mercoledì 15 novembre 2017

Coming soon #28 - L'assassinio di Florence Nightingale Shore: Primo romanzo della serie I delitti di Mitford (I delitti Mitford) di Jessica Fellowes

Ciao a tutti, come state? Qui è arrivato il gelo! Prima mattina ghiacciata e prima mattina in cui la mia macchina ha toccato un grado e mezzo... brrrrrrr devo tirare fuori il cappello!!!
Ma torniamo ai libri. Oggi vi voglio parlare di un'uscita che mi intriga moltissimo, ecco di cosa si tratta.
_____________________________________________________

Titolo: L'assassinio di Florence Nightingale Shore: Primo romanzo della serie I delitti di Mitford (I delitti Mitford) 
Autore: Jessica Fellowes
Genere: Giallo

Pagine: 432
Costo: 18.00 € cartaceo - 9.99 € e-book
Pubblicazione: 16 novembre 2017 - Neri Pozza

Descrizione:
Il 12 gennaio 1920 l’infermiera Florence Nightingale Shore arriva a Victoria Station nel primo pomeriggio, in taxi, un lusso che ritiene di meritare a un passo dalla pensione e dopo una vita di sacrifici. Il mezzo di trasporto si intona, infatti, alla sua pelliccia nuova, regalo che si è concessa per il compleanno e che ha indossato per la prima volta solo il giorno precedente. Dopo aver acquistato un biglietto di terza classe per Warrior Square, Florence Nightingale Shore si accomoda nell’ultimo vagone, dove attende che il treno si metta in movimento. Poco prima della partenza nel suo scompartimento entra un uomo con un completo di tweed marrone chiaro e un cappello. È l’ultima volta che qualcuno la vedrà viva.
Il giorno stesso, sulla medesima tratta, la diciottenne Louisa Cannon salta giù da un treno in corsa per sfuggire all’opprimente e pericoloso zio, che vorrebbe sanare i propri debiti «offrendo» la nipote a uomini di dubbia reputazione. A soccorrerla è un agente della polizia ferroviaria, Guy Sullivan, un ragazzo alto e allampanato, gli incisivi distanti e gli occhiali spessi e tondi che gli scivolavano sempre sul naso. Affascinato dalla determinazione della giovane, Guy si offre di aiutarla a raggiungere Asthall Manor, nella campagna dell’Oxfordshire, dove la ragazza deve sostenere un colloquio di lavoro come cameriera addetta alla nursery presso la prestigiosa famiglia Mitford.
Louisa riesce a farsi assumere, divenendo istitutrice, chaperon e confidente delle sei sorelle Mitford, specialmente della sedicenne Nancy, una giovane donna intelligente e curiosa con un talento particolare per le storie, talento che le permetterà poi di essere una delle più sofisticate e brillanti scrittrici britanniche del Novecento.
Sarà proprio la curiosità di Nancy a spingerla a indagare, con l’aiuto di Guy, sul caso che sta facendo discutere tutta Londra: quello dell’infermiera assalita brutalmente sulla linea ferroviaria di Brighton.
Basato sul vero omicidio, rimasto irrisolto, di Florence Nightingale Shore, questo è il primo romanzo di una serie di avvincenti gialli ambientati nell’Inghilterra degli anni Venti e Trenta, con protagoniste le sei «leggendarie» sorelle Mitford. 


Jessica Fellowes, nipote dell’acclamato autore britannico Julian Fellowes, è scrittrice e giornalista,  
conosciuta per essere l’autrice di cinque libri sui retroscena della celebre serie TV Downton Abbey, molti dei quali sono apparsi nella lista dei bestseller del New York Times e Sunday Times. Ex vice direttrice di Country Life e giornalista del Sunday Mail, ha scritto per diverse testate tra cui il Daily Telegraph, il Guardian, il Sunday Times e The Lady. L’assassinio di Florence Nightingale Shore. I delitti Mitford è il primo di una serie di gialli ambientati negli anni Venti.
_____________________________________________________

Partiamo dalla prima cosa che ovviamente salta all'occhio: la cover! Ma quanto bella è???? È meravigliosa, assolutamente accattivante ed elegante! Prenderei questo libro anche solo per la sua bellezza estetica (tanto per cambiare direte voi!).
Poi leggo la trama e... sbammmmmm è amore!!!
Anni venti, ambientazione londinese, un omicidio irrisolto basato su una storia vera, sei sorelle leggendarie; insomma, ha tutte le caratteristiche per farmi avere aspettative altissime su questo libro e sulla sua lettura. Non vedo l'ora di averlo tra le mani.
Che ne dite? Vi piace? Lo leggerete?

8 commenti:

  1. Sembra una figata! Si può dire figata?! :-)
    Basta che poi facciano uscire anche i seguiti e non ci lascino a bocca asciutta!

    RispondiElimina
  2. Ho appena scoperto questo libro e mi sa che lo aggiungerò alla LUNGAAAA lista dei prossimi acquisti!

    RispondiElimina
  3. Eh va beh...non poi tentarmi così. la copertina è stupenda, ma non ho capito, è il primo di una serie?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già, è il primo giallo di una serie con protagoniste le sorelle Mitford, realmente esistite e con delle storie alquanto chiacchierate!!!

      Elimina
  4. Questo libro quanto mi tenta! Lo comprerò sicuramente, l'Inghilterra degli anni venti è la mia ambientazione perfetta poi se aggiungiamo anche un caso su cui investigare allora è perfetto. Per ora aspetto la tua recensione ma sarà al più presto mio li voglio collezionare tutti meritano anche solo per la cover bellissima.

    RispondiElimina