lunedì 25 maggio 2015

Coming soon #12 - Un terremoto a Borgo Propizio di Loredana Limone

Buongiorno e buon lunedì, come state? Passato bene il week end?
Oggi torno con una puntata di Coming soon perchè si sa, questo periodo è quello dei matrimoni e delle comunioni, ma è anche un mese molto vivo dal punto di vista delle pubblicazioni editoriali. Quella che vi presento oggi è una di quelle che aspetto da quando ho letto la parola fine nel libro precedente. Finalmente, tra poche settimane, potremo tornare a Borgo Propizio e riassaporare quell'atmosfera così particolare che le stradine del Borgo creano sul lettore durante la lettura. Se non sapete di cosa parlo vuol dire che ora, subito, in questo momento dovete fare delle ricerche e mettervi a leggere; sarete assolutamente conquistati. Dopo Borgo Propizio e E le stelle non stanno a guardare arriva finalmente il terzo capitolo di una delle storie che più mi ha conquistato negli ultimi tempi. Si intitolerà Un terremoto a Borgo Propizio che Loredana Limone pubblicherà nuovamente con Salani. Ho parlato spesso qui sul blog di Loredana e dei suoi libri ma se per caso ve lo foste perso cliccando qui troverete tutti i post dedicati a lei!
_____________________________________________________

Titolo: Un terremoto a Borgo Propizio  
Autore: Loredana Limone
Genere: Narrativa moderna e contemporanea
Pagine: 206
Costo: 14.90 €
Pubblicazione: 11 Giugno 2015 - Salani

Trama: Il cielo di Borgo Propizio è un mosaico di lapislazzuli e sotto quel mosaico va in scena la vita che, si sa, è fatta di cose belle e di cose brutte.


Cose belle il borgo ne ha tante da sfoggiare da quando è risorto a nuova vita, con il Castelluccio restaurato e le imbellettate case del contado, ora affacciate sull’elegante pavé a coda di pavone della piazza del Municipio, e con l’elettrizzante fermento culturale che si respira già fuori della cinta muraria e che sicuramente rode il fegato a fior di città d’arte.
Ma un giorno qualcosa di molto brutto, un violento sisma, arriva inclemente a distruggere ampia parte del centro storico, gettando nella disperazione i propiziesi che tanto amano il loro paese. La villa del Comune sembra una scatola con il coperchio sfondato; il pavé è sprofondato quasi agli inferi; i lampioni, ora ciechi e senza luce, con le bocce frantumate, appaiono piegati alla catastrofe; le botteghe e le abitazioni sono squarciate, orri­bilmente.
Felice Rondinella, appassionato sindaco, vive l’immane disastro come se fosse il proprio, personale fallimento, e Padre Tobia si sente troppo stanco per portare il peso della croce. Perché non si tratta solo del terremoto: al borgo i peccati sono diventati incontenibili e le confessioni scandalo allo stato puro. Non si capisce più nulla, tutto è sottosopra.
L’unico fatto certo è che il professor Tranquillo Conforti trovato a terra nella Viottola Scura non ha avuto un infarto scappando via, spaventato dalle scosse, ma è stato ucciso. I segni di strangolamento non lasciano dubbi.
Chi può aver voluto la sua morte? Possibile che sia stata Dora, la ciarliera giornalaia, o Pancrazio, l’operoso erede della storica forneria? Forse qualcuno che si nasconde dietro una misteriosa azienda cinematografica, oppure una persona a cui il fu assessore alla Cultura voleva fare le scarpe? Il maresciallo Saltalamacchia non riesce a venirne a capo.
Un borgo come non lo abbiamo mai visto si palesa davanti ai nostri occhi in questo terzo capitolo della storia. Ma la grandezza di Borgo Propizio, l’intensità della sua luce, esistono proprio per la grandezza e l’intensità della sua ombra. E da lì si ricomincerà per ricostruire. Tutti insieme, come sempre.
_____________________________________________________

Non vedo l'ora di ritrovare i personaggi che tanto ho amato nei libri precedenti e quelli che - sono sicura - Loredana avrà aggiunto per arricchire la storia. Spero di non soffrire troppo assistendo alla distruzione del Borgo ma sono sicura che i Propiziesi sapranno farlo rifiorire!!!
Quindi non potete far altro che segnare sull'agenda l'11 giugno e correre in libreria quando sarà il momento.
Se per caso non avete letto i libri precedenti sappiate che si possono trovare entrambi in edizione Tea visto che anche E le stelle non stanno a guardare verrà pubblicato in economica il 28/5!

8 commenti:

  1. Che bello, una nuova avventura per Borgo Propizio! Io aspettavo giusto l'edizione economica di E le stelle stanno a guardare... mi segno la data :-p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io lo aspettavo visto che ho gli ebook dei due libri ed aspettavo che uscissero nella stessa versione per acquistare i cartacei!!! :)))

      Elimina
  2. che impazienza!!! io mi sento come se dovessi ricevere il biglietto per una nuova vacanza!! *-*

    RispondiElimina
  3. Il viaggio che aspetto di fare con grande impazienza!

    RispondiElimina
  4. devo decidermi a leggere Borgo propizio

    RispondiElimina