giovedì 31 marzo 2022

Sarà un'Odissea - Sfida di lettura 2022 - Tappa 4: Aprile


Signore e Signori...ecco la quarta tappa delle nuova sfida di lettura 2022. Regole riassunte qui sotto, per iscriversi leggere il post e cliccare il link apposito. Bando alle ciance, direi che gli iscritti possono andare a leggere gli OBIETTIVI, NON TRACCE AH AH AH.

COME SI GIOCA?

Le tappe sono mensili, quindi dodici tappe in un anno.
Dopo l'iscrizione ogni partecipante verrà imbarcato come guerriero su una nave achea e dovrà giurare pubblicamente fedeltà al proprio comandante.
Ogni mese vi daremo 6 obiettivi e forse una mappa se fate i bravi, altrimenti userete la Stella Polare.
Uno di questi sarà trimestrale, gli altri tendenzialmente saranno mensili.
Ogni libro che leggerete vi farà accumulare punti (1 punti ogni 10 pagine) e il vostro punteggio sarà sommato a quello di tutti i componenti della nave. Non ci sono limiti.
Valgono le novelle e una Graphic Novel al mese, ricordate che non è una sfida individuale ma si vince o si perde in gruppo.
Noi capitane leggeremo con voi, quindi giocheremo attivamente quasi sempre, salvo giochi particolari o imprevisti.
Ogni mese la nave che ottiene il punteggio più alto vince la tappa e porta a bordo un otre di vino e il punteggio verrà azzerato a tutti per ripartire da zero il mese successivo. Vincerà la sfida a fine anno la nave con più otri di vino a bordo.

BABY NAVE PER I PIU' PICCOLI

- Abbiamo cambiato programma: i bambini troppo importanti per le navi sulle quali erano già imbarcati, continueranno a stare dov'erano e i nuovi saranno smistati. Nel frattempo oltre a contribuire al punteggio del gruppo avranno una classifica individuale e gareggeranno parallelamente da soli. Il Cane Argo riserverà loro delle sorprese.
- Avranno degli obiettivi a loro dedicati, dei titoli consigliati e dei fumetti.

LA FIGURA DEL SECONDO IN COMANDO

Su ogni nave, ad aiutare il capitano, c'è il secondo o Vice, che aiuterà nel lavoro di coordinazione, aiuterà a tenere i punti aggiornati, a calmare eventuali risse, dissuaderà dal non farsi ingannare dalle Sirene, insomma avete capito, il braccio destro di chi sta al comando! Lo scorso anno questa figura si chiamava nostromo ( e noi ringraziamo Ines, Giuls e Meshua) e senza di loro noi saremmo state in difficoltà più e più volte. Può rimanere sempre lo stesso o potrà variare di mese in mese, basta che entro un giorno dall'inizio del mese lo comunichiate al capitano.

COME SI INSERISCONO I PUNTI E DOVE SI SCRIVONO LE RECENSIONI

Esisterà un gruppo privato su Facebook dedicato solamente alla sfida (per chi è già iscritto...rimane quello, cambia nome) all'interno del quale inserirete la recensione o il link nel caso la vogliate scrivere altrove e dovrete allegare il titolo, il numero di pagine, l'obiettivo e la foto e tassativamente l'# che vi comunicheremo. Ci sarà un foglio Drive di riepilogo con il vostro nome e i punti ottenuti, che gestiremo noi.

COME FACCIO A PARTECIPARE?

CLICCA QUI E ISCRIVITI!

LINK PER ACCEDERE AL GRUPPO FACEBOOK OBBLIGATORIO QUI 

E ADESSO VENIAMO AL MESE DI GENNAIO, SAPPIAMO CHE SIETE CURIOSI COME SCIMMIE! 

DUE PASSI NELLA STORIA:

"La piccola flotta di Odisseo approda all'isola Eolia, patria di Eolo, re dei venti, signore di un luogo incantato; l'isola è circondata da un muro di bronzo e la reggia di Eolo è abitata dal dio, dalla moglie e dai suoi figli. Dopo un mese di permanenza Odisseo parte con i suoi compagni, portando con sè un otre regalato da Eolo, che vi ha racchiuso tutti i venti, eccetto Zefiro, il vento occidentale propizio, in modo da assicurare un felice ritorno. Ma giunti ormai in vista della costa di Itaca i compagni di Odisseo, pensando che l'otre racchiuda un tesoro che egli non vuole dividere con essi, mentre Odisseo dorme lo aprono provocando una terribile tempesta che li porta fuori rotta. Approdano nuovamente all'isola di Eolo che, riconoscendo nell'accaduto l'ira degli dei, rifiuta di dare un nuovo aiuto a Odisseo".."


