mercoledì 23 maggio 2018

LIBRI AL LEU - Ringraziamenti che nascono dal cuore

Buongiorno a tutti, sono trascorsi tre giorni, Libri al Leu 2018 è giunto al termine, ed io son qui a fantasticare su tutto quello che è accaduto.
Penso a due giorni intensi, in cui con la mia famiglia mi sono trasferita a Casalborgone, in quella stanza che, a casa di Baba, è sempre pronta per noi, penso a tutto questo e ancora mi emoziono. Mi emoziona pensare ai sorrisi, ai complimenti ricevuti, alle belle parole spese per noi, alle 4 ore di sonno, alle risate cucinando torte nel cuore della notte. Mi emoziona pensare agli autori che ci sono stati, con l'entusiasmo verso questa nostra follia credendoci forse più di quanto ci credessimo noi. Penso all'ansia per il tempo novembrino, ai piedi gelati, a Baba che camminava per il centro storico sui tacchi a spillo come fosse una gran diva, penso ai cambi di outfit dell'ultimo minuto, alle dirette, alle domande da fare agli autori segnate su foglietti volanti che, diciamolo, alla fine non servivano neanche. Penso a tutto questo ma a penso anche alla grande macchina organizzativa che c'è stata dietro al nostro evento quindi, questo non vuole essere un post di considerazioni, ma vuole essere un post di ringraziamenti, perchè quando le cose riescono bene non è solo merito di chi ha deciso di organizzarle ma si crea una rete di persone che lavorano per un unico scopo e allora c'è come un filo magico che cuce tanti pezzettini di stoffa che messi insieme vanno a formare un vestito meraviglioso, da principessa, da favola.


Il nostro GRAZIE è rivolto a:

il Comune di Casalborgone, che ha patrocinato l'evento, mettendoci a disposizione la chiesetta della Santissima Trinità, La Fucina della arti Manuali che ha sponsorizzato questo progetto credendo in noi e nel potere della letteratura (credo che senza il loro aiuto avremmo fatto ben poco),  l'Associazione Turistica Proloco che ci ha seguite, indirizzate, messo a disposizione sedie, prelibatezze gastronomiche e altro ancora, Paola Berzanti e tutta la Biblioteca per la disponibilità, il passaparola, i consigli e il supporto, L'Azienda Vitivinicola di Costantino Massaia che ha allietato la pausa pranzo dei nostri ospiti grazie ai suoi ottimi vini, Il Centro Danza Isadora Dunkan che ha allestito la chiesa con eleganza, Francesca Guerra, che ha ospitato la serata di inaugurazione al ViaVai, mettendosi a nostra completa disposizione e facendoci fare una bellissima figura, l'ASD Eurogymnica Torino, che ci ha fatto sognare grazie alle coreografie create da Giusi Fasano apposta per noi ed eseguite splendidamente da Cora, Francesca e MariaGiulia, il Mondadori Bookstore di Chivasso di Daniela Pentenero che ha dato la possibilità al pubblico interessato di acquistare le copie dei libri presentati durante la giornata di domenica (questa donna non teme la pioggia, i tuoni, i fulmini), le maestre e gli alunni della Scuola dell'infanzia Carlo Bruna e della Scuola Primaria M. Bazzini di Casalborgone, che hanno letto e disegnato per la mostra, complimenti perchè in pochissimo tempo avete fatto un grande lavoro, Mauro Dughera, e qui parte l'applauso perchè come coccola i suoi ospiti lui non la fa nessuno e credo che la sua casetta dalla vista indimenticabile rimarrà nel cuore di tutti, Amrita Massaia del blog Audrey in Wonderland, per la competenza, professionalità e dedizione, le presentazioni che ha gestito sono state molto interessanti e ben studiate, grazie a Gianluigi Ioli per il prezioso impianto stereo che ad un certo punto ci ha salvato la vita, ed Elena Lazzarin, che si è messa a disposizione in caso di bisogno, dedicando il pomeriggio all'evento.
E poi ci sono gli autori, che hanno creduto subito in questo ambizioso progetto e sono venuti fino a Casalborgone, il paese della Sagra del Pisello, a narrare al pubblico le loro esperienze. Loro sono:
Monica Coppola, Carlotta Borasio, Lucrezia Scali, Annarita Briganti, Francesca Diotallevi, Giada Sundas, Beppe Tosco e Loredana Limone, non presente fisicamente ma il cuore c'era eccome. Le case editrici Book Salad - Newton Compton - Cairo - Mursia - Mondadori Electa - Neri Pozza - Garzanti - Frassinelli.




