martedì 1 dicembre 2020

Super lettori all'arrembaggio - Book challenge 2021 - Iscrizioni

 

Carissimi, eccoci tornate con una nuova e spumeggiante sfida di lettura! Non contente di esserci complicate la vita lo scorso anno, quest'anno abbiamo deciso di osare di più...siete pronti?


Avete schierate davanti a voi una Desperate Bookswife, Ombretta, Daniela e Sonia cariche e armate con i pugnali in mezzo ai denti decise a battagliare per 12 mesi alla conquista della vittoria. 

COSA SUCCEDE QUEST'ANNO? 

Ci sono tre vascelli, ognuno capitanato da una corsara, seguita a sua volta da un nostromo.

LA PERLA NERA, capitanata da Ombretta 

LA JOLLY ROGER, capitanata da Daniela 

L'OLANDESE VOLANTE, capitanata da Baba 

Nell'iscrizione vi chiederemo di comunicarci i vostri due generi letterari preferiti, se avete un profilo instagram e indicativamente (esclusi imprevisti o blocchi) quanti libri in media leggete mensilmente, in modo da riuscire a smistarvi con equilibrio nelle varie navi. Se non l'avete capito sarà un sfida di gruppo dove anche noi capitane daremo il nostro apporto!

E se vi state chiedendo "Cosa fa Sonia?" Lei si occuperà di mostri...e sono tutti cavoli vostri, insomma il cattivo della situazione! 

Ma veniamo al dunque, che qui già ci perdiamo in ciance. 

 COME SI GIOCA?

Le tappe sono mensili, quindi dodici tappe in un anno. 

Dopo l'iscrizione ogni partecipante verrà arruolato come mozzo in una nave pirata (una delle tre sopra citate) e dovrà giurare pubblica fedeltà al proprio capitano, elogiandone l'estetica, la cultura letteraria e la simpatia dichiarando di non fare ammutinamento! AH AH AH AH STIAMO SCHERZANDO (più o meno). 

Ogni mese vi daremo 5 obiettivi e una mappa. Ogni libro che leggerete vi farà accumulare punti (10 punti ogni 100 pagine) e il vostro punteggio sarà sommato a quello di tutti i componenti del vascello. Al raggiungimento di alcuni step che vi comunicheremo a sfida iniziata la barchetta avanzerà sulla mappa. Troverete isolotti, mostri, imprevisti... Non c'è un limite di pagine da leggere, ognuno può leggere tutti i libri che vuole in un mese, legati a qualunque obiettivo di quelli assegnati. 

Passiamo alla mappa. I vostri singoli punteggi si sommeranno con quelli dei vostri compagni di vascello e a ognuna delle vostre navi sarà richiesta la contabilità dei punteggi da parte del Nostromo, capirete questo meccanismo una volta che avrete davanti agli occhi la mappa, è più difficile scriverlo che farlo una volta iniziato il gioco sarà tutto più chiaro e in ogni caso le vostre Capitane saranno sempre a disposizione per tutti i chiarimenti.

E cosa facciamo noi TRE? Noi avremo la possibilità di leggere un massimo di tre libri mensili che si accumuleranno alla fine del mese ai vostri punti totali! Bello eh! 

Ogni mese il vascello che raggiungerà il punteggio più alto vincerà una fiasca di Rum (gli altri acqua salata...) e il punteggio verrà azzerato a tutti per ripartire da zero il mese successivo. Vincerà la sfida finale il vascello più ubriaco (ovvero chi avrà accumulato più fiasche di Rum in dodici mesi). 

Cosa fanno i NOSTROMI? Questa figura l'abbiamo pensata per aiutarci nel lavoro di coordinazione, ci aiuterà a tenere i punti del proprio vascello, ad avvisarci al raggiungimento di un traguardo, insomma coordinerà  mozzi e marinai e farà da portavoce. Rappresentanti di classe venite a noi!! Può rimanere sempre lo stesso oppure potrete variare ogni mese, basta che entro un giorno dall'inizio del mese voi lo comunichiate al vostro Capitano. 


COME SI INSERISCONO I PUNTI? DOVE SI MANDANO LE RECENSIONI? 

