e bevande. Lezione di primo approccio alla lingua francese, impartita dalla scuola di lingue “Français à Milan”. Verranno serviti stuzzichini e bevande.
  • Un'altra iniziativa insolita e divertente è Tam Tam Biblioteche: maratona di lettura nel Metrò. I gruppi di lettura delle biblioteche invadono il metrò in compagnia di clown. Il 22 novembre dal mezzanino della stazione M1 di Cadorna (ore 15-15.30) un percorso cittadino di animazione della lettura raggiunge la stazione di Cordusio (ore 15.45-16.15) e quella del Duomo (ore 16.30-17.00), per concludersi nell’aula magna della Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri (via Santa Marta 18) dove prosegue fino alle 20 con letture, cibo e musica. Iniziativa delle Biblioteche Comunali in collaborazione con ATM.
  • Venerdì 22 alle ore 18.00 presso la Biblioteca Cassina Anna, via S.Arnaldo, 17 si potrà invece assistere a: Una sera in giallo. Maurizio Gilardi - attore, sceneggiatore, insegnante - presenta Il padrone del quinto senso.
    Una performance letteraria messa in scena da: Maurizio Gilardi, Vito Alberto Carilli, Sabrina Minetti e Annamaria Sironi. Maurizio Gilardi conduce il lettore verso la soluzione del “giallo”, istante dopo istante, notizia dopo notizia, indizio dopo indizio prendendolo per mano e istaurando un rapporto magico e coinvolgente che non può non stupire. Un racconto avvincente, ben strutturato e con una straordinaria dose di ironia che traspare da ogni pagina, anche quando l’ azione incalza e il contenuto è cruento. Un giallo di stampo classico che farà innamorare i cultori del genere.
  • Tra le proposte per i più piccoli sabato 23 e domenica 24 alle ore 11.00 alla Libreria dei ragazzi di via Tadino, 53 si terrà Letture a Colazione...In libreria!(dai 3 anni). Iniziamo la giornata con una colazione nutriente: sfiziosi croissant, dolcissimi succhi di frutta e tante storie da ascoltare.Età: dai 3 anni. Ingresso libero e gratuito!
  • Tornando agli incontri con gli scrittori ce n'è uno a cui mi piacerebbe partecipare ma non so se avrò la possibilità di farlo. Si tratta dell'incontro Professione scrittura: tre autrici si raccontano prevista sabato 23 alle ore 16.30 presso la Società d'incoraggiamento Arti e Mestieri di via Santa Marta, 18.
Incontro con le autrici Sara Rattaro, Vanessa Roggeri e Anna Talò. Modera Chiara Moscardelli
Sara RattaroNon volare via (Garzanti) che ho recensito qui
Vanessa RoggeriIl cuore selvatico del ginepro (Garzanti) che ho recensito qui
Anna TalòVolevo solo una vita tranquilla (Corbaccio) che non ho mai letto ma che mi ha sempre incuriosito.

  • Domenica 24 nella tarda mattinata in diverse zone della città si svolgerà il bookcrossing: lo scambia libri tra grandi e piccini. Porta uno o due libri in buono stato e dal contenuto di qualità, potrai scambiarli con altrettanti donati dagli altri partecipanti.
  • Un altro incontro interessante è quello che si terrà alla libreria Mondadori in piazza del Duomo domenica 24 alle ore 13.00 con Federica Bosco, autrice di Non tutti gli uomini vengono per nuocere.

Come avete potuto vedere ci sono incontri davvero di tutti i tipi e sono tantissimi! Io ho potuto segnalarne solo alcuni. Per il programma completo vi rimando al sito 
http://www.bookcitymilano.it/wp-content/uploads/2013/10/BCM2013_Programma.pdf dove potrete trovare l'iniziativa che più soddisfa i vostri gusti.
Non vedo l'ora di vedere la mia Milano trasformarsi in una città letteraria! 

Che ne pensate? Qualcuno ha intenzione di fare un giro da queste parti

Nessun commento:

Posta un commento