venerdì 25 ottobre 2013

Chi ben comincia #8

Ciaoooooo!!! Finalmente è venerdì!!! E, forse, se tutto va come previsto, per la prima volta dopo diverse settimane non sarò oberata di lavoro anche nel week end!
Voi come state? Programmi particolari per il fine settimana?
Come potete vedere dal titolo, e come sapete se mi seguite assiduamente, oggi è il giorno della mia rubrica preferita Chi ben comincia, ideata dalla mia amica Alessia del blog "Il profumo dei libri". Siamo già arrivati all'ottava puntata...vuol dire che sono già 2 mesi che ho adottato questa rubrichetta *__*

 ___________________________________________________

Oggi non ho avuto il minimo dubbio sull'incipit da proporvi.
Ero da un po' di tempo alla ricerca di un libro che mi rapisse il cuore, ed anche se non sono ancora arrivata alla fine della mia attuale lettura - sono più o meno a metà libro - credo proprio di averlo trovato.
Vi ho già parlato di questo libro perchè è il protagonista di un blogtour che hanno organizzato alcuni amici blogger - a chi fosse sfuggita l'iniziativa ne trovate il banner nella barra sinistra del mio blog.
Il libro in questione è L'età sottile di Francesco Dimitri edito dalla casa editrice Salani.


REGOLE:
- Prendete un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria
- Copiate le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe)
- Scrivete titolo e autore per chi fosse interessato
- Aspettate i commenti



Incipit:

Lo incontrai per la prima volta a quattordici anni. Era la fine dell'estate, che a quell'età somiglia alla fine del mondo. L'estate ha un brutto modo di andarsene: muore lentamente, come una persona malata quel tanto che basta da darti il tempo di soffrire, ma non quello di abituarti all'idea che non ci sarà più.
In estate vivevo a Portodimare, sullo Ionio, un pezzo di Mediterraneo che prende il nome da qualcuno che Ercole uccise per sbaglio. La mia estate cominciava ai primi di giugno e finiva a metà settembre, seguendo il ciclo implacabile del sole italiano. E' un sole cattivo, che brucia piante, persone ed animali, che sembra accanirsi come un nemico, una bestia che vuole consumare tutto, tutti, ogni cosa sul suo cammini. E' un sole che ti fa sudare e bestemmiare e ti mette, se hai cervello, paura. E' il sole di un pianeta alieno, e anche se è in Italia che sono nato e ho trascorso parte della mia vita, è un sole cui non mi sono mai abituato.
Quell'estate avevo perso molti amici. Fino ad allora le amicizie estive erano state dettate dalla topografia: amici erano i ragazzi che vivevano vicino a casa, che andavano sulla mia stessa spiaggia, che avevano genitori conosciuti e approvati dai miei. Ma all'improvviso la topografia si era dissolta

__________________________________________________________

Scusatemiiiii....vi ho trascritto quasi tutta la prima pagina, e sarei andata avanti ancora, ancora e ancora! Cosa ne pensate? Io trovo lo stile di questo scrittore molto particolare, pacato ma con la giusta dose di mistero. Più leggo questo libro e più ritrovo l'atmosfera che, fino ad ora, ho saputo trovare solo nei libri di Carlos Ruiz Zafon: un'atmosfera magica! Ci tengo a ringraziare i miei amici blogger perchè non so se senza il loro entusiasmo avrei mai rivolto la mia attenzione a questa lettura! E mi sarei sicuramente persa qualcosa di unico!
Attendo come al solito i vostri commenti e - se vi va - anche i vostri incipit!!! :)

4 commenti:

  1. Dany Dany... vedo che questo libro ti ha proprio incantata e conquistata!!!
    Mi piace come viene descritta l'estate nelle prime righe!E' vero è così..soprattutto da ragazzini!
    Mi incuriosisce capire perchè il sole viene poi definito come un nemico cattivo e spietato O.O perchèèèèèè?

    Sono a corto di incipit, me li dimentico sempre in questi giorni uff! Non so dove ho la testa.
    Buon week end, baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo sia un libro molto molto particolare!!!!
      Per la questione del sole, non so se si capirà!

      ahahahahah Michy non è da te dimenticare gli incipit!!! ahahahahahhahaah
      un bacione e buon week end anche a te! :*

      Elimina
  2. Tanto tanto tanto tanto amore per questo incipit meraviglioso *___* lo rileggerei subito sto libro benedetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci credo! Io, che non ho ancora finito il libro, rileggendo l'incipit avrei ricominciato subito da capo!!!! *___*

      Elimina