Quest'anno abbiamo pensato di pugnalare il format Google e di provare a facilitarvi/ci la vita con il gruppo Facebook. Esiterà appunto un Gruppo dedicato alla challenge (cliccare QUI per richiedere l'accesso) all'interno del quale inserirete la recensione o il link nel caso la vogliate scrivere altrove e dovrete allegare il titolo, numero di pagine, obiettivo, la foto e tassativamente l'# che vi comunicheremo. Ci sarà un foglio Drive di riepilogo con il vostro nome e i punti ottenuti che gestiremo noi. 

COME FACCIO A PARTECIPARE?

- Vi chiediamo di commentare questo post e compilare il format che utilizziamo solo per l'iscrizione, in caso di malfunzionamento potrete contattarci e scrivere sotto al post le informazioni richieste (Nome, email, due generi letterari preferiti, quanti libri approssimativamente leggete al mese,se possedete un profilo Instagram). 




COSA SI VINCE? 

Niente...la gloria! Sceglieremo le lettrici che ci hanno colpito di più del Vascello che ha accumulato più casse di Rum, ma sarà qualcosa di artigianale e senza un valore commerciale. In realtà l'obiettivo è quello di trascorrere insieme un piacevole anno parlando di libri e speriamo che questo 2021 sia meno tragico del precedente!
Vi aspettiamo numerosi!!

36 commenti:

  1. Ci sonoooo! Ho capito poco (ma più dell'anno scorso) e non vedo l'ora di iniziare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che come al solito è più facile giocare che spiegarla! È bello averti ancora con noi ❤️

      Elimina
  2. Anche io! E complimenti per la fantasia!

    RispondiElimina
  3. Che sfida pazzesca!! Vi adoro! Partecipo! Vento in poppa e viaaa andaree!

    RispondiElimina
  4. Ci sarò...non ho capito tutto ma seguirò di volta in volta le vostre istruzioni. Spero ci sia una pagina facebook così mi è più semplice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è il gruppo facebook. Segui il link che è nel post e chiedi l'iscrizione così ti inseriamo. Vedrai che sarà molto più semplice giocare che capire 😊😊😊

      Elimina
  5. E che vuoi fare? Non puoi mica non partecipare, giusto Stefy!!! E dunque, presente!

    RispondiElimina
  6. Complimenti per l'originalità del gioco😊 Come sempre provo a partecipare magari questa è la volta che riesco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie! Siamo contente che sarai dei nostri 😊😊😊

      Elimina
  7. Ci sono anch'io non ho idea quanto riuscirò s leggere ma la sfida mi piace. Spero di essere riuscita a iscrivermi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non importa quanto leggerai, qui la parola d'ordine è divertirsi 😊😊😊

      Elimina
  8. Finalmente il weekend e... siete tutte matte! 😂🤣😂 Presente!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. Uah, ma io voglio assolutamente partecipare....l'idea è stupenda! ...ho già chiesto l'iscrizione al gruppo fb ed ora vado a spulciare i singoli blog....complimenti per l'idea!!!

    RispondiElimina
  10. Non vedo l’ora che inizi questo viaggio... il primo su una nave pirata! ❤️🤩

    RispondiElimina
  11. Io mi sono iscritta perchè trovo simpaticissima la pagina fb!!! Sarò la polena un po' in carne su una nave pirata, appena riuscirò a capire come si fa a seguire i vari blog 😅😅😅 (del primo mi dà pure errore di pagina)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenutaaaa! E grazie per i complimenti. Mi sa che l'errore di pagina è un problema del mio post ora controllo 😘

      Elimina
  12. Risposte
    1. Ti sei iscritta! Si parte prestissimo, il tempo di finire di preparare bagagli e cambusa eheheheheh

      Elimina
  13. Eccomi! Sono pronta a salire a bordo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti aspettiamo con impazienza! Se chiedi l'accesso al gruppo facebook ti facciamo entrare al più presto! 😊

      Elimina
  14. Ecchimi!!! Dopo un anno di ferma completa sono in astinenza da Challenge!!!! Un abbraccio a tutte

    RispondiElimina
  15. Ci sono anche io..ancora in tempo? 🥳

    RispondiElimina
  16. Ciao!!! Mi sono appena iscritta, se è possibile mi piacerebbe salire sul vascello La Perla Nera.
    Grazie, Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, benvenuta, immagino sia tu la Sara che ha richiesto l'iscrizione al gruppo facebook, a breve sarai smistata nel tuo vascello 😊😊😊

      Elimina