venerdì 13 giugno 2014

Chi ben comincia #40

Buongiorno amici!!! Che fate? Già in pausa pranzo o ancora a lavorare?
Io sono reduce da un mega rilievo sotto il sole cocente quindi fortunatamente sono riuscita a venire a casa prima, ed ora eccomi qui, dopo una doccetta rigenerante, a preparare per voi questa nuova puntata di Chi ben comincia, la stupenda rubrica ideata da Alessia del blog Il profumo dei libri, che io ho deciso di adottare da ormai 40 settimane...mamma mia come vola il tempo!!!
___________________________________________________

Oggi vi presenterò l'incipit dell'ultimo libro in palio per il nostro Summer Giveaway - vi siete iscritti vero??? -  La forma dell'acqua di Andrea Camilleri.

REGOLE:

- Prendete un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria
- Copiate le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe)
- Scrivete titolo e autore per chi fosse interessato
- Aspettate i commenti



Lume d'alba non filtrava nel cortiglio della "Splendor", la società che aveva in appalto la nettezza urbana di Vigàta, una nuvolaglia bassa e densa cummigliava completamente il cielo come se fosse stato tirato un telone grigio da cornicione a cornicione, foglia non si cataminava, il vento di scirocco tardava ad arrisbigliarsi dal suo sonno piombigno, già si faticava a scangiare le parole. Il caposquadra, prima di assegnare i posti, comunicò che per quel giorno, e altri a venire, Peppe Schèmmari e Caluzzo Brucculeri sarebbero stati assenti giustificati. Più che giustificata infatti l'assenza: i due erano stati arrestati la sera avanti mentre tentavano di rapinare il supermercato, armi alla mano. A Pino Catalano e a Saro Montaperto, giovani geometri debitamente disoccupati come geometri, ma assunti in qualità di "operatori ecologici" avventizi in seguito al generoso intervento dell'onorevole Cusumano, per la cui campagna elettorale i due si erano buttati corpo e anima (esattamente nell'ordine: il corpo facendo assai più di quanto l'anima fosse disposta a fare), il caposquadra assegnò il posto lasciato vacante da Peppe e Caluzzo, e precisamente il settore detto la mànnara, perchè in tempi immemorabili pare che un pastore avesse usato tenervi le sue capre.
___________________________________________________

Devo fare coming out, ammettendo di non aver mai letto in vita mia un libro di Camilleri, pur avendone sempre avuto la voglia ed anche la curiosità. I suoi sono quel genere di libri che so che prima o poi leggerò ma che non corro in libreria  comprare e non so dirne neanche il motivo.
In questo incipit si respira subito l'aria di paese e l'aria della Sicilia, grazie anche a quelle parole in dialetto buttate qua e là all'interno delle frasi. Devo dire che mi viene proprio voglia di continuare, di capire cosa succederà ai due geometri non geometri e di conoscere l'entrata in scena del famosissimo Montalbano.
Voi cosa mi dite? Avete letto tutti i libri di Camilleri o , come me, vi approcciate a lui per la prima volta? Se vi va di vincere questo libro non vi resta che partecipare al giveaway ed incrociare le dita!!! Avete tempo ancora 8 giorni!
Vi saluto e vi auguro un week end meraviglioso, anche se a quanto pare, almeno qui al nord saranno giorni di piogga e temperature in forte calo...sighhhh

Nessun commento:

Posta un commento