Poi riflettevo sul fatto che uno può avere delle idee, anche tante magari, può avere l'ambizione, la passione per un hobby, ma alla fine senza il sostegno del prossimo si conclude ben poco. Le relazioni sono fondamentali, non bisogna vergognarsi di chiedere aiuto, è arricchimento. 

Grazie a tutte le persone - tante! -  che hanno partecipato attivamente a questi incontri, nonostante la pioggia, il freddo, nonostante non sapessero chi fossimo ( intendo sul web)  e cosa avremmo avuto da offrire. E' stato bello avervi con noi.

Adesso è doveroso ringraziare i nostri mariti, Fabio e Ezio, che oltre ad aver dimostrato tanto ammmmore, ci anno seguite, assecondate, sopportate e supportate, ma sopratutto hanno dimostrato la loro dedizione verso di noi, nonostante questa sia solo una passione e non un lavoro, nonostante non sia entrato un euro nelle nostre tasche (anzi qualcuno ne è uscito), e nonostante ogni tanto brontolino vedendoci sedute davanti ad uno schermo a fare chissà che cosa. Sabato e domenica hanno visto con i loro occhi il risultato ottenuto da quelle serate al telefono, quelle ore di fronte al pc e forse non ci credevano nemmeno loro. Poi ci sono i nostri figli, che sono stati trasportati da una presentazione all'altra come delle trottole, gli è stato vietato di parlare (anche se... chi seguiva le diretta sa), non hanno fatto quasi nessun capriccio, non si sono lamentati troppo e anzi ci hanno spesso guardato con gli occhi a cuore, orgogliosi di vedere le mamme con il microfono in mano. 

Speriamo di non aver dimenticato nessuno, dato che in tantissimi si sono adoperati per la riuscita dell'evento. Se lo avessimo fatto perdonateci fin da ora.
E comunque Tamara...quella riunione a gennaio, nella cucina di casa di Baba davanti a molteplici  caffè, quando tutto sembrava fumoso e lontano alla fine si è realizzato al meglio e vista la richiesta a gran voce di tutti, chissà, magari ci sarà una seconda edizione! Tu vuoi sempre stare nelle retrovie, Baba finge di dimenticarsi, ma cara mia No, eccoti qua, con il nome in grassetto. Grazie. 

GRAZIE A TUTTI

10 commenti:

  1. Commento solo ora, ma bravissime, e bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siete state meravigliose. Tutto è stato meraviglioso. Io sono già al via per la seconda edizione. <3

      Elimina
    2. Grazie per l'immensa fiducia!
      E comunque se ci volete noi ci veniamo!

      Elimina
  2. Ti ho seguito Daniela anzi vi ho seguite nelle vostre dirette. Sono stata li con voi e ho tifato per voi. È meraviglioso vedere come una passione si concretizza in qualcosa di più. Brave e complimenti!

    RispondiElimina
  3. Ho seguito ogni singolo post e con il cuore ero con voi. Sono così contenta che sia andato tutto bene . Vi faccio ancora i complimenti. Siete state bravissime. Spero tanto che ci sia una
    Seconda edizione perché avete fatto un lavoro fantastico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ce l'hanno chiesta in tanti quindi, salvo imprevisti, non si libereranno facilmente di noi 😂😂😂😂😂😂

      Elimina
  4. Come vi ho già detto di persona siete stare bravissime ragazze, è stata una giornata fantastica e piena di emozioni: anche se il cielo remava contro siamo stati benissimo. Persino Marco si è appassionato alle presentazioni (bravissima anche Amrita!). Aspettiamo la seconda edizione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nadia, per esserci sempre! Essere riuscite ad appassionare anche chi non è malato di lettura come noi è una cosa che ci riempie di orgoglio! Ringrazia tanto anche lui da parte nostra. :*
      E seconda edizione sia!

      Elimina