OBIETTIVI PER GLI ADULTI:

-1 Obiettivo GDL -Leggi in un mese il libro che LA SQUADRA VINCITRICE di marzo sceglierà e di cui organizzerà il gruppo di lettura. Il titolo verrà comunicato sul Gruppo Facebook i primi giorni di febbraio. Se lo leggerai riceverai 10 punti bonus. Dovrai commentare tutte le tappe in maniera "corposa" per non dover scrivere una recensione così, sul gruppo Facebook farai un post con le specifiche del libro e il link all'ultimo commento, altrimenti se non lo farai, per ottenere la validità di tutti i punti dovrai commentare almeno la prima e l'ultima e poi scrivere una recensione. 

-2 Obiettivo a catena: In questa tappa il vento la fa da padrone. Incatena singolarmente cinque libri per formare la parola VENTO. Come fare? Prendete la trama da Amazon, forniteci uno screen dove avrete cerchiato il primo nome/cognome/soprannome che compare e al cui interno ci sia una delle lettere della parola VENTO. Quindi un libro con la "V", un libro con la "E" e via così. Se il primo nome a comparire nella descrizione è Barbara Bandoli potrete utilizzare tutto il nome per cercare la lettera che vi serve, ad esempio N in Bandoli. Nel caso di Mr Jefferson potrete utilizzare la "O", nel caso di Michele detto Il Gobbo potrete utilizzare anche la O in Gobbo perchè è citato nella trama come soprannome. Speriamo di avervi reso l'idea. QUESTA CATENA VI DARA' 50 PUNTI BONUS.

-3 Obiettivo trimestrale: leggi da oggi fino al 30 giugno 2022 almeno 1500 pagine di uno o più libri sommati nella cui trama si parli di magia o poteri magici. Nel caso di più libri la pubblicazione deve essere unica in modo da poter sommare tutte le pagine lette, una volta pubblicato il post non si potranno aggiungere letture. 

-4 Obiettivo legato al viaggio. Visto che il viaggio di Ulisse è via mare leggete un libro nella cui copertina sia raffigurata una nave, una barca o una zattera di legno. Non valgono delfini porta persone o foglie che trasportano rane...

-5 Obiettivo "Lettere da collezione"Leggi un libro il cui nome dell'autore contenga la lettera "N". Vale tutto ciò che c'è scritto sulla copertina quindi Nome più cognome o soprannome o pseudonimo. Non valgono libri scritti da più autori. Attenzione: leggi e conserva le tue lettere: alla fine dell'anno se avrai completato ogni mese l'obiettivo "Lettere da collezione"" potrai utilizzare le 12 lettere per indovinare la parola misteriosa. Alla fine dell'anno dovrai postare in un unica volta i link (non ti verranno dati i punti dei libri perché già assegnati alla fine di ogni mese) e otterrai un punteggio bonus di 120 punti.

-6 I 24 canti - ...l'isola è circondata da mura di bronzo e la reggia di Eolo è abitata dal dio, dalla moglie e dai suoi figli. Leggi un libro nella cui trama siano presenti genitori e figli (anche un genitore e un figlio).

OBIETTIVI PER I BAMBINI

-1 Obiettivo a catena: Leggi quattro libri per formare la parola EOLO: un personaggio della trama deve contenere una delle lettere "E", "O", "L" e "O"  BONUS DI 40 PUNTI A CATENA. 

-2 Obiettivotrimestrale: leggi almeno 500 pagine in un libro o più libri sommati che parlino di magia (deve essere nominata nella trama).  

-3 Obiettivo special: leggi un libro che parli di genitori e figli (devono essere nominati nella trama).

-4 Obiettivo Fumetto: Leggi al massimo due fumetti o Graphic Novel con la nave in copertina.  

I bambini posso scegliere se utilizzare i proprio obiettivi oppure quelli degli adulti più complessi. In quest'ultimo caso ogni volta che un infante sceglierà un obiettivo "Old" avrà diritto ad un bonus di 10 punti che si aggiungono ad eventuali bonus già di diritto agli adulti. Esempio se un bambino sceglie l'obiettivo a catena degli adulti prenderà i bonus degli adulti + 10 punti. 

COME TENERE TRACCIA DEI PROPRI PROGESSI?

Il foglio Drive con i vostri progressi sarà costantemente aggiornato e visionabile a questo link



Adesso non vi resta altro che preparare armi e bagagli, libri in stiva e via per una nuova avventura insieme.

Daniela, Baba e Ombretta 

Nessun commento:

Posta un commento